Didi nun ce lassà, Didi nun ce lassà
È un omaggio alla scena finale di “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?”, film campione di incassi della stagione 1968-69.
LA TRAMA:
Alberto Sordi va in Africa per rintracciare il cognato DIDI (Nino Manfredi) e, dopo mille peripezie, lo trova trasformato in stregone di una tribù. I due scappano inseguiti da inferociti negri i quali, quando vedono che il loro stregone è a bordo di una nave, si schierano lungo la spiaggia e intonano un lamentoso canto d’addio. Per alcuni minuti la nenia è incomprensibile, poi, a poco a poco, si incomincia a captare qualche parola, e dopo, sempre più intellegibilmente, il canto diventa romanesco e dice: Didi nun ce lassa, didi, nun ce lassa….
LA FOTO:
I teneri e gialli fiorellini di campo sembrano protendere le braccine per invocare il sole a non tramontare giacché, con il sopraggiungere della notte, loro cadranno in una morte apparente, così come i negri del film cadranno nella disperazione se privati della loro guida, lo stregone/sole Nino Manfredi, al quale chiedono di non venire lasciati, Didi nun ce lassa.
Il film non mi piacque molto né riuscii a capire l’entusiasmo delle sale.
Mosso da rimorso manzoniano, quarant’anni dopo riparo con questa mia foto, classificata al 164° posto su 236. Ai posteri l’ardua sentenza. Ci risentiamo tra 40 anni.
Marialbi 09/12/2008 14:04
belle le tue immagini, ma anche e soprattutto ciò che comunichi...maryte
maurizio bartolozzi 04/12/2008 13:44
Con la bellissima didascalia hai reso molto più significativa e interessante uno scatto altrimenti bello,ma che rischiava di essere fine a sé stesso.Antonio Morri 28/11/2008 9:14
E' bello leggere le tue note.Le tue foto acquistano corpo e forma diventando simbologismo perfetto di una determinata situazione!
Complimenti Geo!!!!!!
redfox-dream-art-photography 03/11/2008 4:56
Molto molto bella!No, BELLISSIMA!!!
Mi piacé troppo!!!
+++++++++++++++
ciao, redfox