Come diminuire (o eliminare) il rumore.
05.04.09, 15:45
Messaggio 1 di 3
Ho scattato alcune foto di prova ad una bella modella con la piccola Canon Powershor 520 (4 mgpx) Era solo una prova, ma le foto sono venute assai carine per l'espressione e la belleza del soggetto. Se non ché ... il rumore, che appena ingrandisci un po' comincia ad infastidire e abbassa notevolmente la qualità della foto. Peccato, perché mi piacerebbe postarne qualcuna. Chi sa suggerirmi un metodo con Cs3 per ridurre o eliminare il rumore?
Ciao alessandro io ho la versione cs ma non credo che poi cambi molto. Ti indico un link spero ti sia utile, ciao e buon divertimento:http://giacomocipollina.wordpress.com/come-eliminare-in-maniera-risolutiva-il-rumore-con-%C2%AEphotoshop/
i disturbi possono essere di luminanza e di colore;
il disturbo di luminanza è presente su tutta l'immagine anche se più visibile nelle parti in ombra, il disturbo di colore è più difficile da eliminare ed appare come granulosità e macchie di colore.
1 -se hai scattato nel formato raw puoi usare camera raw che ha una palette specifica per la riduzione del rumore. (in realtà puoi farlo anche se il tuo file è un jpg)
2 - per ridurre il disturbo di luminanza :
--aggiungi un livello di regolazione Colore selettiva e seleziona Neri con metodo assoluto; aumenta i neri per scurire le parti in ombra e nascondi cosi' buona parte del disturbo; regola poi di conseguenza l'opacità e l'esposizione.
3- disturbo di colore
--duplica il livello Sfondo e seleziona Filtro---- Sfocatura---- Controllo Sfocatura, controlla visivamente la riduzione di rumore e la perdita di dettaglio
--- Cambia il metodo di fusione del livello in Colore
4-- Sfocatura superfice (intutivo)
5-- Riduci disturbo (intuitivo)
6--plug-in per la riduzione del rumore (net image ecc....)
mi sembra superfluo sottolineare che ogni volta che riduci il rumore perdi di dettaglio e quindi puoi provare a bilanciare con delle maschere di livello e successive maschere di contrasto ma se il file iniziale è molto compromesso.......
buon lavoro
Messaggio Modificato (05-04-09 21:46)
il disturbo di luminanza è presente su tutta l'immagine anche se più visibile nelle parti in ombra, il disturbo di colore è più difficile da eliminare ed appare come granulosità e macchie di colore.
1 -se hai scattato nel formato raw puoi usare camera raw che ha una palette specifica per la riduzione del rumore. (in realtà puoi farlo anche se il tuo file è un jpg)
2 - per ridurre il disturbo di luminanza :
--aggiungi un livello di regolazione Colore selettiva e seleziona Neri con metodo assoluto; aumenta i neri per scurire le parti in ombra e nascondi cosi' buona parte del disturbo; regola poi di conseguenza l'opacità e l'esposizione.
3- disturbo di colore
--duplica il livello Sfondo e seleziona Filtro---- Sfocatura---- Controllo Sfocatura, controlla visivamente la riduzione di rumore e la perdita di dettaglio
--- Cambia il metodo di fusione del livello in Colore
4-- Sfocatura superfice (intutivo)
5-- Riduci disturbo (intuitivo)
6--plug-in per la riduzione del rumore (net image ecc....)
mi sembra superfluo sottolineare che ogni volta che riduci il rumore perdi di dettaglio e quindi puoi provare a bilanciare con delle maschere di livello e successive maschere di contrasto ma se il file iniziale è molto compromesso.......
buon lavoro
Messaggio Modificato (05-04-09 21:46)