la conversione bw di Carla non mi piace affatto il racconto tantissimo. Fulvia a mio avviso a centrato appieno entrambi i bersagli ... per questo il mio voto va lei
[fc-foto:27815087]
Non è il mio genere e mi trovo in imbarazzo. Alla fine voto Fulvia, ma non per un fatto di merito, solo perché la trovo molto ironica e divertente.
Complimenti ad entrambe per la fantasia.
Complimenti ad entrambe per la fantasia.
Ho dovuto vedere il video per capire bene i lavori che gli amici fotografi hanno interpretato sulla base della canzone di Gaber.
http://www.youtube.com/watch?v=1RRt_3iU5Os
Entrambi hanno benissimo azzeccato e focalizzato il tema della gara.
Dovrei skippare perchè entrambe brave, ma il mio voto va a Carla per l'interpretazione Gaberiana:-)
[fc-foto:27846089]
la schiuma è una cosa buona come la mamma.
http://www.youtube.com/watch?v=1RRt_3iU5Os
Entrambi hanno benissimo azzeccato e focalizzato il tema della gara.
Dovrei skippare perchè entrambe brave, ma il mio voto va a Carla per l'interpretazione Gaberiana:-)
la schiuma è una cosa buona come la mamma.
...assolutamente più ironica ed autorinonica l'interpretazione di Carla...a cominciare dal grigiore granuloso del bn...continuando con la visione frontale del soggetto...quasi calvo...e la voluta semplicità/esemplarità delle immagini/icone che rappresentano i versi della canzone da lei scelti...
in ultimo...quel batuffolo di schiuma...fa la differenza...
"Schiuma soffice, morbida, bianca, lieve lieve
sembra panna, sembra neve."
...in questa canzone...è il simbolo più importante...non a caso individua degli aspetti che Gaber amplifica ironizzandoli ed...eliminandoli poi con il famoso...."sciacquo"...!
(troppo forte Gaber!)
quindi...il mio voto va a Carla...(l'ironia è una cosa seria).
Messaggio Modificato (18:00)
in ultimo...quel batuffolo di schiuma...fa la differenza...
"Schiuma soffice, morbida, bianca, lieve lieve
sembra panna, sembra neve."
...in questa canzone...è il simbolo più importante...non a caso individua degli aspetti che Gaber amplifica ironizzandoli ed...eliminandoli poi con il famoso...."sciacquo"...!
(troppo forte Gaber!)
quindi...il mio voto va a Carla...(l'ironia è una cosa seria).
Messaggio Modificato (18:00)
07.05.12, 20:56
Messaggio 20 di 47
Una strana giornata
[fc-foto:27846103]
più spettacolare e fotografica la visione di Fulvia piu concettuale Carla, io che ho avuto la fortuna di lavorarci una stagione con Mister G ricordo bene quando cantava shampooooo : )
il mio voto a Carla
più spettacolare e fotografica la visione di Fulvia piu concettuale Carla, io che ho avuto la fortuna di lavorarci una stagione con Mister G ricordo bene quando cantava shampooooo : )
il mio voto a Carla
Tre immagini di una ironia cionvolgente
voto Carla Rho
voto Carla Rho
08.05.12, 10:09
Messaggio 22 di 47
Hanno entrambe fatto un bellissimo lavoro e questa è la premessa, ma sicuramente per mio limite non capisco e di conseguenza apprezzo i menti tagliati nelle foto di Carla
per questo motivo il mio voto và a Fulvia
[fc-foto:27815062]
[fc-foto:27815076]
Se Carla volesse spiegarmi il motivo della sua scelta probabilmente farei un passo avanti nell'apprendimento.
Grazie
Carlo
per questo motivo il mio voto và a Fulvia
[fc-foto:27815076]
Se Carla volesse spiegarmi il motivo della sua scelta probabilmente farei un passo avanti nell'apprendimento.
Grazie
Carlo
il mento tagliato serve a concentrare l'attenzione sullo sguardo del modello (hahahahaha non potevo chiamarlo soggetto perchè mi sembrava denigratorio stante la disponibilità a posare).
Il formato quadrato è uno spazio da riempire che richiede all'autore degli scatti una precisa scelta nella collocazione degli elementi compositivi, Carla lo ha usato per restituire una sensazione di dinamicità nella sequenza. E' un lavoro meno ovvio di quello che qualcuno potrebbe pensare, c'è studium ma sopratutto la modestia di proporre qualcosa che non scavalcasse il testo, integrandosi armoniosamente con esso ...
Alessio
presempio:
http://www.freep.com/article/20120428/F ... eed-a-veil
Messaggio Modificato (14:13)
Il formato quadrato è uno spazio da riempire che richiede all'autore degli scatti una precisa scelta nella collocazione degli elementi compositivi, Carla lo ha usato per restituire una sensazione di dinamicità nella sequenza. E' un lavoro meno ovvio di quello che qualcuno potrebbe pensare, c'è studium ma sopratutto la modestia di proporre qualcosa che non scavalcasse il testo, integrandosi armoniosamente con esso ...
Alessio
presempio:
http://www.freep.com/article/20120428/F ... eed-a-veil
Messaggio Modificato (14:13)
08.05.12, 12:32
Messaggio 24 di 47
Grazie mille per la spiegazione!!!
Ho appreso un altro modo di " vedere "
Ho appreso un altro modo di " vedere "
Molto ironiche le foto di Fulvia, grande impatto.
Quelle di Carla arrivano dopo, forse serve tornarci una seconda volta: a volte la sottile ironia non si riconosce subito.
Per me Carla ha centrato meglio il tema e colto lo spirito di Mister G.
Quelle di Carla arrivano dopo, forse serve tornarci una seconda volta: a volte la sottile ironia non si riconosce subito.
