Ritorna alla lista
Piazza Navona: Bernini VS Borromini

Piazza Navona: Bernini VS Borromini

7.999 0

Fabio Trifirò


Free Account, Roma

Piazza Navona: Bernini VS Borromini

Al centro di piazza Navona sorge una delle opere più famose di Bernini, la Fontana dei Fiumi (1651). La struttura, che è sormontata da un obelisco romano copia di quelli egiziani, è decorata da quattro grandi figure allegoriche in rappresentanza dei principali fiumi delle quattro regioni del mondo allora conosciute: il Danubio (per l'Europa), il Nilo (per l'Africa), il Gange (per l'Asia) e il Rio della Plata (per le Americhe).

Sul lato occidentale della piazza, di fronte alla fontana, sorge la chiesa di Sant'Agnese in Agone, la cui costruzione risale a quegli stessi anni; i lavori erano cominciati sotto la guida di Girolamo e Carlo Rainaldi, ma solo un anno dopo era subentrato loro Borromini.
Con una tecnica molto interessante, quest'ultimo aveva disegnato la facciata della chiesa dandole una forma concava (un accorgimento che Borromini usava spesso nei suoi progetti), in modo tale che quando la cupola è osservata dal basso non viene coperta dalla parte sommitale dell'edificio, sembrando anche più vicina all'osservatore di quanto realmente sia per effetto della prospettiva.
Vuole una tradizione popolare che Bernini avesse disegnato due delle figure allegoriche della fontata per burlarsi del rivale; in particolare, una delle due che guardano verso la chiesa, il Rio della Plata, avrebbe la mano sollevata come gesto di protezione dall'imminente caduta dell'edificio. Invece un'altra delle figure, il Nilo, nasconderebbe la testa sotto un velo per non vedere "l'orrenda opera" di Borromini: in realtà il capo velato è un riferimento allegorico al fatto che a quei tempi le origini del Nilo erano ancora sconosciute, essendo state scoperte solo nel XIX secolo.
Alla base del campanile di destra, invece, una piccola statua di Sant'Agnese (anche detta dai romani la sora Agnesina) si porta una mano al petto: ciò veniva letto dal popolo come un gesto di rassicurazione sulla stabilità della chiesa.
Ovviamente tutto ciò è solo leggenda, poiché la chiesa fu terminata qualche anno dopo la fontana stessa, quando le statue erano già al loro posto da tempo e Bernini, per quanto critico, non avrebbe più potuto alterarne la forma.

Commenti 0

Informazioni

Sezione
Cartelle Roma by night
Visto da 7.999
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 1000D
Obiettivo Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS
Diaframma 18
Tempo di esposizione 2
Distanza focale 18.0 mm
ISO 1600