Sfida fotografica Rosalba Crosilla Spifferi Vs Carlo Rigogli

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Francesco Torrisi Francesco Torrisi Messaggio 16 di 36
0 x grazie
Link
Giurato

Disamina degli scatti di Carlo Rigoglioso:

Carlo usa il tema dato a questa sfida in duplice veste: utilizzando le mani “nel fare” che entrano a pieno titolo in scena e concettualmente nel racconto, raccontando la “prima” manipolazione che ci è stata insegnata in parrocchia: il male che lavora e controlla le nostre menti ed nello specifico ricreando l'allegoria del peccato originale con cui il serpente convince Eva a cogliere il frutto proibito offrendolo ad Adamo (spero di ricordarmi correttamente...).
Ha mostrato una vena creativa originale condita con uno humour e con una simpatia che ti coglie subito, e forse distraendoti dal guardare tecnicamente gli scatti per quelli che sono.
La serie introduce il racconto per steps ed è coerente e ben armonizzata tra il primo, il secondo ed il terzo scatto. In pratica c'è un inizio, uno svolgimento e una fine. Un racconto. Una serie.
La qualità fotografica però è la pecca di questa serie, ma se posso dire la mia, essendo un close up da “studio”, la qualità è anche funzione dell'attrezzatura che si possiede (parco luci, sfondi, pannelli riflettenti, ...chi più ne ha più ne metta....). Non possiamo dare un peso eccessivo al fatto che Carlo non ha a sua disposizione uno studio posa altamente professionale (non ce l'ho neanche io....)

Disamina degli scatti di Rosalba Crosilla

Rosalba ha prodotto tre scatti che hanno come attori le mani “nel fare”, quindi anche lei ha centrato il tema.
Hanno tutti e tre gli scatti una gran qualità fotografica, perfetta e pulita con un B&W che la fa da padrone.
Sotto il profilo tecnico mi tolgo il cappello e ritengo che ormai Rosalba non abbia più tanto da dover imparare sullo strumento che ci mostra saper governare egregiamente.
Il limite che riscontro nel suo lavoro è la perdita del concetto fondamentale di “serie”. Ogni singolo scatto ha vita propria, anzi mi permetto far notare che sono tutti i tre scatti sovrapponibili e non determinanti al fine del racconto. In pratica qualsiasi dei tre dovessimo eliminare...non cambierebbe nulla. Se lo stesso lo facessimo con uno degli scatti di Carlo...il racconto verrebbe monco o si bloccherebbe del tutto.
Quindi la pecca di Rosalba è stata la ripetizione di una visione ripetuta appunto tre volte senza che questo abbia creato un vero valore aggiunto alla serie intesa come tale. Stessa scena ripresa con tre diverse angolazioni/inquadrature...sarebbe stata un'altra storia se fossero state tre scene differenti aventi sempre le mani come attrici degli scatti.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per mia forma mentale, quando approccio e valuto una fotografia, guardo per primo la qualità fotografica. Se non è fatta bene, mi vengono a mancare le fondamenta per costruire su qualsiasi altro discorso, che per me resterebbe a rischio di caduta per la mancanza appunto dei “fondamentali” requisiti primari. Sto personalmente a girare poco il brodo delle “sensazioni” ...la foto deve essere prima una buona foto e poi se è anche bella ben venga.
Di impulso darei il mio voto a Rosalba ma ho voluto provare ad uscire dai miei limiti e slegarmi dai miei blocchi, quindi, ho voluto estendere e aprire la mia disamina a più fattori aiutandomi con un mio differenziale semantico (come ci "parla" la fotografia) a valore (da 1 a 3) che cerco qui di seguito di riportarvi al meglio:

Performances............................Carlo.....Rosalba

Qualità fotografica.......................1.........3
Tema (coerenza col titolo della sfida)....3.........3
Serie (coerenza della sequenza)...........3.........1
Originalità (del soggetto fotografato,
se è stato già visto o meno)..............3.........1
Creatività................................3.........1
Appeal degli scatti.......................1.........3

Tengo a precisare che è una mia personale disamina e che, come tale, non ha nessun fondamento certo e non vuole avere minimamente una pretesa di regola valutativa, mi è servita solo per fare ordine nella mia testa e per razionalizzare un mio criterio valutativo che evidenziasse i pregi e i difetti tra i due lavori.

Quindi, a conti fatti e a prescindere dal mio istinto con una valutazione “di pancia”...il mio voto va a Carlo per obiettiva (anche se molto più soggettiva che obiettiva) razionalità.

