Mostra collettiva "Tradizioni senza tempo"
"Ho voluto con questi scatti, fermare la mia attenzione sui rapporti umani.
In una manifestazione dove le donne sono escluse dalla sfilata e sfilano solo uomini da 0 a 100 anni, ho voluto dare importanza a volti, gesti, complicità tra padri e figli e c'era di che sbizzarrirsi.
E' stato un reportage a tratti molto duro, anche per la levataccia della mattina.
Un intero paese Marta (VT) si ferma per tutto il giorno. Si inizia alle 4,30 a.m. con un gran frastuono di tamburi, proprio per svegliare tutti, per farli partecipi della grande emozione nella realizzazione di una sfilata vecchia di secoli, per proseguire fino alle 14,30 con l'omaggio in chiesa di tutti i frutti terrestri e di lago, gettati direttamente sull'altare della chiesa della Madonna del Monte. La partecipazione di tutti gli abitanti è magnifica.
Ringrazio Alessio, Andrea ed Enrico, compagni indistruttibili."
Ombretta Ercolani
* * * *
"Splendide e molto significative le parole di Ombretta. Lei ha già racchiuso in poche parole anche il mio pensiero, la motivazione che ci ha spinto a raccontare come i nostri occhi "non Martani" hanno visto e vissuto questa magnifica rappresentazione che ha conservato la struttura arcaica dei riti di offerta delle primizie primaverili su uno sfondo di religiosità popolare.
E quale mezzo migliore di cogliere gli sguardi, le espressioni nei volti e nei gesti la spontanea e coinvolgente partecipazione di tutti, bambini adulti e anziani?
Il mio augurio è quello di essere riuscito a trasmettere a Voi almeno una parte di quanto ho potuto "respirare".
Buona visione
Enrico Maria Ranaldi
Alberto Valente 20/06/2008 21:58
Mi è dispiciuto non poter venire alla vostra mostra, devo dire che vedendo le foto in questa online, mi dispiace ancora di più, perchè i volti raccontarno sempre la storia della vita, è un po' il mio palllino ed i volti sono la predominante di questa mostra.Bravi e complimenti a tutti e quattro.
Alessandro Rovelli 16/06/2008 22:39
E allora grazie per avermi fatto vivere questa Festa, questo momento dove gli uomini, (a proposito: le donne?)...si ritrovano per rivivere tempi e costumi di altra epoca...La vostra carrellata sui volti diviene quasi un piano-sequenza senza fine su tutti i partecipanti...un gran documentario di visi scolpiti dalla vita...espressioni felici e mirate ad un intento comune...Bravi e ancora grazie!Massimo Carolla 16/06/2008 18:04
Un grazie a tutti voi che ci avete regalato quest'ottima serie di fotografie, un reportage di volti storie tradizioni che in un clima festoso ci riconciliano con la nostra vera cultura fatta di cose semplici e genuine, complimenti a tutti , MassimoMonique Leone 16/06/2008 12:44
ho riconosciuto una continuità e complementarietàdegli autori e nella costruzione del percorso...
un percorso ed una condivisione preziosa
complimenti
monique
Renato Orsini 13/06/2008 21:25
complimenti agli autori di questa bellissima collettiva.Immagini vere, senza artifici e fronzoli, immagini genuine che ben evidenziano le tradizioni, il clima festoso e l'allegria di persone semplici e spontanee!
Grazie per questo bel lavoro!
ciao Renato
maurizio bartolozzi 13/06/2008 10:47
Dopo aver commentato gli scatti che ritenevo per un verso o per l'altro migliori,non posso esimermi da un commento generale.Un reportage molto bello,in cui si dà molto spazio ai volti,ai personaggi,alle persone,come parte integrante del contesto,pur senza dimenticare di porre il giusto risalto a quanto concerne le tradizioni e la festa in senso generale.Foto che evocano usi e costumi di tempi andati,tradizioni che si tramandano,situazioni di semplicità ed allegria che sembrano stridere con i tempi frenetici e le abitudini dei tempi moderni.E quanti sorrisi,caldi e spontanei...
Complimenti vivissimi a tutti e quattro,avete davvero fatto un ottimo lavoro.
Margherita Vitagliano 13/06/2008 9:37
Bravissimi:-)Roberta Lintura 12/06/2008 17:40
Una splendida sequenza...a volte gioiosa a volte un pò nostalgica ...ma sicuramente VERA!!!Complimenti sinceri a tutti voi!!!
Roberta
Carlo Schicchio 12/06/2008 17:33
Avete eseguito un lavoro straordinario dei volti bellissimi un racconto corale sembra fatto da una sola persona per il rigore delle immagini le descrizioni fondamentali arricchiscono la Mostra con notazioni che guidano alla rievocazione.Complimenti a voi tutti per la bellezza che ci avete donato.un caro saluto CarloGiancarlo Alessandrini 12/06/2008 16:53
Un attento e incisivo Reportage degli usi e costumi di una volta quando l'aria era tersa -quando gli amici erano Veri-quando i valori esistevano veramente-quando si campava con poco ma si era felici-quando i cosidetti Bifolchi erano meglio di alcuni cittadini istruiti di adesso....
Complimenti a tutti voi x la serie completa.
ciao Gian
Giancarlo Bartolini 12/06/2008 16:44
Complimenti ragazzi per questo splendido reportage. Vi siete soffermatimolto sui volti che raccontano storie di vita spesso non facile.
Sono rimasto colpito dalla storia di Mario, il suo sguardo ed i suoi occhi lucidi.
Le foto sono accompagnate da breve presentazione, alcune da piccoli racconti
che ne esaltano la bellezza.
Bravissimi e grazie per averlo condiviso.
Giancarlo.
Marco Boragine 12/06/2008 16:33
Bellissimo Questo reportage....!Pieno di volti, colori, profumi, emozioni, folklore...!
Complimentissimi!
Vi meritate un lungo applauso!
Marco
Fermino Carancini 12/06/2008 15:34
Super complimenti a tutti voi................... FC