Vantaggi e svantaggi di un tunnel sottomarino
Recentemente stavo guidando attraverso un tunnel sott'acqua e ho pensato: quali sono i pro e i contro di tali strutture? Da un lato è bello non dover aspettare il traghetto o non dover dipendere dal tempo, ma dall’altro lato è spaventoso se succedesse un incidente o succedesse qualcosa sott’acqua. Anche se ora sembra che tutto sia stato pensato per la sicurezza, mi sento ancora a disagio. Pensi che i tunnel sottomarini valgano i rischi? Chi pensa cosa?
Strano, ho avuto gli stessi pensieri! Una volta ho letto del tunnel sotto la Manica e hanno pensato davvero a molte cose per proteggerlo, dalla ventilazione ai sistemi di emergenza. Se sei interessato, qui puoi saperne di più su come funziona il tutto - https://tunneldellamanica.com/. Tali tunnel, infatti, traggono vantaggio sia in termini di velocità che in termini ambientali, perché non è necessario utilizzare i traghetti. E gli svantaggi... beh, probabilmente gli alti costi di costruzione e di mantenimento della sicurezza. Ma la tecnologia permette di viaggiare più velocemente e comodamente!
È interessante notare la rapidità con cui la tecnologia sta progredendo, dal momento che i tunnel vengono già costruiti quasi ovunque. Se vent’anni fa ci avessero detto che avremmo potuto viaggiare così liberamente sott’acqua, probabilmente non ci avrei creduto.