FERROVIE CHE PASSIONE!
Locomotiva FS GR 640 143. E' patrimonio storico del Deposito Locomotive di Torino Porta Nuova. E' perfettamente funzionante e tenuta in modo religioso. Qui è ripresa il 25 aprile 2013 in occasione dell'annuale apertura al pubblico del DL. Quel giorno effettuava, al traino di carrozze cento porte, un servizio di trasporto dei visitatori dalla stazione al deposito. E questi visitatori erano centinaia a prova del fascino che le ferrovie esercitano sempre sulla gente. La locomotiva a vapore, poi, è pura rappresentazione della forza. Essa è organismo vivente, che respira, sbuffa e geme sotto sforzo, che anche a riposo ha un cuore che batte ritmicamente (prosaicamente è la valvola del freno: quel tic, tic, tic regolare che si avverte quando la locomotiva è in sosta). Non si può non volerle bene e ti fa piangere...con i granelli di carbone che sputa dal camino!
Questa mia foto è diventata la copertina di una presentazione di 70 immagini ferroviarie, tutte da me scattate dal 1955 ad oggi.
Giòruggy 25/06/2013 3:08
bello lo scatto ed interessanti le note.Walter Sgura 06/05/2013 18:45
Gran bella foto e soggetto interessante. Se ti può interessare guarda a che altitudine ho trovato una locomotiva a carbone.Ci@o Attilio.