[fc-foto:28450720]

Un plauso quindi sia Carlo per la sua spiritosa creazione e sia Rosalba perché ha fatto una gran bella “Fotografia”

Messaggio Modificato (9:57)
Massimo Carolla Massimo Carolla Messaggio 17 di 36
0 x grazie
Link
Tecnicamente un plauso a Rosalba, gran bei b/n , per la fantasia e progettualita' pero' scelgo Carlo

I miei complimenti ad entrambi i contendenti !
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 18 di 36
0 x grazie
Link
Come preannunciato dobbiamo sostituire due giurati che non hanno risposto ai nostri solleciti tramite Fotomail.

Massimo Zampetti ed Antonio Rolandi sono probabilmente in vacanza in questo periodo e non hanno visto il forum.

La prima sostituta è Anna Staccini,per l'altro giurato prima di dare conferma, vorrei avere un riscontro ai miei messaggi inviati in privato per non creare ulteriori confusioni.

Gazie a Carlo e Rosalba per la pazienza .... ci godremo per un periodo più lungo le vostre foto

TommasoilcercatoredigiuratiLostaff

Messaggio Modificato (10:55)
antonio rolandi antonio rolandi Messaggio 19 di 36
0 x grazie
Link
Giurato: no no ci sono e voto volentieri.Chiedo perdono ma essendo alla mia prima esperienza non sapevo bene a che ora votare. Eccomi qui con infinite scuse.

Io apprezzo molto la qualità del b/n di Rosalba, credo abbia avuto ottimi maestri, tra l'altro. Sono un maniaco della definizione e trovo quelle mani strepitose. Però, penso anche che il racconto di cui parla il padrino di Rosalba, il mitico Renato Orsini, sia davvero molto breve e riguardi uno spostamento del pesce dalla sua cassa di ghiaccio alla mano del pescatore nello spazio di pochi centimetri quadrati. Pur genuflettendomi davanti al maestro, mi permetto di obiettare: ognuno di quegli scatti racconta se stesso (in modo ottimo sia chiaro) ma fatico a inserirli tutti insieme in un racconto. E poi la sequenza proposta da Rosalba si allontana molto dalla principale definizione di manipolazione, vale a dire modificazione della realtà per propri fini, strumentalizzazione, in una parola. nella sua interpretazione caso Rosalba intende la manipolazione in senso più letterale: uso delle mani. Va bene, per amor del cielo, ma... non mi convince.
La realizzazione di Carlo è un po' più spartana, se vista soltanto sotto il profilo estetico. Ma credo che sia una scelta precisa di linguaggio per dare un'idea più marcata della manipolazione, appunto: ad esempio quei riflessi di luce sui due pupazzetti sottolineano il mondo di plastica che lui vuole rappresentare; quei colori quasi innaturali, finti, rendono molto bene la rappresentazione di un mondo che sembra ma non è. L'iconografia è molto azzeccata, l'idea indovinatissima. L'ironia che sprigiona dalle scenette, infine, è molto vicina alle mie corde.
Pertanto pur apprezzando moltissimo l'ottimo lavoro di Rosalba, il mio voto va a Carlo Rigoglioso

Messaggio Modificato (12:41)
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 20 di 36
0 x grazie
Link
mi devo scusare tantissimo anche io per il ritardo...ma siamo in periodo vacanze

dunque...pur apprezzando tantissimo l'idea di Carlo Rigoglioso articolata e molto pertinente al tema
voto Rosalba per l'efficacia fotografica :-)

Manipolando  3 Manipolando 3 Rosalba Crosilla 23.07.12 59
anna staccini anna staccini Messaggio 21 di 36
0 x grazie
Link
Giurato
Grazie innanzitutto per tutto quello che mi insegnate
cosa dire che Francesco Torrisi non ha detto

Ho guardato solo oggi le foto ...le ho scorse e riscorse ( si dice oppure ho coniato un nuovo vocabolo?)...comunque sono rimasta affascinata dalle foto di Rosalba Crosilla Spifferi ...molto belle quelle mani sono forti e delicate al tempo stesso ....

le foto di Carlo Rigoglioso mi hanno fatto sorridere ....mi hanno fatto pensare ad art-attak quella trasmissione per bambini che insegna a disegnare .....un attacco d'arte ....è vero sono semplici ...quelle nuvolette di cotone ....l'albero artigianale ...Adamo ed Eva...una storia difficile raccontata usando giochi di bimbi....il serpente ....non solo manipolano quelle mani raccontano .....raccontano la storia più antica del mondo
...così semplicemente ...con l'ingenuità dei bambini ....è come essere davanti ad un teatrino di pupi dove è rappresentata una storia.... la storia di un paradiso perduto ....bravo carlo il mio voto va a lui

[fc-foto:28450764]

Messaggio Modificato (20:23)
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 22 di 36
0 x grazie
Link
SFIDA RIGOGLIOSO-SPIFFERI

Voto Blve Rigoglioso
Voto Torrisi Rigoglioso
Voto Rolandi Rigoglioso
Voto Staccini Rigoglioso
Voto popolare Spifferi

