Partecipazione alle minigare

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Luigi. Boeris Luigi. Boeris Messaggio 31 di 53
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Mi piace l'aggiornamento di Adriano . Se siamo pochi mi sembra sufficiente menzionare solo il vincitore se raggiungiamo almeno 20 e oltre secondo e terzo posto , voto popolare mi piace...
claudine capello claudine capello   Messaggio 32 di 53
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/non penso che complicando la gara sarà seguita di più anzi .......se ci devo pensare troppo per me non vale ! vengo qui per un gioco non per un esame !
/ poi il voto anonimo mi sembra inutile !è proprio la sua qualità di NON essere anonimo !!!cosi è chiaro per tutti poi se una persona molto piu brava di me vota per me , mi fa davvero un grande piacere ! vuol dire che qualche progresso l ho fatto in 10 anni ....!!!ah ah !
/forse per un accesso migliore perche non fare come in fr e de
speciale _ animazione fotografica _ minigara come fanno da anni per exo foto e un giorno un colore o il tema del giorno ....
/Come anna maria quando non partecipo è perche non capisco il tema e non voglio sempre annoiare i responsabili ...
/Si potrebbe anche votare per solo 3 foto....
/ Sono anche contraria a postare due foto ...nuova o d archivio per me non importa tanto chi conosce tutte le gallerie a memoria !e quelli che sono li da poco non possono partecipare perche hanno poche foto ....
/mi ripeto deve essere una cosa semplice per partecipare e votare e penso che l unico lavoro importante sarebbe di eliminare quelli fuori argomento o di brutta qualità fotografica ( come rumore , storta , mossa , ...).con una piccola giustificazione dal responsabile ! cosi impariamo tutti da quelli più bravi !
migliori saluti cl
lucy franco lucy franco   Messaggio 33 di 53
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Buonasera a tutti.

Ecco le principali variazioni da apportare al regolamento delle Minigare

Sono graditi suggerimenti per modificare al meglio tenendo conto degli strumenti che abbiamo.

- Possibilità di partecipazione aperta a tutte le FC, previa pubblicità nelle varie pagine nazionali, per rendere nota la cosa, con tutti i link del caso (importante sapere se è una modifica approvata da tutti o dalla maggioranza, così posso iniziare a chiedere aiuto in amministrazione per pubblicizzare le modifiche e per raccogliere partecipanti)

- Si partecipa con 3 foto di cui 1 inedita

- Il conteggio dei voti : per l'inedita 3 punti, per l'archivio 2 punti ciascuna

- Votazione palese aperta anche ai non partecipanti e agli stranieri, con proclamazione di un unico vincitore

- Si vota una sola foto per Minigara

- il tema della Minigara successiva è deciso ( nel giro di poco tempo) dal vincitore della Minigara, in caso di impossibilità, da Angelo e Maurizio. Il tema è espresso con un "titolo" e se è il caso con una breve descrizione il più possibile esaustiva.

Questi sono appunti di varianti da apportare al regolamento. Se non siete daccordo scrivete e proponete una valida alternativa.

