"Window of Soul" di Marco Minardi
Dati di scatto: Canon PowerShot S5IS - ISO 80 - 1/400 - F/3.5 - 28mm
di
"Window of Soul" di Marco Minardi
Dati di scatto: Canon PowerShot S5IS - ISO 80 - 1/400 - F/3.5 - 28mm
di
Francesco Torrisi 09/04/2009 23:37
Non la trovo male, anche se non mi fa impazzire.Un punto a favore è senza dubbio il gesto molto naturale del soggetto che è stato prontamente catturato dall'autore.
Non mi da personalmente tanto fastidio il cielo (l'inclinazione potrebbe essere causata dal punto di ripresa non frontale dell'orizzonte che ne determina così la fuga prospettica..le linee verticali infatti sembrano e sono dritte) quanto i neri troppo chiusi e saturi che fanno perdere almeno il 50% dei dettagli in questo scatto.
Si sarebbe dovuto lavorare su due livelli seguendo la diagonale della costa:
un primo livello lo avrei lasciato così com'è per lasciare la parte superiore con i grigi che raccontano i punti salienti del panorama;
il secondo livello lo avrei abbassato nella dinamica dei neri per aggiungere qualche tono di grigio a beneficio dei dettagli che mancano e sono annegati nel nero.
Alla fine avrei cancellato dal livello superiore la parte non ottimizzata che sarebbe venuta fuori nel livello inferiore, un "unisci livelli"...e il gioco è fatto.
(un HDR fatto in casa....)
Tommaso Vicomandi 06/04/2009 12:07
per allineare l'orizzonte ti rispondo qui, cosi' il suggerimento può essere valido per tutti coloro che non lo conoscono:-apri la foto con ps
-seleziona lo strumento righello (è sotto il contagocce, fai click con il tasto destro e ti compare)
-trascina una linea sull' orizzonte
-seleziona dal menù immagine ruota quadro----- altro
-ti compare una finestra con i gradi di rotazione necessari per allineare l'immagine
-conferma con ok
-ritaglia di conseguenza .
per quanto riguarda la foto l'immagione è piacevole; mancano un po' di dettagli nelle ombre, anche sul mio monitor, ma come dice Aldo si potrebbe analizzare se è possibile recuperare qualcosa in qualche canale.
Maricla Martiradonna 05/04/2009 16:49
INTERVENTO DELL'AUTORE:"In primis volevo ringraziarvi per la partecipazione e per i preziosi consigli.
Ho provato ad aggiustare la linea dell'orizzonte, pendente verso sinistra, ma non ci sono riuscito... o meglio, non ci sono riuscito senza deformare la fortezza in secondo piano... così fra le due ho scelto quello che secondo me era il male minore.
Purtroppo ho una macchina "all in one" e i difetti dell'obiettivo si vedono...
Sull'eccesso di nero avete pienamente ragione... riguardandola disturba anche me.
Per quanto riguarda il soggetto che "rompe" l'orizzonte non è casuale ma bensì voluto... a me piaceva l'idea di "rompere" la staticità e coprire il vuoto alle spalle del soggetto.
Mi spiego meglio.
In questa foto ho volutamente ritrarre una serie di dualismi...chiaro/scuro, statico/dinamico, sfocato/messo a fuoco, pulito/sporco...
Sono consapevole di aver fatto una mossa troppo azzardata e di aver preteso troppo... ma del resto sono qui per migliorare grazie, soprattutto, ai vostri preziosi consigli.
Con sentita ammirazione..."
Carlo Atzori 05/04/2009 13:46
Si, la linea d'orizzonte è nettamente storta, ma non solo, la parte che riguarda il mare ed il cielo è sovraesposta e poco nitida, ma sin quì poco male, è un ritratto, anche se ambientato. ma lascia un senso di non controllato.Sulla firuga della ragazza rimane troppo evidente il neso dall'incarnato, quasi confuso.
Poteva essere gestita molto meglio questa foto, perchè l'idea in se stessa è buona.
Mi dispiace, ma la foto non mi arriva moltio, anzi.
Marco Agazzi 04/04/2009 22:58
Concordo con Aldo, la linea orizzonte disturba la composizione e tra l'altro e' pure pendente verso sinistra. La figura mi sembra ben riuscita anche se il troppo nero non fa risaltare il primo piano.Aldo Feroce 04/04/2009 12:07
non sarebbe male se:la linea di orizzonte coincida troppo vicino alla testa della ragazza.....mai in linea con l'orizzonte o sopra o sotto
i neri troppo chiusi ....ma si puo' migliorar!!!!!!