Compatibilità Lenti Sigma su Reflex Canon

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Nikonista da un anno ho deciso di effettuare una nuova spesa (passo a Canon EOS 5D Mark II o rimango su una Nikon, la D700)...ma nel caso in cui decidessi di acquistare la Canon, qualsiasi sia l'obiettivo Sigma che vorrò acquistare, sarà compatibile con qualunque reflex di questa marca indipendentemente dal sensore o qualche altro fattore?
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
Le Canon 5D Mark II e tutte le altre con sensore full-frame accettano obiettivi con attacco " ef ";

Le Canon con sensore APS-C (ridotto, fattore di moltiplicazione 1,6) accettano obiettivi con attacco "ef" e anche "ef-s";

Le "terze parti", cioé Sigma, Tamron, Tokina, ecc., producono obiettivi per Canon solo con attacco "ef", e quindi possono essere montanti sull'intera gamma di fotocamere.
Da tenere però presente che alcune ottiche sono specificatamente progettate per il sensore ridotto (p. es. Sigma 10-20), per cui potrebbero dare luogo a vignettature anche molto evidenti sul pieno formato (full-frame).
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
Grazie per la comprensibile risposta...sono molto più tentato dalla D700, e guarda caso avevo proprio in mente di acquistare il 10-20 di Sigma, per cui avrò questi cosidetti evidenti problemi di vignettatura su questa macchina full frame giusto?
e invece sulla 5D?
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
Difficile dare un consiglio.
Sul pieno formato, sia esso Nikon che Canon, sulla carta l'obiettivo potrebbe dare problemi (se non uguali simili) di vignettatura, soprattutto alla focale minima.
Vignettatura che a qualcuno potrebbe anche piacere. Oppure, se non molto estesa, e considerata l'elevata risoluzione delle macchine in questione, eliminabile con un ritaglio del fotogramma.
L'unica soluzione è quella di provare la lente direttamente sul corpo macchina prescelto.
Possedendo già il 10-20 io non mi porrei il problema, dovendolo acquistare è meglio andarci più cauti.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
Capisco!
l'unica cosa che ancora non mi è chiara è il fatto delle "terze parti" che mi hai spiegato in precedenza: come faccio a riconoscere quali lenti Sigma (riferendoci solo al pieno formato di Nikon) possono appunto montare tranquillamente (indipendentemente dal fatto della vignettatura) su questi corpi?

in quanto la vignettatura, "approfondirò" questo argomento informandomi su internet, sperando di non essere eventualmente, troppo in ritardo per cambiare idea. grazie.
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
Daniele, la serie di sigle che distingue ogni obiettivo informa sulle sue relative caratteristiche. Purtroppo tali sigle sono diverse per ogni casa: p. es IS per Canon sta per "stabilizzato", mentre l'equivalente Nikon (se non sbaglio) è "VR".
Inoltre, vome ho detto, solo Canon distingue nettamente gli obiettivi dedicati all'APS-C non solo con una sigla, ma anche con un attacco, ef-s, che è incompatibile con le macchine a pieno formato.
Quindi ti consiglio di visionare i cataloghi on-line delle marche che t'interessano, e li troverai le specifiche tecniche di ogni obiettivo.
In genere è evidenziato chiaramente se un obiettivo è "ottimizzato" per il formato ridotto.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
Con Canon non avrò questi problemi, dato che ho deciso di acquistare la D700 che ordinerò domani. inoltre i Sigma da quel che mi hanno detto montano su tutte le Nikon full frame, quindi non dovrei poi avere problemi nelle parti motorizzate.
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
Daniele, non discuto la tua scelta: Nikon è senz'altro un punto di riferimento.
Circa il resto, non è come ti hanno detto. Gli obiettivi Sigma sono di 2 tipi (anche se hanno un innesto unico):
DC
DG
I primi, "DC", come è riportato nel "Catalogo obiettivi Sigma - Maggio 2010", sono costruiti per fotocamere con cerchio di copertura corrispondente alle dimensioni del sensore AOS-C. In particolare testualmente si legge:
<< questi obiettivi non possono essere usati su fotocamere SLR con sensori di formato più grandi dell'APS-C ... perché si avrebbe una vignettatura dell'immagine >>.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
Ho verificato io stesso e difatti non riuscivo a capire cosa significasse DC Lenses tra il catalogo degli obiettivi. però non è corretto indicare che questi obiettivi DC non possono essere usati su fotocamere a pieno formato, si avrà solo una marcata/leggera vignettatura che può essere "corretta" o meglio eliminata, utilizzando varie tecniche. ora comunque, ho molte più cose chiare in testa! grazie della dritta!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut