4.326 2

VincEnzo DM


Premium (Basic), calvizzano

Commenti 2

In questa foto, VincEnzo DM desidera ricevere feedbacks costruttivi. Siete invitati a contribuire con consigli sulla composizione della foto, tecnica, linguaggio metaforico, ecc (Si prega di rispettare la netiquette!)
  • VincEnzo DM 17/06/2024 19:33

    Commento apprezzatissimo grazie ne farò tesoro !
  • Gianluca Conte 16/06/2024 23:15

    Ciao Vincenzo, vedo che sei in cerca di feedback costruttivi sulle foto così mi permetto di esprimere qualche opinione tecnica sulla foto sperando di non risultare pedante o inopportuno.
    Di per se la scena è molto carina e ben studiata anche se presenta delle insidie tecniche non indifferenti per uno scatto con flash, come immagino che sia stato.
    Prima fra tutte la presenza di due modelle all'interno della stessa scena e perciò la necessità di un setup luci che valorizzi entrambe i soggetti. Su questo direi che sei stato bravo a non creare interferenze come ombre proiettate da uno dei soggetti sull'altro.
    Potrebbe invece avere dei margini di miglioramento la qualità della luce in se stessa.
    Penso che il flash fosse montato su macchina o comunque su un treppiedi in prossimità della stessa perché l'impressione è quella della tipica flashata diretta sul/sui soggetto/i ottenuta con questa tecnica.
    Tecnica che di solito porta ad una luce molto "piatta" che toglie tridimensionalità alla scena e priva i volti di ombre interessanti. E' utilizzata nel fotogiornalismo e nel reportage in generale ma poco usata per la ritrattistica proprio per questo motivo. Si potrebbe migliorare utilizzando due o più sorgenti di luce di diversa intensità (se non hai un secondo flash o un trigger si possono ottenere buoni risultati con pannelli o pareti bianche verso le quali indirizzare il flash).
    Altro punto più complesso da gestire è quello del tessuto dei kimoni la cui flashata ha generato delle aree troppo brillanti che distraggono a mio avviso eccessivamente dai volti delle modelle. Questa però è una peculiarità del tessuto difficile da correggere anche se una luce più morbida potrebbe aiutare. Per i resto la foto potrebbe risultare lievemente sottoesposta (tirerei su di mezzo stop o più) ma l'incarnato delle modelle è reso piuttosto bene e vi è inoltre un interessante riflesso sugli occhi che da profondità allo sguardo.
    Per quanto riguarda lo composizione avrei fatto anche qualche prova scattando da una posizione più bassa e, l'ambiente permettendo, avrei fatto uno o due passi indietro per includere qualcosa di più contestualizzante come la pianta alla sinistra della scena o altri dettagli.
    Spero di essere stato utile e non averti annoiato, buone foto :)

Informazioni

Sezioni
Visto da 4.326
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 7D Mark II
Obiettivo EF-S17-55mm f/2.8 IS USM
Diaframma 2.8
Tempo di esposizione 1/125
Distanza focale 17.0 mm
ISO 200