buona sera Gianluigi.
desidero ringraziarti per le due letture profonde nell' attenzione
attraverso i miei lavori. lieta, e molto, che tu ti sia sentito di scrivermi di emozioni.
per me è un leggere che apporta significato e un po' di chiarore in quello che faccio artisticamente
o che mi fa, di cui sono medio cavo in cui scorre la sintesi di un Logos che vuole dichiararsi.
anche nelle cose piccole c'è tutto il testamento ' genetico' del divenire e di ciò che è già il mutato
e trascorso e appagato dal dissolversi della trama non prima d' essersi reso riconoscibile e riconosciuto
ecco nelle parole che mi hai lasciato a questa foto mi trovo in accordo con queste nel suono:
"il B&N elementare che riduce comprimendolo, lo spazio utile a pensare fra la durissima terra spigolosa e le nuvole evanescenti?"
sì, riduzione dello spazio per pensare proprio nel dilatarsi di questo, oltre.aggiungo.
ancora grazie.
paola
Intanto ciao e grazie degli auguri che ricambio. Vorrei però rispondere alla tua nota, educatissima ma polemica, sul mio giudizio in fase di valutazione di una tua foto.
In realtà penso che quando ci si sottopone a un giudizio poi lo si accetta e basta, senza far polemiche criticando chi ha giudicato. E' una regola poco osservata in Italia perché chi subisce un giudizio negativo, in qualche modo si offende e ne fa un fatto personale (io sono bravisimo, ecco gli attestati, il giudice è -più o meno parzialmente- incompetente a giudicare, eccetera). E' un fatto molto italiano che però secondo me è sbagliato. Se tu guardi una mia foto e pensi che faccia schifo, devi dirmelo, magari aggiungedo anche perché e forse da quel giudizio negativo ma educato io apprendo qualcosa di più che se mi dici che la foto è spendida, meravigliosa, eccetera eccetera.
Io non sono un bravo fotografo, sicuramente sono meno esperto e competente di te, soprattutto nelle foto naturalistiche (c'é un motivo diciamo filosofico ma andremmo troppo lontano dal seminato...) e quindi penso che tu abbia tutto il diritto di dire che sei molto più bravo di me. Ma se ti fai giudicare, beh, un po' di modestia a prescindere non farebbe male. Sia detto senza rancore, ci mancherebbe: tu puoi sicuramente insegnarmi più cose di quante io possa insegnare a te... vorrei solo essere giudicato in maniera anche severissima ma avere il diritto di giudicare senza che mi si ricordi che chi è giudicato in qualche modo non può esserlo da me o che quello che dico è una somma di sciocchezze o di errori...
Ma se passi a Roma ti offro volentieri un caffè, così facciamo amicizia reale! Di nuovo buone feste (rimanenti...), Gianluigi
-----------------------------------------------------------
Volentieri per il caffè ,anche se io non lo bevo da 50 anni ,vale l'invito al contrario se capiti dalle mie parti !
lungi da me il fatto di mettere in discussione le capacità altri o mettermi a confronto ma quando sento dei giudizi particolareggiati che non rispondono alla realtà mi piace puntualizzare . Poi uno è libero di criticare a volontà e esprimere i propri giudizi ma deve essere a sua volta consapevole che si può replicare ( non siamo di fronte ad un giudice supremo che occorre sottostare ai suoi giudizi in silenzio) non sull'aspetto se una foto può piacere o meno è una cosa molto soggettiva che va al di fuori di ogni canone ma su quello che è le realtà incomputabile . Non per nulla ti ho motivato che non esistono altre espressioni dello sguardo del Martino ed eventuale sangue nelle branchie , poi ho menzionato quello che viene apprezzato sull'aspetto naturalistico e le difficoltà che si va in contro per realizzare tali scatti .
Non conoscendoci a vicenda uno può verde solo sulla galleria se uno pratica un certo genere di foto e non vedendo alcun scatto riconducibile alle foto naturalistiche , non è una garanzia al 100% in quanto uno potrebbe pubblicare solo le foto che gli nutrono interesse ,come nel mio caso e ho colto l'occasione per stimolare il tuo interesse descrivendo alcune fasi che si presentano sul momento !
ciao
Nello
Premetto : Non essendo abbonato non posso accedere alla votazione e alla galleria fin tanto che la foto è in fase di giudizio .. adesso che il ciclo si è chiuso ho potuto vedere i commenti alla foto , quello che hai scritto ,con tutto rispetto alla tua opinione ma emerge che questo genere di foto non hai una esperienza sul campo altrimenti non avverrebbe senso ciò che hai elencato : il martin Pescatore non assume espressioni diverse da quel che vedi , le branchie del pesce non sono insanguinate ma il colore suo naturale ,color roso/rosa in quanto vivo appena pescato , la foto ferma un istante di una scena alquanto convulsa x uccidere la preda prima di ingoiarla la sbatte sul ramo e assumendo posizioni sempre diverse , da tutti i lati ,quindi mai fermo , inquadrarlo con una ottica da 600mm ed indirizzare il fuoco muovendo il cursore sull'occhio ( altrimenti data la scarsità di profondità di campo cestini tutte le foto) è una vera impresa ,provare x credere ) . Questa foto è stata realizzata in una zona non controllata ed è frutto di appostamenti molto lunghi ,conoscenza delle abitudini del soggetto e la capacità di adattare le impostazioni della fotocamera in poche frazioni di secondo al mutare delle situazioni di luce per evitare di bruciare le parti bianche con la relativa mancanza di dettagli , cercare tempi adeguati per evitare il micro mosso ( cosa che in altri generi di foto è un pregio) rischiando sempre per non eccedere con gli ISO troppo alti per non essere penalizzati sulla qualità finale , il diaframma giusto per avere le parti più interessanti del soggetto a fuoco con un bello sfuocato di sfondo etcc… senza possibilità di replica . Queste sono le valutazioni che un fotografo naturalista vaglia nell'osservare la foto e ne deduce le difficoltà di realizzazione e di conseguenza il pregio della medesima , certo oltre a questo l'ambientazione la scena ,lo sfuocato dello sfondo , nitidezza dei particolari e relativi colori fanno la differenza !! comunque se fai una visita su questo forum http://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=1987 notare sul mio profilo di aver superato oltre le 518000 visite e diverse delle mie foto sono all'apice del medesimo , ciò è dovuto al fatto che le foto in discussione sono suddivise a tema e la maggior parte esprimono giudizi e visite sui temi a loro familiari e che praticano per la maggiore . In fotocommunity sono rimasto come Free per il rispetto degli amici che hanno condiviso parte del percorso fotografico !!! buon anno nuovo Nello
Grazie Gianluigi ... io per la verità commento molto poco ma guardo.
Leggo quanto riporti qui sopra, verità sacrosanta, mi ricorda quanto affermava un certo Albert:
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Buon Anno
EraS
Ursi67 04/02/2014 17:08
Grazie e salutinevedicarne di cara polvere 03/02/2014 23:30
buona sera Gianluigi.desidero ringraziarti per le due letture profonde nell' attenzione
attraverso i miei lavori. lieta, e molto, che tu ti sia sentito di scrivermi di emozioni.
per me è un leggere che apporta significato e un po' di chiarore in quello che faccio artisticamente
o che mi fa, di cui sono medio cavo in cui scorre la sintesi di un Logos che vuole dichiararsi.
anche nelle cose piccole c'è tutto il testamento ' genetico' del divenire e di ciò che è già il mutato
e trascorso e appagato dal dissolversi della trama non prima d' essersi reso riconoscibile e riconosciuto
ecco nelle parole che mi hai lasciato a questa foto mi trovo in accordo con queste nel suono:
"il B&N elementare che riduce comprimendolo, lo spazio utile a pensare fra la durissima terra spigolosa e le nuvole evanescenti?"
sì, riduzione dello spazio per pensare proprio nel dilatarsi di questo, oltre.aggiungo.
ancora grazie.
paola
nevedicarne di cara polvere 28/01/2014 14:15
buon giorno a te, Gianluigi.
molto grata al tuo personale apprezzamento.
paola
Stefano Cavazzini 15/01/2014 22:38
onorato del tuo bellissimo commento Gianluigi, grazie per la considerazione :)ariaria 15/01/2014 22:25
grazie mille,mi pareva un modo originale di ritrarre il super fotografato ponte dei sospiri.saluti aria
Franco Cutroni 14/01/2014 6:55
Grazie per le tue belle parole!!!
Franco
ariaria 11/01/2014 11:00
grazie mille del commento. buon weekend,ariaLysa Zago 07/01/2014 9:22
Grazie! Per la tua apprezzatissima "lettura"e... per l'amicizia... :)
Stefano Cavazzini 06/01/2014 21:35
bellissimo accostamento Gianluigi, non ci avrei mai pensato, grazie di cuore :)ariaria 05/01/2014 21:28
grazie mille del gentilissimo complimento!saluti,aria
cerberusia 03/01/2014 20:07
Grazie !!!!:-))))
Nello Alberti 03/01/2014 16:08
Intanto ciao e grazie degli auguri che ricambio. Vorrei però rispondere alla tua nota, educatissima ma polemica, sul mio giudizio in fase di valutazione di una tua foto.In realtà penso che quando ci si sottopone a un giudizio poi lo si accetta e basta, senza far polemiche criticando chi ha giudicato. E' una regola poco osservata in Italia perché chi subisce un giudizio negativo, in qualche modo si offende e ne fa un fatto personale (io sono bravisimo, ecco gli attestati, il giudice è -più o meno parzialmente- incompetente a giudicare, eccetera). E' un fatto molto italiano che però secondo me è sbagliato. Se tu guardi una mia foto e pensi che faccia schifo, devi dirmelo, magari aggiungedo anche perché e forse da quel giudizio negativo ma educato io apprendo qualcosa di più che se mi dici che la foto è spendida, meravigliosa, eccetera eccetera.
Io non sono un bravo fotografo, sicuramente sono meno esperto e competente di te, soprattutto nelle foto naturalistiche (c'é un motivo diciamo filosofico ma andremmo troppo lontano dal seminato...) e quindi penso che tu abbia tutto il diritto di dire che sei molto più bravo di me. Ma se ti fai giudicare, beh, un po' di modestia a prescindere non farebbe male. Sia detto senza rancore, ci mancherebbe: tu puoi sicuramente insegnarmi più cose di quante io possa insegnare a te... vorrei solo essere giudicato in maniera anche severissima ma avere il diritto di giudicare senza che mi si ricordi che chi è giudicato in qualche modo non può esserlo da me o che quello che dico è una somma di sciocchezze o di errori...
Ma se passi a Roma ti offro volentieri un caffè, così facciamo amicizia reale! Di nuovo buone feste (rimanenti...), Gianluigi
-----------------------------------------------------------
Volentieri per il caffè ,anche se io non lo bevo da 50 anni ,vale l'invito al contrario se capiti dalle mie parti !
lungi da me il fatto di mettere in discussione le capacità altri o mettermi a confronto ma quando sento dei giudizi particolareggiati che non rispondono alla realtà mi piace puntualizzare . Poi uno è libero di criticare a volontà e esprimere i propri giudizi ma deve essere a sua volta consapevole che si può replicare ( non siamo di fronte ad un giudice supremo che occorre sottostare ai suoi giudizi in silenzio) non sull'aspetto se una foto può piacere o meno è una cosa molto soggettiva che va al di fuori di ogni canone ma su quello che è le realtà incomputabile . Non per nulla ti ho motivato che non esistono altre espressioni dello sguardo del Martino ed eventuale sangue nelle branchie , poi ho menzionato quello che viene apprezzato sull'aspetto naturalistico e le difficoltà che si va in contro per realizzare tali scatti .
Non conoscendoci a vicenda uno può verde solo sulla galleria se uno pratica un certo genere di foto e non vedendo alcun scatto riconducibile alle foto naturalistiche , non è una garanzia al 100% in quanto uno potrebbe pubblicare solo le foto che gli nutrono interesse ,come nel mio caso e ho colto l'occasione per stimolare il tuo interesse descrivendo alcune fasi che si presentano sul momento !
ciao
Nello
Nello Alberti 03/01/2014 13:17
Premetto : Non essendo abbonato non posso accedere alla votazione e alla galleria fin tanto che la foto è in fase di giudizio .. adesso che il ciclo si è chiuso ho potuto vedere i commenti alla foto , quello che hai scritto ,con tutto rispetto alla tua opinione ma emerge che questo genere di foto non hai una esperienza sul campo altrimenti non avverrebbe senso ciò che hai elencato : il martin Pescatore non assume espressioni diverse da quel che vedi , le branchie del pesce non sono insanguinate ma il colore suo naturale ,color roso/rosa in quanto vivo appena pescato , la foto ferma un istante di una scena alquanto convulsa x uccidere la preda prima di ingoiarla la sbatte sul ramo e assumendo posizioni sempre diverse , da tutti i lati ,quindi mai fermo , inquadrarlo con una ottica da 600mm ed indirizzare il fuoco muovendo il cursore sull'occhio ( altrimenti data la scarsità di profondità di campo cestini tutte le foto) è una vera impresa ,provare x credere ) . Questa foto è stata realizzata in una zona non controllata ed è frutto di appostamenti molto lunghi ,conoscenza delle abitudini del soggetto e la capacità di adattare le impostazioni della fotocamera in poche frazioni di secondo al mutare delle situazioni di luce per evitare di bruciare le parti bianche con la relativa mancanza di dettagli , cercare tempi adeguati per evitare il micro mosso ( cosa che in altri generi di foto è un pregio) rischiando sempre per non eccedere con gli ISO troppo alti per non essere penalizzati sulla qualità finale , il diaframma giusto per avere le parti più interessanti del soggetto a fuoco con un bello sfuocato di sfondo etcc… senza possibilità di replica . Queste sono le valutazioni che un fotografo naturalista vaglia nell'osservare la foto e ne deduce le difficoltà di realizzazione e di conseguenza il pregio della medesima , certo oltre a questo l'ambientazione la scena ,lo sfuocato dello sfondo , nitidezza dei particolari e relativi colori fanno la differenza !! comunque se fai una visita su questo forum http://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=1987 notare sul mio profilo di aver superato oltre le 518000 visite e diverse delle mie foto sono all'apice del medesimo , ciò è dovuto al fatto che le foto in discussione sono suddivise a tema e la maggior parte esprimono giudizi e visite sui temi a loro familiari e che praticano per la maggiore . In fotocommunity sono rimasto come Free per il rispetto degli amici che hanno condiviso parte del percorso fotografico !!! buon anno nuovo NelloRocco Carnevale 03/01/2014 10:00
Grazie mille Gianluigi!! :)EraS Perani 01/01/2014 19:50
Grazie Gianluigi ... io per la verità commento molto poco ma guardo.Leggo quanto riporti qui sopra, verità sacrosanta, mi ricorda quanto affermava un certo Albert:
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Buon Anno
EraS
PS più in là passo a vedere le tue foto :-)