Ritorna alla lista
libertà di movimento

libertà di movimento

1.614 2

valentina polato


Free Account, vigevano

Commenti 2

  • Geo Portaluppi 26/01/2010 13:28

    Da buona medaglia di bronzo, al terzo posto, il benvenuto te lo porgo anch'io, non foss'altro per essere tuo concittadino. Cara Vale, per certi la comunanza urbana poco vale, per me è invece questione rilevante, importante al pari dell’interesse che nutre l'amico ritratto nella foto, seduto in punta di panca, che aspetta di spiccare il volo, lasciare esplodere in un solo botto tutte le sue energie, saettare lungo il bianco sentiero che si snoda verso la campagna, oltrepassare i tetti bassi delle case luccicanti al sole, superare sulle ali del vento le chiome delle piante per scoprire cosa si cela dietro l'orizzonte, un confine che è augurale anticamera di un posto inesplorato, magico, incantato. Ideali compagni di viaggio potranno essere quei due simpatici marpioni di Luca e Daniele, attenti e guardinghi come novelli Gatto e Volpe di collodiana memoria, qui certo non in veste di coloro che ambiscono alle cinque monete d'oro di Pinocchio, ma veri e validi amici che ti sapranno bene consigliare. Ascoltali. Tu cerchi "libertà di movimento" e qui ne avrai a bizzeffe, FC è si un mondo virtuale ma, bada ben, proprio per questo è più reale di quello reale, qui nascono salde amicizie che nella vita d’ogni giorno forse non sarebbero mai sbocciate, qui perfino ci si sposa… zac, si va a un foto-raduno e l’anello d’oro nuziale si materializza reale, e di questo accadimento l’incontro di Vigevano del 21 giugno scorso fu testimone per la nostra cara amica Donata. Attenzione, però, non luccica solo il biondo metallo, qui come in ogni altro sito, se vuoi muoverti al galoppo di focoso cavallo nel mondo di FC, è preferibile che qualcuno ti faccia da guida. Un garrulo menestrello o un baldo palafreniere, un amico o una amica che l’esperienza gli ha forgiato il mestiere del fratello o della sorella maggiore.
    Io ebbi il mio Virgilio, ed è in assoluto la persona migliore, dal grande cuor d'oro, che uno mai possa sperare d’avere la fortuna di incontrare. Il mio amico pubblico n° 1 è Enrico Manna che passo dopo passo, avanti a me una spanna, mi ha guidato, consigliato, aiutato, voluto bene, e ancora oggi, a quasi due anni di distanza, mi ricorda che se fossimo all’esordio della nostra avventura fotografica, quando ci conoscemmo attraverso lo scritto della vergata parola, assai più intima e profonda di quella parlata. Allora non ci spaventò la lontananza che intercorre tra Vigevano e Pesaro. Tra qualche giorno ci telefoneremo, m’ha scritto questa mattina, e sarà come di consueto una bella chiacchierata, benefica come salutare vitamina.
    Una cosa vale sopra a tutto, cosa inizialmente non gradita e traumatizzante per l'esordiente. Qui si devono fare commenti, e poi commenti, e ancora commenti, altrimenti nessuno saprà che esisti, e alfine quando credi d'avere finito, rifletti un attimo solo, e con libertà di movimento, virtuosamente pennellando come se dovessi scrivere per i posteri memorabili affreschi, fai ancora un commento… "il che è bello e istruttivo" concluderebbe Giovanni Guareschi e, aggiungo io facendo marameo, di certo non guasta. Hasta la vista, Geo.
  • Mario Lombardi 30/12/2009 19:08

    bel BW ben venuta in FC ciao Mario e buon anno

Informazioni

Sezione
Visto da 1.614
Pubblicato
Lingua
Licenza