Aspettiamo pareri, per passare alla fase successiva di applicazione e pubblicità

Grazie a tutti!
Ultima modifica di lucy franco il 12.11.20, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Perani Adriano Perani Adriano   Messaggio 34 di 53
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ok proviamo ciao e grazie a tucc
ann mari cris aschieri ann mari cris aschieri   Messaggio 35 di 53
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Buongiorno,
seppure al momento non so ancora se continuerò a partecipare, vorrei esprimere un parere disinteressato:
1) Il tema dovrebbe essere sempre proposto da chi è neutrale alla gara altrimenti mancherebbe la parità già in partenza.
2) Non è ben chiaro se le tre foto da proporre rappresentino un minimo o un massimo... cioè se ad ogni minigara è obbligatorio postare 3 foto per ciascuno di cui una assolutamente inedita oppure se si può partecipare anche con 1 o 2 foto. Come si stabilisce inoltre se una foto è inedita? Domanda: potrei io cancellare una mia vecchia foto e farla passare per inedita?
3) Aprendo le votazioni anche a tutti i non partecipanti non aumenterebbe il tifo campanilistico che sempre distingue le competizioni?..... anche in considerazione del fatto che per esempio i Tedeschi sono molto più numerosi e partecipativi degli utenti di altre sezioni e i loro voti travolgerebbero....
A prescindere da ogni altra considerazione, la sostanza della nostra cara vecchia Minigara viene completamente stravolta, per cui si potrebbe lasciarla dormiente dove si trova, proponendo il concorso con un appellativo nuovo (e ciò anche nella malaugurata eventualità che il progetto dovesse subire un fallimento, cosa che ovviamente non mi auguro), nel qual caso si potrebbe sempre ritornare sui nostri passi, quando la crisi momentanea verrà superata.
Un caro saluto a tutti, CIAo! amc
lucy franco lucy franco   Messaggio 36 di 53
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ciao ann mari, cerco di rispondere punto per punto, naturalmente con parere personale che può essere confutato.

- Nel tempo i temi proposti nella Minigara sono stati infiniti, non trovo scorretto far decidere volta dopo volta al vincitore, lo trovo un incentivo in più per solleticare la fantasia e l'originalità, e per dare un "premio" in più, visto che nelle Minigare si vince.....la gloria. Pensare che un tema potrebbe essere proposto apposta da chi si sente già vincitore mi sembra improbabile, perchè non può certo immaginare le foto che proporranno gli altri, e considerare la sua la migliore.

- Tra le varianti al regolamento c'è proprio a richiesta l'aumento delle foto da poter far partecipare per ogni autore, per avere una galleria più nutrita tra cui scegliere, quindi desumo che il numero di 3 (per il momento) sia obbligatorio. Per la faccenda archivio o inedita: lasciamo all' onestà intellettuale di ciascuno ottemperare alle regole, se poi non succederà pazienza, però la figura di venire sgamato ( se dovesse succedere) non ha prezzo .....

- Per l' apertura agli stranieri, tu presumi una forte partecipazione, che non sappiamo quanto possa avverarsi. I campanilismi anche a casa nostra non sono mai mancati ( vedi perpetue diatribe sulla Galleria).

Detto questo mi preme personalmente sottolineare una cosa: SE apriamo agli stranieri, io devo dare la notizia nelle altre FC, questo significa che una volta aperta la porta non la possiamo richiudere . E' l'unica variante che una volta decisa non può essere ritrattata.

Fatemi sapere e grazie per questo scambio di idee
ann mari cris aschieri ann mari cris aschieri   Messaggio 37 di 53
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"Detto questo mi preme personalmente sottolineare una cosa: SE apriamo agli stranieri, io devo dare la notizia nelle altre FC, questo significa che una volta aperta la porta non la possiamo richiudere . E' l'unica variante che una volta decisa non può essere ritrattata."

Buonasera Lucy, dopo quello che dici vale la pena di pensarci due volte e bene prima di fare il passo decisivo...
Va considerato che la Minigara non ci è venuta a noia, ma semplicemente risente per riflesso della crisi che ha investito momentaneamente anche il sito, il quale a sua volta risente della crisi globale del momento.
Perchè allora non fare un esperimento di qualche mese, adottando sì le nuove regole proposte ma continuando a restare all'interno dei nostri confini?
Un esperimento che aiuterebbe anche a far venire alla luce gli eventuali punti deboli del sistema.
Io sono sempre per una linea di prudenza ;)
CIAo! amc
Maurizio Martella Maurizio Martella   Messaggio 38 di 53
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Buonasera a tutti ho letto tutti i post e di seguito sperando siano utili vi riporto le mie impressioni:
1) Scelta del tema - a mio avviso devono continuare a proporlo Angelo e Tommaso, i partecipanti potrebbero dare dei suggerimenti;
2) Foto da postare - sinceramente 3 foto mi sembrano tante, considerando anche che il sistema di conteggio dei voti è fatto "manualmente" quindi servirebbe molto tempo per verificare e pubblicare i risultati. Ricordiamoci anche il limite di foto postabile nel sito dagli utenti free. Comunque le tre foto dovrebbero essere considerate un massimo e non un minimo, si può anche partecipare con 1 o 2 foto, si potrebbe inserire la regola che se si posta più di una foto la seconda deve essere inedita (ma questo comporterebbe un lavoro aggiuntivo nell'andare a verificare che la foto non sia mai stata pubblicata su fotocommunity);
3) segretezza del voto - potrebbe essere interessante, con la pubblicazione a fine minigara sia del risultato finale sia la tabella riepilogativa dei voti;
4) Pubblicazione foto - potrebbe essere interessante far modo che l'autore della foto non appaia, solo dopo la votazione si pubblicano gli autori (naturalmente questo avrebbe un minimo di valenza per le foto inedite); semplificare il sistema di pubblicazione delle foto, alcuni mesi fa feci iscrivere due persone conosciute su altre piattaforme e parteciparono ad un paio di minigare, hanno smesso di farlo in quanto dimenticavano sempre i vari passaggi per pubblicare la foto;
5) creare una classifica annuale dei fotografi che tenga conto dell'assiduità e dei punti ricevuti in ogni singola gara (se volete ho le classifiche degli anni 2017 e 2018 :) ).
Mi rendo conto che alcune delle proposte vadano a coinvolgere anche i programmatori del sito... e forse di difficile attuazione.
Un saluto a tutti e... spero di continuare a vedere le vostre foto in competizione.
Maurizio
lucy franco lucy franco   Messaggio 39 di 53
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3) segretezza del voto - potrebbe essere interessante, con la pubblicazione a fine minigara sia del risultato finale sia la tabella riepilogativa dei voti;
4) Pubblicazione foto - potrebbe essere interessante far modo che l'autore della foto non appaia, solo dopo la votazione si pubblicano gli autori (naturalmente questo avrebbe un minimo di valenza per le foto inedite); semplificare il sistema di pubblicazione delle foto, alcuni mesi fa feci iscrivere due persone conosciute su altre piattaforme e parteciparono ad un paio di minigare, hanno smesso di farlo in quanto dimenticavano sempre i vari passaggi per pubblicare la foto;


Buonasera a tutti, riprendo solo questi due passaggi dell'interessante intervento di Maurizio, perchè squisitamente tecnici. Vi ricordo sempre che non possiamo andare ad intaccare la programmazione del sito, prchè non dipende dalla pagina italiana ma solo dall'amministrazione tedesca. Possiamo giostrare con ciò che attualmente abbiamo come struttura.

3) per la segretezza del voto, niente in contrario se si decidesse per questa forma, (intrigante anche l'attesa che si creerebbe per il risultato finale) ma come strutturarlo? Usare una mail per mandare i voti? Si accettano ( facili) soluzioni
4) per la pubblicazione di foto in modo anonimo, non so.... anche qui c'è un salto doppio carpiato per la procedura. Mandare la foto in una mail al sito, lo staff scarica la foto e la posta come "fotocommunity" n. x titolo Y nel forum? Potrebbe anche essere una soluzione..... anche qui si accettano pareri e (facili) soluzioni
lucy franco lucy franco   Messaggio 40 di 53
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@maurizio martella
errata corrige:
in un mio precedente intervento ho sbagliato il tuo nome, usando Tommaso al posto di Maurizio, correggendo subito dopo.
Vedo che lo hai ripreso anche tu, nonostante la mia correzione :))
Il " Tommaso" citato sei tu.....scusa!!
Angelo Facchini Angelo Facchini   Messaggio 41 di 53
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3) per la segretezza del voto, niente in contrario se si decidesse per questa forma, (intrigante anche l'attesa che si creerebbe per il risultato finale) ma come strutturarlo? Usare una mail per mandare i voti? Si accettano ( facili) soluzioni

Non saprei come si potrebbe fare, solo con email o chat mail. Però ... si intaserebbe la mia mail (in cui ricevo anche mail di lavoro) e quella di Maurizio, poi ... potrebbe capitare di "perdere" dei voti per distrazione. Forse bisognerebbe mandare i voti su altro forum o chessò?, o magari semplificare ancora di più la votazione dando il voto solo alla foto che si vuole far vincere?