Vince la sfida Carlo Rigoglioso
complimenti pari merito ad entrambi
Francesco Torrisi Francesco Torrisi Messaggio 23 di 36
0 x grazie
Link
si...complimenti sinceri ad entrambi !
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 24 di 36
0 x grazie
Link
OH MAMMAAAAAAA!!!!!!!
Allora vediamo.......risulatato sorprendente davvero inaspettato, Rosalba si è complimentata com me anche dicendo che "4 a 1 non ci si comporta in questo modo con una donna indifesa" in realtà già dal giorno delle pubblicazioni ho avuto puntato alla testa 3 "Pezzi da novanta" che mi sussurravano......ritirati,ritirati...e mi ero rassegnato
alla resa.
Ringrazio Tutti per i partecipanti alla votazione pubblica
molte delle cose che hanno scritto le condivido in pieno.
Ringrazio i Giurati per le loro disamine alle FOTOGRAFIE di
Rosalba e per l'apprezzamento al mio impegno Creativo.
che con molta semplicità ho proposto,ciò che hanno scritto
Antonio e Anna corrisponde bene alle mie intenzioni,centrando in pieno il concetto che mi ero prefisso di far risaltare.
Ha ragione Anna mi sono ispirato ad'Art Attak
Credo sia inutile spiegarvi la Tecnica.......o no? :-))
avete risposto si....... hai hai sono nei guai!!!!!
se avete risposto no ...........grazie per non avermi creato ulteriori problemi.

Ancora un gran ringraziamento a Paolo per la sua cortese disponibilità a farmi da padrino.
Infine GRAZIE davvero per il risultato!
Un abbraccio a Tutti.
Rosalba Crosilla Rosalba Crosilla Messaggio 25 di 36
0 x grazie
Link
Infatti ho già espresso le mie rimostranze a Carlo!
NON si tratta in questo modo una POVERA DONNA INDIFESA!!

Tra l'altro, quando all'inizio stavo mietendo successi, ho detto a Carlo che chi perde, paga la cena. Ed ora, il fellone, me l'ha pure ricordato! Scendendo magari ad una pizza ;-) Indegno! Penso che lo metterò nella lista degli eclusi ;-)

Scherzi a parte, concordo totalmente con gli appunti che son stati fatti alle mie foto: non c'è racconto... oddio .. il racconto c'è stato (ma non si sente :( ).. tutte le ca***te che ho raccontato al pescatore per prendermi il tempo di fotografargli le mani, dove le mettete???

D'altra parte, per me, è una sfida vinta: ho vinto il terror panico di avvicinarmi a qualcuno e fotografarlo... il che non è davvero poco.

Rigrazio davvero tutti per l'attenzione, ed un "grande" in particolare a TOrrisi che c'ha dedicato non poco del suo tempo con una disamina così dettagliata ed approfondita; e ringrazio Renato Orsini per la disponibilità che sempre dimostra e per le belle parole che mi ha riservato nella presentazione.

Bella sfida, divertente ed intrigante anche perchè dall'altra parte c'era un amico, con un'ottima intrinseca lezione di fotografia.

Messaggio Modificato (22:16)
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 26 di 36
0 x grazie
Link
La foto
vincitrice della sfida "Manipolando" di è pubblicata nella sezione "Galleria Sfide"
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/cat/19213

...complimenti ad entrambi i partecipanti!

Messaggio Modificato (19:37)
Ambra Menichini Ambra Menichini Messaggio 27 di 36
0 x grazie
Link
bravissimi!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesco Torrisi Francesco Torrisi Messaggio 28 di 36
0 x grazie
Link
Scusate ...ho sbagliato 3D...cancello e posto dov'è giusto...il caldo fa brutti scherzi.

Messaggio Modificato (11:54)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 29 di 36
0 x grazie
Link
Letto solo ora... tornato ieri sera dalla Sardegna...
a parziale giustificazione adduco che non essendo parte attiva del gioco (escluse le votazioni come giuria popolare) e non credendo di essere chiamato a giudice non ho minimamente pensato di fare una capatina da queste parti prima di chiudere con il PC (annessi e connessi) per il periodo vacanziero!!!
Non mi esimo comunque dalle mie responsabilità chiedendo scusa a tutti!!!

P.S.
Però... e scusate se mi permetto... è diventato ormai un gioco tra i soliti nomi, non è che la cosa mi dispiaccia (c\'è da imparare) ma... non sarebbe il caso di far entrare nel meccanismo anche i comuni mortali???

Non suggeritemi di sfidare qualcuno... non sono molto incline al suicidio!!!
;-)))

Messaggio Modificato (15:55)
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 30 di 36
0 x grazie
Link
..... e .... Massimo.....quindi tu cosa aspetti ?

:-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut