3.636 33

Fabio Sguazzin


Free Account, Mestre

1) Fiume il Sile

Il Sile (in veneto Sil /'sil/ o Siłe /'sie/) è un fiume di risorgiva del Veneto (95 km), considerato il più lungo del genere in Europa.

Nasce a Casacorba di Vedelago (TV), a circa 15 km da Treviso. Particolarmente caratteristiche sono le sue sorgenti risorgive, i cosiddetti fontanassi, situati al confine tra Casacorba e Levada di Piombino Dese (PD). Il più famoso è il fontanasso dea coa longa, ufficialmente considerato come sorgente del fiume e segnalato dalla presenza di una grande quercia.

Scorre con una certa sinuosità da ovest verso est per poi, una volta bagnato il capoluogo della Marca, piegare in direzione sud-est verso la Laguna Veneta.

Sfociava un tempo a Portegrandi di Quarto d'Altino ma nel 1683 la Serenissima ne deviò il corso tramite il canale taglio del Sile che ne trasferisce le acque sul vecchio letto del Piave, a sua volta deviato più ad est (per cui l'ultimo tratto viene detto anche Piave Vecchia). Sfocia infine sull'Adriatico andando a dividere il Lido di Jesolo dal Litorale del Cavallino (porto di Piave Vecchia).
A Portegrandi, comunque, il vecchio corso è ancora seguito da una diramazione detta Silone che dà accesso alla Laguna (il traffico è regolato da chiuse). Il Silone procede tra le paludi ed è prolungato dal canale dei Borgognoni-canale di Burano, il quale conduce al canale di Treporti e, infine, al porto del Lido.

L'intero corso è protetto dal Parco naturale regionale del Fiume Sile. Per quanto riguarda i consorzi di bonifica, il suo bacino idrografico è suddiviso tra il Destra Piave e il Dese-Sile.

Commenti 33