EOS 350D 18-55mm e MACRO

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 1 di 25
0 x grazie
Link
Salve a tutti, ho una domanda da porvi, sicuro di una vostra risposta chiarificatrice :-)
Allora: dopo aver fatto molte foto di prova con la nuova EOS 350D ed obbiettivo 18-55 compreso nel kit, ho provato a fotografare in macro (ovviamente con il 3 piedi). L'obbiettivo sù indicato mette a fuoco da 28cm, fin qui tutto ok, nella preselezione macro la eos non permette di modificare nulla ne tanto meno disabilitare il flash. OK, vado in manuale, espongo correttamente, metto a fuoco e scatto, tutte le foto non sono però perfettamente a fuoco. Cosa devo fare? Oltre il 3 piedi e l'autoscattom quali accorgimenti devo usare?
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 2 di 25
0 x grazie
Link
@ Giovanni: Io ho usato la mia nuova canon eos350d con obiettivo 18/55 in macro, questo è quello che sono riuscito a fare guardale e mi dici il tuo parere.

[fc-foto:5356891]



[fc-foto:5356879]



[fc-foto:5356865]

;o)
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 3 di 25
0 x grazie
Link
Ecco, hai ottenuto foto messe a fuoco bene. Io ho provato a fotografare un robottino ma, ho viene sfocato, o smanettando con le impostazioni mette a fuoco solo le gambe o il busto.
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 4 di 25
0 x grazie
Link
Ma scusa, hai messo il fuoco in manuale o AF?
Postali così li vediamo.
:-)
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 5 di 25
0 x grazie
Link
Le foto le ho cancellate subito dopo :-( Ho pravato sia in AF che in manuale. In manuale a me risulto difficile non avendo l'occhio allenato, anche se la canon non scatta finche non è a fuoco.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 25
0 x grazie
Link
Romeo ma sei sicuro dei tempi che hai usato, il macro anche su cavalletto come dici tu viene disturbato anche dallo specchio, mi sembra impossibile che la macchina non metta a fuoco a meno che non abbia un problema con il sensore AF, ma questo è un'altro problema, per valutare bisogna vedere un'immagine scattata.
Ciao Fabio :)
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 7 di 25
0 x grazie
Link
Domani posto una foto. Cosi valutate se è un problemi di macchina (dificile) o sono scarso io :-P
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 8 di 25
0 x grazie
Link
Ecco i link delle due foto che sono "migliori" rispetto alle prove precedenti. (il soggetto non è dei migliori...)

MF, 1/8, 5.6, 55mm, ISO 400
http://www.shop4you.it/fc/IMG_0125.jpg

Modalità MACRO, flash, 1/60, 5.6, 55mm, ISO 400
http://www.shop4you.it/fc/IMG_0126.jpg



Messaggio Modificato (09-04-06 13:03)
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 9 di 25
0 x grazie
Link
Altri link con foto tutto sommato decenti:

AF, 1/800, f5.6, ISO 100, focale 55.0 mm
http://www.shop4you.it/fc/IMG_0185.jpg

AF, 1/320, f5.6, ISO 100, focale 53.0 mm
http://www.shop4you.it/fc/IMG_0201.jpg
Claudio Micali Claudio Micali Messaggio 10 di 25
0 x grazie
Link
Ciao Giovanni, ho guardato le tue foto e sinceramente non riesco a capire quale sia il tuo problema, vediamo di andare con ordine. Le prime due immagini usando una sensibilità di 400 iso mostrano un leggero rumore che è dovuto alla sensibilità ma per il resto mantengono colore e dettaglio nella norma, le due dei fiori sono anch'esse delle buone immagini. Ora, parlando di macro è ovvio che in entrambi i casi non è semplice avere tutto il soggetto perfettamente a fuoco in quanto la distanza sul piano si pone a livelli diversi. Per cercare di ottenere più piani a fuoco bisogna lavorare sul diaframma più chiuso possibile (f22 ad esempio) anche se comunque non si avrà mai un totale di messa a fuoco relativa ai piani più lontani. Lo zoom 18-55 della 350D tende a velare leggermente le immagini usato in modalità sRGB + che in modalità Adobe RGB, anche se in postproduzione utilizzando software quali Photoshop Elements nel primo caso è più facile un controllo sull'immagine e lavorando sul filtro del contrasto si migliora sensibilmente la nitidezza della foto senza alterarne la qualità. La soluzione migliore sarebbe, se appassionati di macro, utilizzare il 60 macro della Canon stessa ma sinceramente il risultato che dà il 18-55 dalle immagini viste e dalle prove che ho fatto mi sembra buono.



Messaggio Modificato (11-04-06 03:21)
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 11 di 25
0 x grazie
Link
Ciao Claudio, ti ringrazio per il tuo intervento. Dei problemi di messa a fuoco con foto macro sono a conoscenza. Il problema è nato inizialmente (sono pur sempre un neofita) dai settaggi sbagliati e dalla scarsa luce che mi ha costretto ad usare tempi di posa lunghi. Dopo aver visto le foto di vincy, e cercando di ottenere le stassa qualità (intesa come dettaglio, luminosità, ecc) mi è sorto il dubbio di possibili problemi alla 350D. Dubbi rivelatosi inutili visto la qualità delle foto dei fiori. Certo il 18-55 di serie non è certo di qualità eccelsa, ma questo l'ho capito solo dopo aver fatto delle prove. Accetto il consiglio per il 60mm MACRO, molte persone lo reputano buono.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 12 di 25
0 x grazie
Link
Ciao Giovanni confermo che il 18-55 di serie é proprio scadente lo sto sostituendo con il 17-50 Sigma ed prendo anche il 55-200 Sigma
ciao
Claudio Micali Claudio Micali Messaggio 13 di 25
0 x grazie
Link
Di nulla Giovanni, è un piacere mettere a disposizione le mie esperienze anche se modeste per un confronto. C'è sempre bisogno di crescere ed imparare, non mi stancherò mai di dirmelo e dirlo. A proposito di zoom, oggi ho provato il Canon EF 70-200mm f/2.8L USM e devo dire che è veramente ottimo ... purtroppo il prezzo non è proprio abbordabile ma ha realmente la qualità di un fuoco fisso ... e credo proprio che presto lo acquisterò anche se vorrei provare prima qualche Sigma di cui me ne parlano bene.
Laura Giustacchini Laura Giustacchini Messaggio 14 di 25
0 x grazie
Link
Ciao a tutti! Ho letto la discussione in atto sulla canon eos 350D e vorrei saperne di più! Io mi sono affezionata molto a quella macchina fotografica e sto risparmiando per comprarmela, anche se sono assolutamente una principiante e non so se potrò farne pienamente un buon uso. Mi è piaciuta subito e diciamo che sono rimasta affascinata da tutte le funzioni che ha!!! A questo punto però non so se sia veramente una buona macchina, io non me ne intendo, è troppo professionale per una persona alle prime armi come me? Mi piacerebbe sentire le opinioni di chi già la possiede. Grazie Ciao Laura
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 15 di 25
0 x grazie
Link
sostituzione fatta del Canon 18-55 in dotazione con il 18-50
Sigma signori non c'é paragone....ho anche provato il 55-200
Sigma.....guardate le mie ultime foto
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut