FOTOGRAFIA E POESIA

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Santino Mineo Santino Mineo Messaggio 16 di 18
0 x grazie
Link
Entrambi hanno un denominatore in comune, ovvero il cuore.Non si scrive non si scatta se non in esso le nostre emozioni.
Io credo che i migliori fotografi negl'ultimi 50 anni hanno scisso nelle loro fotografie quel pizzico di vena poetica.E per fortuna che Leopardi non aveva con se una tascabile.
Luca forse lamenta le citazioni sotto le foto, ove onestamente lo sguardo so perde per leggere le poetiche parole.
Ma siamo sempre li, ognuno è libero nel suo portfolio di scrivere quel che si vuole.
Certo è che il sito è fotografico e non letterario.Quindi l'attenzione deve cadere sulla foto e no sulle poesie.
Io già non condivido il titolo ne cornici, ma questo è un parere personale.
Però non nego la mia appartenenza al mondo romantico, dove sempre lascio in quei pixel qualche scia poetica.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 17 di 18
0 x grazie
Link
Messaggio Modificato (19:13)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 18 di 18
0 x grazie
Link
...qualunque espressione artistica...può essere declinata...in valenze differenti...dire che la fotografia può essere associata alla poesia e al contrario il cinema al romanzo è fare una grande e superficiale generalizzazione...secondo me...

la fotografia certo...è un linguaggio di maggiore sintesi...rispetto al fatto filmico...non fosse altro che per la sua capacità/necessità di...congelare e sintetizzare...in un'inquadratura...in un hic et nunc il suo oggetto/soggetto...

il tempo...nella fotografia è qualcosa di completamente diverso del tempo...delle "immagini in movimento" del cinema...

detto questo per me...la fotografia è...trasfigurazione...e, sostanzialmente, è sempre un atto poetico...

associare...testi di tipo poetico ad un'immagine...può essere interessante...solo se questi testi non sono..."illustrativi" di alcunché...ed in questo sono molto d'accordo con quanto dice Luca...

per me la poesia...non illustra...non descrive cose reali...non spiega...così come non lo fa la fotografia...neanche quando si tratta di fotografia di reportage...

la poesia...può...a volte... per chi ne ha la sensibilità...incontrarsi...incrociare la propria strada...con l'immagine fotografica...quasi come onde...che si rifrangono e che portano nell'acqua...la forma in metamorfosi...di ciò che hanno toccato...

...quando questo accade...i due medium...sembrano rispondersi l'uno all'altro...

e chi ne guadagna...è la nostra percezione...delle cose...reali e interiori...

Messaggio Modificato (11:52)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut