Aumentiamo la nitidezza

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 31 di 53
0 x grazie
Link
Grazie davvero....

metodi molto interessanti!
Miki N. Miki N. Messaggio 32 di 53
0 x grazie
Link
GRAZIE DI CUORE...sono nuovo ed ho gia avuto un consiglio davvero prezioso!
Francesco Spinella Francesco Spinella Messaggio 33 di 53
0 x grazie
Link
Era un pò di tempo che non frequentavo il forum ed devo dire che sempre ricco di info utili per acrescerre la prorpria cultura personale... un ringraziamento a tutti.
Antonio Mazzocchi Antonio Mazzocchi Messaggio 34 di 53
0 x grazie
Link
Per favore ho problema con foto con poca nitidezza se mi si può aiutare grazie Antonio Mazzoccgi
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 35 di 53
0 x grazie
Link
@antonio prova a leggere dall'inizio e non dalla fine
Giuseppe De Marte Giuseppe De Marte Messaggio 36 di 53
0 x grazie
Link
Ottimo consiglio, facile ed efficace! Grazie
Mariangela Cirillo Mariangela Cirillo Messaggio 37 di 53
0 x grazie
Link
Grazie mille per gli ottimi consigli...li ho provati e sono tutti efficacissimi.
Dino Sorbo Dino Sorbo Messaggio 38 di 53
0 x grazie
Link
io seguo un metodo più semplice. Scatto sempre in RAW. Da ACR (Camera RAW di Addobe), nella paletta Dettagli, porto il Fattore a 50 - 60 lasciando invariati Raggio e Dettagli, ingrandisco al 100%, se vedo rumore gli do una lisciata con
Mascheratura che sposto tenendo premuto ALT, vedo così comparire progressivamente un'immagine in bianco e nero che mi mostra dove sta agendo la maschera, quando la maschera è abbastanza dettagliata, in genere intorno al 25 - 26%, lascio ALT, se c'è ancora rumore agisco col comando Luminanza della sezione sottostante, anche qui in genere fino al 25 - 26%, in questa sezione sposto il cursore colori all'80%, sempre e "a prescindere" come diceva un mio famoso conterraneo. In genere gli interventi con Masheratura e Luminanza non sono necessari per scatti a 100 - 200 ISO, risultano invece opportuni da 400 in su.
Troppo elementare?
F_Fausta F_Fausta Messaggio 39 di 53
0 x grazie
Link
Grazie di cuore per i vostri preziosissimi consigli... ne farò tesoro! :-)
RUFFINI SILVANO RUFFINI SILVANO   Messaggio 40 di 53
0 x grazie
Link
grazie Alessandro....................!!
suggerimento prezioso....................!!
maso77 maso77 Messaggio 41 di 53
0 x grazie
Link
ciao mauro e scusa ,nn riesco a fare un passaggio ,nella nota 4 devo andare su livelli in alto ma, metodo di fusione nn lo trovo?grazie nn sono molto pratico di photoshop.percaso devo andare su traccia ?
maso77 maso77 Messaggio 42 di 53
0 x grazie
Link
Citazione: mauro gattone 12.01.08, 18:59Al messaggio citatoUn buon tutorial semplice ed efficace.
Personalmente utilizzo un procedimento più complesso e lungo che vado a specificare:

1) Apro l'immagine da elaborare e duplico il livello ottenendo uno sfondo copia;

2)vado sul menù Immagine -> regolazioni -> togli saturazione, ottenendo così un'immagine in bianco e nero;

3)duplico nuovamente questo livello desaturato andando poi di nuovo sul menù Immagine -> regolazioni -> inverti. A questo punto ottengo un'immagine in negativo del bianco e nero precedente.

4) dalla palette dei livelli seleziono il metodo di fusione ->colore scherma, ottenendo un'immagine totalmente bianca.

5)Vado sul menù Filtro -> sfocatura -> controllo sfocatura ed imposto un valore del raggio compreso tra 1 e 7 max. a seconda del grado di sfocatura dell'immagine di partenza. Resta inteso che una foto sfocata è e rimane sfocata. In questo modo si evidenziano i bordi della foto sottostante. E' importante non eccedere nella definizione, poi ognuno si regola prova dopo prova osservando i risultati finali.

6)Unisco con Ctrl+E i due livelli superiori(dei tre presenti)

7) imposto successivamente il metodo di fusione dei livelli su-> Moltiplica, e mi compare l'immagine correttamente nitida.

8) Fondo i due livelli rimasti con Ctrl+E ottenendo l'immagine pronta per essere salvata.

Buone prove, sperando di essere stato chiaro nella spiegazione.
Mauro
dove si trova l ultimo passaggio moltiplica sui livelli nn lo trovo ? grazie
maso77 maso77 Messaggio 43 di 53
0 x grazie
Link
Citazione: Alessandro Della Casa 25.12.07, 23:06Al messaggio citatoEcco un breve tutorial per aumentare la nitidezza delle foto digitali in modo semplice e flessibile:

1) Duplicare la foto (detta anche livello sfondo in Photoshop);

2) Con il livello copiato (Livello 1) attivo scegliere FILTRO - ALTRO - ACCENTUA PASSAGGIO;

3) Scegliere un raggio appropriato (io normalmente uso raggio 3 per i ritratti e 3,5 - 4 per gli altri soggetti);

4) Nella paletta dei livegli cambiare il modo di fusione da "normale" a "Luce intensa";

5) Se l'effetto risulta troppo forte dimunire l'opacità del livello (sempre dalla paletta livelli in alto a destra);

6) Ridurre tutto ad un unico livello con LIVELLO - UNICO LIVELLO.

La possibilità di scelta del raggio del filtro e dell'opacità del livello offrono un controllo decisamente maggiore del filtro "maschera di contrasto".

Buona nitidezza a tutti...
Alessandro



Messaggio Modificato (25-12-07 22:07)
salve nn riesco a trovare il passaggio 4 nei livelli in alto nn trovo modo di fusione ?
FineShoot FineShoot Messaggio 44 di 53
0 x grazie
Link
Aggiungo: convertire, prima di ogni operazione sui filtri (ma in generale farlo sempre, dove è possibile) in oggetto avanzato. Questo, applicando automaticamente una maschera di livello, permette la massima versatilità nella gestione dei controlli e dell'opacità e contiene in maniera importante le dimensioni del file.
andrea franci andrea franci Messaggio 45 di 53
0 x grazie
Link
ci provero' grazie mille !!!!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut