Canon 24-70 / 24-105
ho un grosso dilemma
canon 24-70 f2.8
oppure
Canon 24-105 f4 is
come versatilità mi è molto più comodo il 25-105 (anche come prezzo)
quindi mi chiedevo c'è qualcuno che li ha provati tutte e due?
cosa ne pensate?
la versatilità di uno paga la migliore ottica dell'altro?
è molto evidente la differenza di nitidezza da un'obbiettivo all'altro?
canon 24-70 f2.8
oppure
Canon 24-105 f4 is
come versatilità mi è molto più comodo il 25-105 (anche come prezzo)
quindi mi chiedevo c'è qualcuno che li ha provati tutte e due?
cosa ne pensate?
la versatilità di uno paga la migliore ottica dell'altro?
è molto evidente la differenza di nitidezza da un'obbiettivo all'altro?
02.11.10, 12:04
Messaggio 2 di 8
Ciao,
ho avuto modo di provarli entrambi sulla 5D mkII.
Al di la di ogni critica che vuole il 24-70 migliore dell'altro, ho visto che 24-105, sempre sulla mia fotocamera, restituisce immagini più incise e profonde del 24-70, con il quale ho riscontrato anche dei leggeri problemi di messa a fuoco, mentre il 24-105, fino ad oggi, non ha mancato un colpo. Tengo a precisare che erano prodotti nuovi appena tolti dalle scatole e recenti in termini di produzione.
L'unico problema serio del 24-105 rimane l'eccessiva vignettatura e l'effetto barilotto su sensori full frame, peraltro correggibili con il software di mamma Canon DPP.
Gianni
ho avuto modo di provarli entrambi sulla 5D mkII.
Al di la di ogni critica che vuole il 24-70 migliore dell'altro, ho visto che 24-105, sempre sulla mia fotocamera, restituisce immagini più incise e profonde del 24-70, con il quale ho riscontrato anche dei leggeri problemi di messa a fuoco, mentre il 24-105, fino ad oggi, non ha mancato un colpo. Tengo a precisare che erano prodotti nuovi appena tolti dalle scatole e recenti in termini di produzione.
L'unico problema serio del 24-105 rimane l'eccessiva vignettatura e l'effetto barilotto su sensori full frame, peraltro correggibili con il software di mamma Canon DPP.
Gianni
:-)
li avevo tutti e due tempo fa, poi ho venduto il 24-105 siccome meno perfomante, più nitido e con uno stop in più!
ti consiglio di provarli entrambi, poi decidi quale prendere!
li avevo tutti e due tempo fa, poi ho venduto il 24-105 siccome meno perfomante, più nitido e con uno stop in più!
ti consiglio di provarli entrambi, poi decidi quale prendere!
Giovanni, Michele, grazie per le vostre esperienze, non avendo un FF ma una 50d a questo punto non sò se vele ugualmente ciò che hai riscontrato.
l'unica come dice Michele è provarli tutte e due.(cosa a cui avevo pensato)
in negozio puoi fare qualche scatto con tutte e due se li hanno a disposizione e poi andare a casa a vederlo sul monitor, ma non è lo stesso che avere a disposizione l'obbiettivo per l'intera giornata. o quanto meno qualche ora.
Buon fine settimana
Daniele ;-)
l'unica come dice Michele è provarli tutte e due.(cosa a cui avevo pensato)
in negozio puoi fare qualche scatto con tutte e due se li hanno a disposizione e poi andare a casa a vederlo sul monitor, ma non è lo stesso che avere a disposizione l'obbiettivo per l'intera giornata. o quanto meno qualche ora.
Buon fine settimana
Daniele ;-)
06.11.10, 15:19
Messaggio 5 di 8
Esatto! La mia impressione è puramente soggettiva. L'unica cosa da fare è provarli entrambi come ho avuto modo di fare e con la tua fotocamera... Buona fortuna...
Ciao
Ciao
06.11.10, 16:05
Messaggio 6 di 8
Questo forse può aiutare
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/ca ... 105_is.htm
Il 24-105 è meno nitido al centro a tutta apertura, ma molto più regolare nella resa globale rispetto al 24-70 che a F4 ai bordi fa peggio del 24-105 (sempre stando al test).
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/ca ... 105_is.htm
Il 24-105 è meno nitido al centro a tutta apertura, ma molto più regolare nella resa globale rispetto al 24-70 che a F4 ai bordi fa peggio del 24-105 (sempre stando al test).
grazie Giancarlo, il tuo link mi è stato molto utile.
penso di prendere il 105
penso di prendere il 105
07.11.10, 09:33
Messaggio 8 di 8
E' una ottima scelta secondo me...