Mostra online di Lino Rusciano "Napoli-Est: Cityscapes"
Grande ripresa, dopo la pausa estiva, per le nostre mostre online: "Napoli Est: Cityscapes", splendido lavoro di un autore eccellente: Lino Rusciano
.
Una Napoli periferica, in cui il degrado esposto senza pudore costruisce scenari inquietanti, stranianti. Gli oggetti abbandonati sul selciato sono spettri, che alludono alle solitudini di quanti vivono e si perdono in quelle strade. Le inquadrature di Lino sono attive e reattive, compongono il visibile nell'inquietudine senza riparo, nelle attese irresolute, nelle mancanze lancinanti.
Visioni surreali, in cui ogni elemento recita un ruolo inedito, rinnovato dallo sguardo mai arreso di Lino Rusciano.
Rain R 05/09/2011 0:58
grande Lino.Franco Farina 04/09/2011 12:41
In questa Napoli mancano le persone.Ci sono le "cose" che raccontano della gente di oggi, ed è un racconto molto triste.
Della cultura, della poesia, della comunicabilità dei napoletani non resta niente in queste immagini, ci sono solo i rottami degli oggetti, cose senza anima, morte già prima di essere relegati a rifiuto, perché non appartenenti a niente altro che al consumo.
Certo, qualcuno dirà che Napoli non è solo così, che ancora è viva, che la gente conserva ancora usi e comportamenti che l'hanno resa famosa, ma l'artista non vede sulla superficie, guarda lontano e se la strada è questa quello che oggi appare una drammatica forzatura rischia di diventare la nuova realtà.
La qualità tecnico-interpretativa di Lino è quanto di più alto abbiamo in questo sito, la sua coerenza descrittiva rappresenta un eccezione alla regola.
Vincenzo Galluccio 03/09/2011 17:41
Lino Rusciano è un uomo piccolo di statura ma con un occhio grande come una casa, di quelli che non si accontentano di guardare attraverso il mirino come fosse un buco della serratura, ma alza lo sguardo, chiude la macchina fotografica, spalanca la porta e fa entrare, in tutta la sua cruda e tragica bellezza, una città come Napoli. Questa è la "bellezza" che fa soffrire, cocentemente, noi napoletani di tutti i giorni.fabrizio caron 03/09/2011 15:27
*****************************grande.
linyred 01/09/2011 20:38
complimenti, molto belle, conosco bene il luogo dove hai scattato, e dal niente sei riuscito a dare delle emozioni attraverso la tua composizione. bravo.alessandro odisio 30/08/2011 22:48
sempre amato il tuo stile, che dire, beh, bellissima mostraciao
laura fogazza 29/08/2011 20:10
...già la copertina è tutta un programma...mo vado a godermi il resto...complimenti...anche se ancora non ho visto...già so...
laura :)))
Renato Orsini 29/08/2011 19:28
... Maestro.. che dirti??per fortuna che ti conosco, altrimenti dopo aver visto tutta sta roba mi sarei messo sulle tue tracce :-))
complimenti con abbraccio :-)))
Marco Lascialfari 29/08/2011 18:30
Ti lascio un appunto sotto questa Lino ma anche ad occhi chiusi avrei scelto bene!Una gran bella mostra, curata nei minimi dettagli e rappresentata da fotografie di alta qualità documentaristica che avvalorano una tematica non facile da affrontare senza cadere in tentazioni pericolose.
Mi piace un sacco anche la gestione del colore, forte, deciso che avvalora maggiormente questo tuo lavoro.
Complimenti sinceri e non ti nascondo un pizzico d'invidia!
Un caro saluto
Marco
Guglielmo Rispoli 29/08/2011 15:29
il degrado è orizzontalesembra New York anche se non ci sono stato (aNY)
foto e servizio-reportage di alta classe
------ :-) sperando he qualcuno pulisca
complimenti Lino
ciao, Guglielmo
Francesca Caneri 29/08/2011 15:21
Davvero bellissima.fulvia menghi 29/08/2011 13:47
un lavoro molto interessante sia dal punto di vista tecnico che emotivo, Lino ancora una volta ci mette difronte una realtà "cruda" il particolare punto di ripresa trasmette emozione/angoscia tutto quello che un racconto di denuncia deve avere,complimenti!con molta stima!
fulvia
Donato Palumbo 29/08/2011 13:05
si incomincia davvero alla grande... una serie bella, drammatica e per molti aspetti inquietante nel quale si diventa testimone del degrado e della mancanza di rispetto del territorio e degli altri....complimenti- René - 29/08/2011 12:49
... c'è poco da dire... c'è solo da ammirare!:-)