Chiedo gentilmente, se il filtro polarizzatore , si puo' mantenere montato fisso o si deve togliere ogni volta ?
Funziona anche da riparo oltre che polarizzare la luce e riflessi ?
Grazie Aivan.
Funziona anche da riparo oltre che polarizzare la luce e riflessi ?
Grazie Aivan.
certo, se lo monti sull'ottica dello stesso diametro del filtro non lo devi togliere e come tutti gli altri filtri protegge anche la lente.
non sono d'accordo...sono dell'idea che nessun filtro debba stare davanti all'ottica per riparare da chissà cosa.
il filtro, specialmente il polarizzatore, altera molto l'immagine, non ha una posizione fissa e infatti va girato fino al punto giusto dove appunto polarizzi secondo i gusti...
perché spendere in ottime ottiche e metterci davanti un vetro qualunque?
il filtro, specialmente il polarizzatore, altera molto l'immagine, non ha una posizione fissa e infatti va girato fino al punto giusto dove appunto polarizzi secondo i gusti...
perché spendere in ottime ottiche e metterci davanti un vetro qualunque?
Ivano Cheli (1) scritto:
Citazione:
sono della tua stessa oppinione...
i filtri (a parte il polarizzatore) vanno buttai nel bidone del immondizia...
ed il polarizzatore ma SOLO montato quando serve
Citazione:
sono della tua stessa oppinione...
i filtri (a parte il polarizzatore) vanno buttai nel bidone del immondizia...
ed il polarizzatore ma SOLO montato quando serve
si ivano hai ragione, ma l'altro ivano chiedeva se tenendo il filtro davanti all'ottica questo potesse far da protezione, cosa che in effetti fa, certo non è un normale filtro UV con vetro trasparente.
07.10.10, 12:50
Messaggio 6 di 43
Si Francesco, ma non si può dare una risposta del genere :-)
Come ha detto Ivano il polarizzatore è un filtro che non è affatto neutrale sulla resa dell'immagine, oltre a dare risultati diversi a seconda di come è orientato.
Nessuno ti impedisce di tenerlo montato fisso, ma fotograficamente è una grossa sciocchezza che denota grossa ignoranza.
se proprio si vuole proteggere la lente del proprio obiettivo si devono scegliere filtri ultrasottili e costosi, che alterino il meno possibile la resa ottica del sistema.
Come ha detto Ivano il polarizzatore è un filtro che non è affatto neutrale sulla resa dell'immagine, oltre a dare risultati diversi a seconda di come è orientato.
Nessuno ti impedisce di tenerlo montato fisso, ma fotograficamente è una grossa sciocchezza che denota grossa ignoranza.
se proprio si vuole proteggere la lente del proprio obiettivo si devono scegliere filtri ultrasottili e costosi, che alterino il meno possibile la resa ottica del sistema.
ah ok..chiedo scusa ad agazzi :-)
Io per proteggere la lente metto il tappo:-)
scusate... ma secondo voi il polarizzatore può alterare l'immagine dando un effetto all'orizzonte più convesso?
tipo questa foto
[fc-foto:22581136]
tipo questa foto
[fc-foto:22581136]
07.10.10, 15:40
Messaggio 10 di 43
Non credo... Quella è una distorsione a cuscinetto, non penso che sia il filtro a causarla, basterebbe fare delle prove...
non ho avuto modo di fare prove perchè me ne sono accorto in fase di sviluppo del Raw
... però mi chiedo se non è il polarizzatore può essere dovuto alla lente??? ...oltretutto in uno scatto verticale?? boh!!!
... però mi chiedo se non è il polarizzatore può essere dovuto alla lente??? ...oltretutto in uno scatto verticale?? boh!!!
07.10.10, 19:47
Messaggio 12 di 43
Quoto Ivano ....da sempre anche il mio pensiero :-)
mettere davanti ad un'ottima ottica (e magari costata un occhio della testa) una lente appena superiore ad un culo di una bottiglia non mi è mai sembrata una grande idea :-)))
Messaggio Modificato (20:49)
mettere davanti ad un'ottima ottica (e magari costata un occhio della testa) una lente appena superiore ad un culo di una bottiglia non mi è mai sembrata una grande idea :-)))
Messaggio Modificato (20:49)
07.10.10, 21:04
Messaggio 13 di 43
@Donato
Il fatto che sia uno scatto verticale non significa nulla. Può tranquillamente essere dovuto alla lente. In tal caso mi pare una focale lunga, quindi è abbastanza anomalo.
Cioè, è possibile che un discreto grandangolo generi distorsione (che peraltro sarebbe a barilotto), mentre un discreto tele non dovrebbe produrre una distorsione (a cuscinetto) così pronunciata.
Il fatto che sia uno scatto verticale non significa nulla. Può tranquillamente essere dovuto alla lente. In tal caso mi pare una focale lunga, quindi è abbastanza anomalo.
Cioè, è possibile che un discreto grandangolo generi distorsione (che peraltro sarebbe a barilotto), mentre un discreto tele non dovrebbe produrre una distorsione (a cuscinetto) così pronunciata.
08.10.10, 12:16
Messaggio 14 di 43
Piccola precisazione: non dimentichiamoci che una funzione del filtro polarizzatore che spesso passa inosservata, è quella di eliminare la traccia lasciata dall'umidità nell'aria. I + riducono infatti l'uso del polarizzatore all'eliminazione di riflessi. Altri poi si ricordano della funzione correlata appena enunciata e lo usano nella fotografia paesaggistica. Infine ci sono quelli che usano le specificità del polarizzatore per le fotografie di street. Per le sue specificità infatti il polarizzatore porta ad aumentare la nitidezza ed i contrasti dell'immagine. Quindi ideale per questo genere di fotografia. Io per es. lo uso quasi sempre. Non lo uso quando ho bisogno di tutta la luce possibile e allora chissenefrega di nitidezza e contrasti: prima di tutto devo ottenere l'immagine. Certo bisogna ricordarsi di regolare il filtro, altrimenti tanto vale tenerlo sull'obiettivo.
In generale nella fotografia digitale vale sicuramente quanto detto da Susanna, se non che nella fotografia paesaggistica direi che oltre al polarizzatore resta utilissimo anche il filtro di passaggio (gradiente), o come cavolo si chiama in italiano.
In generale nella fotografia digitale vale sicuramente quanto detto da Susanna, se non che nella fotografia paesaggistica direi che oltre al polarizzatore resta utilissimo anche il filtro di passaggio (gradiente), o come cavolo si chiama in italiano.
08.10.10, 12:23
Messaggio 15 di 43
Tra l'altro, aggiungo, visto che si parla di prove, se vi capita di essere per strada, fate delle prove di foto di scene cittadine/urbane/street: foto con e foto senza filtro polarizzante. Vedrete la differenza. Anch'io non ci avevo mai pensato, finché il consiglio non mi è arrivato all'epoca da uno street photographer. Poi, 2° step, da buon Tommaso non riuiscivo a credere che davvero incidesse così tanto. Finché non ho provato. E ho visto la differenza. E la differenza è forse dovuta al fatto che, per essere appena un po' meglio di un culo di bottiglia, caro Enrico ;-) , i suoi 70-80€ (minimo se prendi un filtro appena decente) li costa o, quantomeno, siamo d'accordo sul fatto che stiamo già parlando del culo di una bottiglia di spumante (già molto buono peraltro). Ecco, magari un Franciacorta millesimato :-p
Certo, qualcuno dirà, ma la nitidezza ed il contrasto li aumento poi già con fotosciop. Io resto del parere che è sempre meglio ottenere in "presa diretta" il prodotto finito migliore possibile. Altrimenti tanto vale anche comprarsi delle belle ottiche, vi pare? :-D
Messaggio Modificato (14:07)
Certo, qualcuno dirà, ma la nitidezza ed il contrasto li aumento poi già con fotosciop. Io resto del parere che è sempre meglio ottenere in "presa diretta" il prodotto finito migliore possibile. Altrimenti tanto vale anche comprarsi delle belle ottiche, vi pare? :-D
Messaggio Modificato (14:07)