Per me Carla ha centrato meglio il tema e colto lo spirito di Mister G.
09.05.12, 07:42
Messaggio 26 di 47
Caspita.... rimonto? :-))))))
09.05.12, 16:30
Messaggio 27 di 47
E' 'na cartaccia...!!!
Stand by!!!
Stand by!!!
10.05.12, 08:44
Messaggio 28 di 47
Grande rispetto per Carla,ma Fulvia credo sia stata più vicina al tema,mi complimento anche con Carla per le sue immagini molto raffinate.
Voto Fulvia.
Voto Fulvia.
GIURATO FRANCESCO TORRISI
Mi trovo con un certo imbarazzo a dover essere un giurato tra due "pezzi da novanta" della nostra community.
Lo faccio in punta di piedi.
Premesso che definire Gaber un semplice cantante o cantautore è riduttivo.
E' stato per me un poeta e tale resta nella mia memoria, lui era grande non tanto per le sue doti canore o per le sue melodie o armonie musicali. Non lo è mai stato un vero "cantante", ma è sempre andato decisamente oltre.
Fatto questo atto dovuto nei confronti di Gaber passo alle foto.
La signora Rho ha presentato uno storyboard fotografico elementare da una parte ma ricercato nei tagli dall'altra, minimalista e quindi forse più ermetico. Ti obbliga a fermarti ed a pensare. Ma coglie l'essenza.
Tecnicamente ritengo abbia voluto di sua scelta lasciare gli scatti "sporchi", forse anche più fedeli alla tecnica canora di Garber. Lui di certo non era un "virtuoso dell'ugola", la sua era una canzone "sporca" forse perché non era quello che lui voleva. Non voleva distrazioni ma voleva che si arrivasse diretti al contenuto. La sua canzone era quasi sempre parlata, sussurrata a volte, ma mai gridata. Questo però, parlando di "resa" fotografica, prende per me un punticino in negativo.
La signora Menghi, per me ha presentato 3 scatti più complessi, dove concetto è strettamente legato ad un ambiente che duetta perfettamente con il racconto. Basta guardare uno scatto e la didascalia diventa quasi inutile e superflua. La sua creazione è anche più strutturata e meno minimalista, e pur avendo più contenuti, tutti rimangono perfettamente in tema. Una mini serie che gioca ironicamente sull'esagerazione visiva e guardandola mi riporta indietro a Gaber così come lui si presentava al pubblico: con la sua sempre pacata esagerazione, con la sua chioma mai perfettamente a posto, con il suo bel nasone che lo distingueva sempre legato al suo sorriso da orecchio ad orecchio anche quando parlava di cose serie, col suo muoversi lento e sornione sul palco quando "recitava" le sue canzoni.
Fotograficamente devo anche riconoscere che questa ambientazione ha dovuto richiedere anche un maggiore impegno ed attenzione tecnica.
Levandomi il cappello davanti a queste due Signore il mio voto scivola di poco a favore di Fulvia Menghi.
I miei complimenti comunque e sempre a Carla ed a Fulvia
Messaggio Modificato (12:08)
Mi trovo con un certo imbarazzo a dover essere un giurato tra due "pezzi da novanta" della nostra community.
Lo faccio in punta di piedi.
Premesso che definire Gaber un semplice cantante o cantautore è riduttivo.
E' stato per me un poeta e tale resta nella mia memoria, lui era grande non tanto per le sue doti canore o per le sue melodie o armonie musicali. Non lo è mai stato un vero "cantante", ma è sempre andato decisamente oltre.
Fatto questo atto dovuto nei confronti di Gaber passo alle foto.
La signora Rho ha presentato uno storyboard fotografico elementare da una parte ma ricercato nei tagli dall'altra, minimalista e quindi forse più ermetico. Ti obbliga a fermarti ed a pensare. Ma coglie l'essenza.
Tecnicamente ritengo abbia voluto di sua scelta lasciare gli scatti "sporchi", forse anche più fedeli alla tecnica canora di Garber. Lui di certo non era un "virtuoso dell'ugola", la sua era una canzone "sporca" forse perché non era quello che lui voleva. Non voleva distrazioni ma voleva che si arrivasse diretti al contenuto. La sua canzone era quasi sempre parlata, sussurrata a volte, ma mai gridata. Questo però, parlando di "resa" fotografica, prende per me un punticino in negativo.
La signora Menghi, per me ha presentato 3 scatti più complessi, dove concetto è strettamente legato ad un ambiente che duetta perfettamente con il racconto. Basta guardare uno scatto e la didascalia diventa quasi inutile e superflua. La sua creazione è anche più strutturata e meno minimalista, e pur avendo più contenuti, tutti rimangono perfettamente in tema. Una mini serie che gioca ironicamente sull'esagerazione visiva e guardandola mi riporta indietro a Gaber così come lui si presentava al pubblico: con la sua sempre pacata esagerazione, con la sua chioma mai perfettamente a posto, con il suo bel nasone che lo distingueva sempre legato al suo sorriso da orecchio ad orecchio anche quando parlava di cose serie, col suo muoversi lento e sornione sul palco quando "recitava" le sue canzoni.
Fotograficamente devo anche riconoscere che questa ambientazione ha dovuto richiedere anche un maggiore impegno ed attenzione tecnica.
Levandomi il cappello davanti a queste due Signore il mio voto scivola di poco a favore di Fulvia Menghi.
I miei complimenti comunque e sempre a Carla ed a Fulvia
Messaggio Modificato (12:08)
Le immagini inviate da Carla mi sembrano perfettamente "Gaberiane" trovo molto efficace l'inquadratura scelta.
voto Carla
voto Carla