Ritorna alla lista
Dove i colori parlano ed esprimono emozioni (da Catturando ricordi)

Dove i colori parlano ed esprimono emozioni (da Catturando ricordi)

11.777 11

Dove i colori parlano ed esprimono emozioni (da Catturando ricordi)

A volte basta una fotografia per condensare il bello di una gita, tant'è che se non fosse per questa istantanea, avrei ricordato quella vacanza con una definizione in riferimento al Brienzersee, ma mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente di ricercare sulla cartina quel luogo: Riggenberg, sulla sponda occidentale del lago di Brienz, dove non c’era un prato che non avesse il suo angolo fiorito.

A ripensare che esiste un luogo così straordinario mi da una sensazione molto simile alla " sindrome di Stendhal", ricordi che mi lasciarono senza fiato e senza parole, rimanemmo come storditi a tal punto di non avere nulla da dire, l'incanto di quei i colori e quei profumi parlavano per noi.

Sarà certamente il clima, oppure la purezza dell'acqua, ma forse anche l'atmosfera di festa che ci portiamo dietro quando siamo in vacanza, e tutto ci sembra più bello, oltre all'ambiente che ci magnetizza lo sguardo, ma va por detto che quando si è in ferie tutto quello che ci sta attorno lo percepiamo in maniera differente perché la nostra mente è positiva.

Fu come entrare in un mondo magico, passare vicino a quelle baite di montagna dove fatine e folletti avevano lavorato silenziosamente si erano adoprati per regalarci questa cascata di fiori, in una scenografia che pareva inserita tra le rime di un poesia.

E' nella primavera e l'estate che i fiori riescono a regalarci le emozioni più intense, per cui un balcone fiorito, i vasi sulle finestre o una cascata multicolore, aiutano ad accrescere l'estetica e la bellezza di questi posti, interpretandoli come doni; un regalo agli occhi di chi passa!

E' bello lasciarsi coinvolgere da queste atmosfere cordiali ed accoglienti, sono sensazioni uniche, specialmente per noi che nelle nostre città spesso non disponiamo di grandi spazi, con il risultato di riuscire a creare solo giardini lillipuziani, sempre cercando nel modo migliore di poter realizzare in così poco spazio un miracolo di verde e colori.

Per molti rimane solo un sogno poter modificare anche un minimo pezzo di terra, cercando di compiere queste meravigliose magie, così seguendo questo richiamo alla Natura ci adattiamo a decorare ogni piccolo spazio, posizionando vasi di fiori sui gradini e sui davanzali, cercando di accogliere la bella stagione con i colori e i profumi che si preferiscono.

La crescita travolgente delle nostre città e la cementificazione ci hanno allontanato dal contatto con la Natura, sarebbe bello riscoprire il piacere di curare un giardino, occupandoci con passione ed amore ogni giorno, cercando sempre di ricreare gli habitat ideali per le varie specie di piante, dove i colori potrebbero anche parlare, esprimendoci emozioni!

Commenti 11

  • Liborio Ribaudo 30/08/2015 12:16

    Una sonfonia di colori!
    Saluti
    Liborio
  • Annamaria Regia 14/04/2015 18:01

    la foto riempie gli occhi di gioia ,
    l'immagine e deliziosa , complimenti Giovanni
    buona serata, Annamaria
  • Paolo Vannucchi 04/04/2015 22:12

    bella immagine e belle le parole, complimenti !!!
  • Lucia Durante 03/04/2015 20:54

    In questi paesi di montagna i fiori hanno colori molto più vivi e brillanti che non in città o in pianura e vengono curati con l'amore che riserva a ciò che già si sa che dura poco. L'estate in montagna é assai breve e basta un temporale per piombare nell'autunno.
    Hai ragione quando si é in vacanza si é più portati a godere di tutto quello che ci circonda e osserviamo particolari che nella vita di tutti i giorni passerebbero inosservati
  • TeresaM 03/04/2015 17:39

    Un regard superbe, Giovanni !!!
    Tout en fleurs & en couleurs.... une très jolie expression phographique ***
    Amitiés & Joyeuses Pâques,
  • giovannimontesi53 03/04/2015 16:07

    Con questa veduta floreale voglio augurare Buona Pasqua a tutti, un ringraziamento per i commenti! Tengo a precisare che la fotografia è stata scattata sul Lago di Brienz in Svizzera, nell'Oberlan Bernese, un saluto Giovanni.
  • Stefania Cecchetti 03/04/2015 15:26

    Ciao Giovanni...come sempre stupenda la foto e stupendo il tuo "racconto!
    Ti auguro una serena e gioiosa Pasqua a te e i tuoi cari!
    Un caro saluto e a presto......Stefy
  • Luciano Caldera 03/04/2015 14:34

    Una vecchia casa di legno antico, le tendine di pizzo alle finestre e questo balcone strapieno di fiori di tutti i colori : una meraviglia Giovanni ! Resto incantato anch'io di fronte a simili spettacoli nell' amato Sudtirol ...
  • Claudio Micheli 03/04/2015 13:11

    Bellissima presentazione.
    Ciao
  • claudine capello 03/04/2015 9:01

    sono foto che adoro e trovo splendido le persone in certe regioni che fanno tutto per avere la piu bella finestra ! complimenti una foto deliziosa che davvero fa piacere a guardare !cl
  • alberto16-menuder 03/04/2015 8:34

    bella qui siamo nel tirolo-ciao

Informazioni

Sezione
Cartelle Catturando ricordi
Visto da 11.777
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera DiMAGE G600
Obiettivo ---
Diaframma 3.3
Tempo di esposizione 1/200
Distanza focale 11.3 mm
ISO 50