La follia reclusa
Isoletta di san Servolo a Venezia, ininterrottamente sede manicomiale dai tempi della Serenissima fino al 1975, luogo toccante e trasformato oggi in un museo sulla detenzione psichiatrica che espone, tra l'altro, i volti fotografati (immagino per scopi di documentazione scientifica) di alcune delle "ospiti infelici" di questo luogo e spunto per me di riflessione sulla follia reclusa ed emarginata di un tempo e quella che liberamente e spregiudicatamente si esercita ai livelli più alti, oggi come sempre, nel mondo dei "normali". In fin dei conti la "follia ufficiale" è solo il risultato del prevalere di una follia per così dire "maggioritaria" e vincente a scapito di follie "di minoranza" e soccombenti.
https://www.youtube.com/watch?v=3b1OwCG8WN8
dominati simone 29/07/2022 11:17
Sinistre endroit mais bien montré ici .Excellent rendu en noir et blanc .Amitiés.Robert Buatois 06/04/2022 13:28
J'imagine les traitements subis ci par ceux qui étaient internés en ce lieu. A l'époque, on ne faisait pas de cadeau aux aliénés qui, entre-parenthèses, ne l'étaient pas tous. Bien des gens, supposés fous, étaient enfermés dans ces hôpitaux parce qu'ils gênaient la famille.Amitiés
Gelo Charro 06/04/2022 10:46
Interesante descripción, con una fotografía B&W, excelente!!!!saludos Luca
lucy franco 05/04/2022 21:41
immagine struggente colma di emozione.ann mari cris aschieri 05/04/2022 18:56
Bella la foto con questi ritratti che trasmettono ognuno un proprio toccante messaggioSottoscrivo in pieno ogni tua parola, complimentandomi.
E se me lo consenti aggiungo W Basaglia che ha interrotto l'infame condanna a vita esercitata dalla buona Società sui suoi "Indesiderabili".
Un caro saluto, peace & love, CIAo!