Ritorna alla lista
Le quattro colonne di Santa Maria al Bagno (Le)

Le quattro colonne di Santa Maria al Bagno (Le)

5.726 1

Le quattro colonne di Santa Maria al Bagno (Le)

E’ una storia antica quella delle “Quattrocolonne”, in origine “Torre del fiume”, inizia i primi del ‘600 , quando il sistema feudale creò queste Torri per fortificare i confini sud-occidentali più esposti agli attacchi dei Turchi e dei corsari nord-africani. In quel preciso punto, oltre alla facilità d’attracco, era possibile il rifornimento di acqua dolce per lo sbocco al mare di un piccolo fiume, oggi scomparso.
La vita di tutti i giorni era scandita dal sole e dalla luna, dalle speranze, dai sogni e dalla quotidianità.
Affascinante il ruolo di sentinelle del mare, sempre pronte ad avvertire le loro sorelle dall’arrivo dell’invasore, chiunque esso fosse, e dovunque esso arrivasse lungo la costa. Su ognuna di queste Torri si accendeva un fuoco sul punto più alto a segnalare l’invasione e gli rispondevano tutte le altre Torri con lo stesso fuoco.
Un facile sistema di comunicazione e di protezione.
…..e quella recente

Nel dopoguerra furono fatti sapienti interventi di consolidamento per adeguare la costruzione all’accoglienza turistica e all’intrattenimento.
Negli anni sessanta-settanta, grazie alla proprietà di allora, le QuattroColonne hanno vissuto un periodo di felice splendore.
Infatti, è stato un luogo dove sono state organizzate le più indimenticabili serate della costa Jonica ed era ben frequentato dal Jet Set salentino e pugliese.
Qui si sono esibiti i migliori artisti nazionali ed internazionali, ne ricordiamo alcuni:
Domenico Modugno-Claudio Villa-Ray Charles-Celentano-Massimo Ranieri-Santo & Jhonny-Bobby Solo-Little Tony-I Platters ed altri.

Fonte: www.quattrocolonne.it

Commenti 1