Sartiglia 2
La Sartiglia
"Sartillia, o giostra, così chiamavasi il giuoco dell'anello, che si costuma in Oristano nella domenica e martedì di carnevale, al quale concorrono quelli che sono invitati formando una compagnia con un capo ed un sotto-capo, che dicono "compositore" e "sotto-compositore".
Il capo di siffatto torneo veste il cojetto, calzoni corti di pelle, stivali, ed ha un fazzoletto sotto il cappello e una maschera di legno verniciato, verde nella domenica, e di color oscuro nel martedì.
Il luogo dello spettacolo è presso la cattedrale, ed ivi in mezzo al popolo movono al galoppo da una parte il capo, dall'altra il sotto-capo della compagnia, e scontrandosi sotto la corda che ha pendente la stella o l'anello, nel quale si deve imbroccare, incrociano le spade.
Dopo questo primo atto i torneanti uno dopo l'altro spronano alla corsa i destrieri e tentano infilzar l'anello, quindi lasciata la spada prendono la lancia e ripetono la prova."
(P.Vittorio Angius, primi decenni dell'800)
La Corsa alla Stella
"Veniamo alla Corsa, ove gli ultimi cavalieri entrano in lizza a misurarsi coi precedenti competitori che finora non hanno ancora imbroccato; la folla reclama, rumoreggia: vuole da essi la prova di perizia.
L'Aiutante di Battaglia reca la spada a un cavaliere in costume di Oliena, dal corsetto di fiamma, dall'ampie braghe di lino candido, dagli azzurri e vermigli sgargianti del costume sfarzoso; cavalca un focoso grigio pomellato, dai garretti asciutti e dalle gambe nervose, i cui zoccoli raspano incessantemente il terreno.
Il cavaliere saluta il Componidore e parte al trotto all'estremo limite della lizza; scompare tra la folla che l'applaude. Poco dopo uno squillo e il rullio dei tamburi annunziano la sua partenza. Si ode lontano la folla urlante e la sonagliera, ecco appare, s'avvicina, il cavallo è lanciato a tutta carriera, con le froge dilatate: gli zoccoli sprizzano scintille sul nero selciato; il cavaliere trascina lo stame variopinto di centinaia di stelle filanti che gli hanno lanciato al volo dai marciapiedi assiepati di gente e dai balconi stipati; è superbo e bellissimo. S'avvicina all'anello; col braccio destro teso stringe la spada diritta e luccicante; mira, si sposta appena, s'approssima: un urlo prorompe da migliaia di petti. la stella d'argento. infilata, rotea intorno alla lama lampeggiante, imbroccata in pieno."
(Felice Cherchi Paba , Op. cit.)
Valentino Mu 24/03/2007 20:36
Bellisima anche questa!Gabriella Carta 20/03/2007 13:00
Ottima foto, bravissima!Alessandro Obinu 13/03/2007 17:08
Veramente bella!Marcello Puddu 24/02/2007 23:18
Ottima fotografia Dolores...come al solito....nitida e dai colori magistralmente dosati...complimenti.......Sembra che il 18 ad Oristano presenziasse tutta la banda di Fotocommunity Sardegna...un rinnovato saluto...MarcelloEmanuele Schirru 23/02/2007 16:46
Ciao Dolores, complimenti, sono, sia questo che l'altro, due bellissimi scatti!!!Alla fine eravamo tutti alla Sartiglia, ci saremmo potuti incontrare!?!?!
Bruno Todaro 23/02/2007 8:46
SpettacolareComplimenti
Bruno
Pierpaolo Scioni 23/02/2007 0:56
Bravissimaaaa!!Nitidissima.....
Complimenti sinceri......
ciao Paolo
Marina Todde 22/02/2007 23:31
Strepitosa immagine .. favolosa .. Brava Dolores!!!Dolores Porcu 22/02/2007 23:26
Valerio,si, il cavaliere è riuscito a prendere la stella, e ti dirò di più, è il cugino di una nostra comune amica.
Ringrazio Maura, Carla, Roberto e Vitoria per i graditissimi commenti.
Ciao a tutti Dolores
Maura Corrias 22/02/2007 22:34
BELLISSIMA!!!!! Favolosa!!!!! Complimenti!!!!:) dai...nn voglio essere monotona...questa è da galleria!Valerio Tuveri 22/02/2007 22:11
Bello scatto! Ma poi il cavaliere ha beccato la stella?Roberto Puddinu 22/02/2007 20:48
Bravissima Dolores, mi sa che quest' anno la stella d' oro non te la toglie nessuno.Bellissima foto, con ampia documentazione, cosa chiedere di più?
Ciao Roberto.
Vitória Castelo Santos 22/02/2007 20:44
Quanto imparo con le tue bellissime foto. Grazie tante e SalutiVitoria