Ci tenevo a dirti che ritengo molto preziosi i tuoi consigli e che ho apprezzato quanto tu mi hai scritto nel commento . Io credo ancora di dover imparare molto e ogni suggerimento mi è prezioso soprattutto se viene da un bravo fotografo come te.
Non sarò mai un grande fotografo… Secondo me un ritratto deve cogliere l’essenza della persona, l’armonia, uno sguardo profondo, la spontaneità… altrimenti si finisce per fotografare solamente le regole. Se guardi tra i grandi ritrattisti (non mi ritengo tale) troverai un sacco di tagli, mani, piedi, gomiti… eppure sono dei ritratti di grande impatto emotivo. Grazie di cuore per l’attenzione e per il gradito commento.
un caro saluto
Paolo
Ciao Luca, grazie per la tua bella e interessante lettura.... concordo con quanto hai scritto... grazie ancora, ti sono molto grato per l'attenzione
Un saluto
Nicola
L'articolo ( che io ho letto come "rivolto a me") è bello, intrigante perché scritto con intelligenza. Assolutamente d'accordo con te quando scrivi che l'immagine è altra cosa rispetto alla fotografia: a questo proposito ho sempre pensato che l'immagine è una "fotografia nuda" e noi “fotografi”, inconsapevoli ma abili sarti. L’immagine che decidiamo di tenere è quella che viene fuori da ricordi, compromessi, capacità tecniche, insomma spesso la fotografia che teniamo - e non cestiniamo - è una immagine che ci siamo sempre portati dietro ed alla quale cuciamo il vestito con la "stoffa" che abbiamo. D'accordo con te: non si inventa niente o si inventa poco ed il buono è già stato fatto, ma a volte vale la pena ripetersi. Mai fatta differenza tra analogico e digitale, ma l'analogico ti costringeva a studiare: con il digitale il processo di apprendimento è più semplice ( per fare qualche scatto della domenica) ed ecco perché, soprattutto da queste parti, si comincia a fotografare a 60 anni ( e' questa una comunità di "vecchi".....parafrasando un bellissimo film di qualche anno fa). E son d'accordo con te che il bianconero lo si decide prima, perché se lo fai dopo vuol dire che stati tentando di recuperare una fotografia sbagliata ( gli esempi sono praticamente infiniti).
Aggiungo solo una cosa che può servire ad evitare un equivoco che da tempo è luogo comune: la passione per la fotografia non è sufficiente per fare delle buone fotografie; la passione senza intelligenza, senza talento, senza conoscere la propria macchina fotografica,non porta a nulla se non a "scatti da cestinare”. Quelli “bravi” cestinano di più rispetto alle “mezze calzette”.
Un abbraccio carissimo, Vincenzo
ti dico come è andata
ero a casa sul divano, avevo appena preso il caffè, la tazzina era rimasta lì, colorata, sulla tovaglia a pois colorarissima, è arrivato il sole... e mi è piaciuta l'idea. Fuoco selettivo... mi sembra proprio di sì :)
ciao
tiziana
Grazie mille della visita e del bel commento, hai ragione, la fotografia è questione di attimi e non sempre si riesce a cogliere quello giusto .... ci si prova, a fortune alterne ... :)
Un caro saluto
Stefy
simone nencini 08/12/2015 12:27
Ci tenevo a dirti che ritengo molto preziosi i tuoi consigli e che ho apprezzato quanto tu mi hai scritto nel commento . Io credo ancora di dover imparare molto e ogni suggerimento mi è prezioso soprattutto se viene da un bravo fotografo come te.Paolo Tarenghi 01/12/2015 17:55
Non sarò mai un grande fotografo… Secondo me un ritratto deve cogliere l’essenza della persona, l’armonia, uno sguardo profondo, la spontaneità… altrimenti si finisce per fotografare solamente le regole. Se guardi tra i grandi ritrattisti (non mi ritengo tale) troverai un sacco di tagli, mani, piedi, gomiti… eppure sono dei ritratti di grande impatto emotivo. Grazie di cuore per l’attenzione e per il gradito commento.un caro saluto
Paolo
rocco di ciommo 01/12/2015 12:18
grazie per la visitaciao
carla pavone 30/11/2015 21:31
Grazie per il tuo interesse. Sull'uso della cornice, beh ci ragiono sù. Buona serataCarla
EraS Perani 30/11/2015 20:07
Grazie Luca :-)buona serata
EraS
Massimo Panzavolta 30/11/2015 18:51
Un grazie Luca per il tuo commento. Ciao Massimonicola figliuolo 29/11/2015 17:24
Ciao Luca, grazie per la tua bella e interessante lettura.... concordo con quanto hai scritto... grazie ancora, ti sono molto grato per l'attenzione
Un saluto
Nicola
silvanaW 29/11/2015 13:20
Grazie mille ¡
Vincenzo Galluccio 27/11/2015 21:39
L'articolo ( che io ho letto come "rivolto a me") è bello, intrigante perché scritto con intelligenza. Assolutamente d'accordo con te quando scrivi che l'immagine è altra cosa rispetto alla fotografia: a questo proposito ho sempre pensato che l'immagine è una "fotografia nuda" e noi “fotografi”, inconsapevoli ma abili sarti. L’immagine che decidiamo di tenere è quella che viene fuori da ricordi, compromessi, capacità tecniche, insomma spesso la fotografia che teniamo - e non cestiniamo - è una immagine che ci siamo sempre portati dietro ed alla quale cuciamo il vestito con la "stoffa" che abbiamo. D'accordo con te: non si inventa niente o si inventa poco ed il buono è già stato fatto, ma a volte vale la pena ripetersi. Mai fatta differenza tra analogico e digitale, ma l'analogico ti costringeva a studiare: con il digitale il processo di apprendimento è più semplice ( per fare qualche scatto della domenica) ed ecco perché, soprattutto da queste parti, si comincia a fotografare a 60 anni ( e' questa una comunità di "vecchi".....parafrasando un bellissimo film di qualche anno fa). E son d'accordo con te che il bianconero lo si decide prima, perché se lo fai dopo vuol dire che stati tentando di recuperare una fotografia sbagliata ( gli esempi sono praticamente infiniti).Aggiungo solo una cosa che può servire ad evitare un equivoco che da tempo è luogo comune: la passione per la fotografia non è sufficiente per fare delle buone fotografie; la passione senza intelligenza, senza talento, senza conoscere la propria macchina fotografica,non porta a nulla se non a "scatti da cestinare”. Quelli “bravi” cestinano di più rispetto alle “mezze calzette”.
Un abbraccio carissimo, Vincenzo
Michela Scrivanti 27/11/2015 17:47
Grazie Luca per l'apprezzamento. CiaoAlessandro Rovelli 27/11/2015 10:04
Grazie del tuo tempo...Ciao! :)Alessandro Pighini 26/11/2015 10:54
grazie della visita e del commento.....sembra una faccia che 'sogghigna' ahahahahaha poi invece Gambettola è un bel paesino :-)
tiziana morgese 2 25/11/2015 18:30
ti dico come è andata
ero a casa sul divano, avevo appena preso il caffè, la tazzina era rimasta lì, colorata, sulla tovaglia a pois colorarissima, è arrivato il sole... e mi è piaciuta l'idea. Fuoco selettivo... mi sembra proprio di sì :)
ciao
tiziana
Stefania Rabolini 25/11/2015 10:25
Grazie mille della visita e del bel commento, hai ragione, la fotografia è questione di attimi e non sempre si riesce a cogliere quello giusto .... ci si prova, a fortune alterne ... :)
Un caro saluto
Stefy
Tiziano Di Napoli 23/11/2015 10:06
Grazie per aver apprezzato il mio scatto... Buona giornata!