@Alessandro è tutto scritto in questo 3d se leggi dal mio intervento del 28.02.2012 alle 10:31 in poi. Ringrazio sopratutto Gero che mi ha dato la chiave.
Comunque ti riassumo il tutto per chiarezza:
Macchina fotografica sul cavalletto impostata in manuale
t3sec, f/16. messa a fuoco automatica con le trottole ferme poi ho spento l'autofocus.
poi un flash alla minima potenza(1/32) staccato dalla macchina fotografica, tenuto in mano, io uso un cinese da pochi euro.
sfondo nero in una camera con poca luce.
ho fatto partire le 3 trottole, ho ripetuto la cosa parecchie volte perché le trottole non volevano danzare davanti alla macchina fotografica. Col telecomando ho iniziato lo scatto e ho premuto il pulsante 'test' del flash varie volte per simulare lo stroboscopio.
et voilà.
Comunque ti riassumo il tutto per chiarezza:
Macchina fotografica sul cavalletto impostata in manuale
t3sec, f/16. messa a fuoco automatica con le trottole ferme poi ho spento l'autofocus.
poi un flash alla minima potenza(1/32) staccato dalla macchina fotografica, tenuto in mano, io uso un cinese da pochi euro.
sfondo nero in una camera con poca luce.
ho fatto partire le 3 trottole, ho ripetuto la cosa parecchie volte perché le trottole non volevano danzare davanti alla macchina fotografica. Col telecomando ho iniziato lo scatto e ho premuto il pulsante 'test' del flash varie volte per simulare lo stroboscopio.
et voilà.
Ottimo lavoro, credo che oltre le trottole che girano si possono fare dei bei lavoretti con la stessa tecnica. Grazie per la rapida spiegazione.
Saluti
Saluti
Illuminazione in esterno
tracht Michele S . 20.03.12 10
tracht Michele S . 20.03.12 10
ciao a tutti,
ma che 3d interessante, ne approfitto per proporre una mia foto....
http://fc-foto.it/27496377
(spero di essere riuscita ad inserire la foto..., scusate sono nuova e stò prendendo confidenza con il sistema...)
grazie per ogni vostro commento e suggerimento...
sonia
pOnti di vista sonia62 29.03.12 10
Messaggio Modificato (10:28)
ma che 3d interessante, ne approfitto per proporre una mia foto....
http://fc-foto.it/27496377
(spero di essere riuscita ad inserire la foto..., scusate sono nuova e stò prendendo confidenza con il sistema...)
grazie per ogni vostro commento e suggerimento...
sonia
pOnti di vista sonia62 29.03.12 10
Messaggio Modificato (10:28)
Ultimo mio esempio
relax Michele S . 26.04.12 3
che tipo di illuminazione e come è stata illuminata?
se non c'é più interesse a questo thread da parte di terzi chiderò di chiuderlo, inutile tenerlo aperto per i soliti quattro gatti !
relax Michele S . 26.04.12 3
che tipo di illuminazione e come è stata illuminata?
se non c'é più interesse a questo thread da parte di terzi chiderò di chiuderlo, inutile tenerlo aperto per i soliti quattro gatti !
miao!
(non chiudere...:)))
(non chiudere...:)))
26.04.12, 13:19
Messaggio 127 di 136
"L'unica differenza tra la prima e la seconda è che il mio assistente nella seconda si è ditratto e ha tenuto male il riflettore percui la luce riflessa ha solo illuminato il vestito ma poco o il viso. :-)"
ora i pannelli li sta piazzando per un fotografo nativo del Burkina Faso e se li deve pure costruire con foglie di baobab sbiancate ed intrecciate ad arte
ecco cosa comporta distrarsi quando Michele scatta
ora i pannelli li sta piazzando per un fotografo nativo del Burkina Faso e se li deve pure costruire con foglie di baobab sbiancate ed intrecciate ad arte
ecco cosa comporta distrarsi quando Michele scatta
ahahahah.....questa è carina!
(miao...)
(miao...)
p.s.:....allora...qualcuno risponde o no? :))
:-) ...il mio assistente di quel giorno ora stà scavando carbone in una miniera nel equador per 3,20 Euro al giorno :-)
26.04.12, 18:10
Messaggio 131 di 136
Ci provo io... studiando le ombre...
Innanzi tutto le vedo molto morbide, potrei azzardare l'uso di due o tre soft-box come illuminazione generale (mi è di conforto il fatto che l'illuminazione diventa meno forte in alto a destra. Poi, dall'ombra più nitida del braccio della modella in primo piano sul braccio del modello, mi viene da pensare che sia stata usata anche un'ulteriore luce a sinistra della modella per illuminare meglio anche il volto della stessa. Questa fonte, per come vedo il dettaglio, potrebbe essere un lampeggiatore regolato a bassa potenza con ombrello.
Il resto della scena non riesce a suggerirmi altro....
Un scatto ben realizzato, come sempre...
Innanzi tutto le vedo molto morbide, potrei azzardare l'uso di due o tre soft-box come illuminazione generale (mi è di conforto il fatto che l'illuminazione diventa meno forte in alto a destra. Poi, dall'ombra più nitida del braccio della modella in primo piano sul braccio del modello, mi viene da pensare che sia stata usata anche un'ulteriore luce a sinistra della modella per illuminare meglio anche il volto della stessa. Questa fonte, per come vedo il dettaglio, potrebbe essere un lampeggiatore regolato a bassa potenza con ombrello.
Il resto della scena non riesce a suggerirmi altro....
Un scatto ben realizzato, come sempre...
26.04.12, 21:32
Messaggio 132 di 136
pagano bene in Equador ... :)
Seriamente ...
Michele posiede la tecnica migliore fra tutti soprattutto nell'uso della luce artificiale ... c'è poco da discutere.
Seriamente ...
Michele posiede la tecnica migliore fra tutti soprattutto nell'uso della luce artificiale ... c'è poco da discutere.
Giovanni Battista De Marchis scritto:
Citazione:
;-)
qui niente luci artificiali e niente pannelli, un unica fonte e cioè la luce solare !
grande vetrata a circa 1.5 metri ai peidi dei modelli della foto dove entra la luce del giorno (non il sole direttamente) ... e basta
percui anche con la luce che si ha a disposizione cercando si piazzare i soggetti in modo ottimale cosi che vengano illuminati a dovere e senza l'ausilio di altro si possono ottenere foto illuminate abbastanza bene. :-)
Messaggio Modificato (23:54)
Citazione:
;-)
qui niente luci artificiali e niente pannelli, un unica fonte e cioè la luce solare !
grande vetrata a circa 1.5 metri ai peidi dei modelli della foto dove entra la luce del giorno (non il sole direttamente) ... e basta
percui anche con la luce che si ha a disposizione cercando si piazzare i soggetti in modo ottimale cosi che vengano illuminati a dovere e senza l'ausilio di altro si possono ottenere foto illuminate abbastanza bene. :-)
Messaggio Modificato (23:54)
28.04.12, 09:22
Messaggio 134 di 136
Grande Michele...
adesso che lo hai spiegato si capisce perché l'illuminazione era così uniforme... quindi anche l'ombra di cui parlavo è dovuta alla luce diurna...
Bel lavoro davvero!
Ciao!
adesso che lo hai spiegato si capisce perché l'illuminazione era così uniforme... quindi anche l'ombra di cui parlavo è dovuta alla luce diurna...
Bel lavoro davvero!
Ciao!
bravo Michele si vede che tu il tuo lavoro lo fai bene e con cuore