4) per la pubblicazione di foto in modo anonimo, non so.... anche qui c'è un salto doppio carpiato per la procedura. Mandare la foto in una mail al sito, lo staff scarica la foto e la posta come "fotocommunity" n. x titolo Y nel forum? Potrebbe anche essere una soluzione..... anche qui si accettano pareri e (facili) soluzioni[/quote]

Se non sbaglio, forse in Agorà, si faceva così. Dovrebbe essere la procedura a rendere anonima la foto, ma a quel punto ci vorrebbe un canale apposito, non il forum. Circa la pubblicazione di fotocommunity si allungherebbero i tempi. Ritengo che ognuno di noi la faccia per assoluta passione, e il lavoro impone, spesso, risposte ritardate ..
lucy franco lucy franco   Messaggio 42 di 53
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Citazione: Angelo Facchini 16.11.20, 16:24Al messaggio citato3) per la segretezza del voto, niente in contrario se si decidesse per questa forma, (intrigante anche l'attesa che si creerebbe per il risultato finale) ma come strutturarlo? Usare una mail per mandare i voti? Si accettano ( facili) soluzioni

Non saprei come si potrebbe fare, solo con email o chat mail. Però ... si intaserebbe la mia mail (in cui ricevo anche mail di lavoro) e quella di Maurizio, poi ... potrebbe capitare di "perdere" dei voti per distrazione. Forse bisognerebbe mandare i voti su altro forum o chessò?, o magari semplificare ancora di più la votazione dando il voto solo alla foto che si vuole far vincere?

4) per la pubblicazione di foto in modo anonimo, non so.... anche qui c'è un salto doppio carpiato per la procedura. Mandare la foto in una mail al sito, lo staff scarica la foto e la posta come "fotocommunity" n. x titolo Y nel forum? Potrebbe anche essere una soluzione..... anche qui si accettano pareri e (facili) soluzioni


Se non sbaglio, forse in Agorà, si faceva così. Dovrebbe essere la procedura a rendere anonima la foto, ma a quel punto ci vorrebbe un canale apposito, non il forum. Circa la pubblicazione di fotocommunity si allungherebbero i tempi. Ritengo che ognuno di noi la faccia per assoluta passione, e il lavoro impone, spesso, risposte ritardate ..[/quote]

Rispondo al punto 3 dell'intervento di Angelo: si potrebbe usare la mail di Fotocommunity, e poi lo staff copia man mano i risultati e li manda in una unica mail ad Angelo per il conteggio (se si semplifica la votazione sarebbe meglio, magari scegliendo una unica foto da far vincere)

Per il punto 4, ricopio la mia risposta, non è possibile aprire un altro spazio, tipo sezione, perchè si complicherebbe la procedura di pubblicazione. Resta la soluzione di mandare la foto allo staff e poi lo staff la pubblica (sempre nel forum delle Minigare), omettendo l'autore e pubblicando numero in successione come titolo, per identificarla.

Cosa ne pensate?
Ultima modifica di lucy franco il 16.11.20, 23:36, modificato 3 volte in totale.
Angelo Facchini Angelo Facchini   Messaggio 43 di 53
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Potrebbe funzionare
lucy franco lucy franco   Messaggio 44 di 53
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Resta da decidere se invitare gli amici di altre Fc, e quante foto si possono postare e votare.

Prima decidiamo, prima partiamo
Ultima modifica di lucy franco il 17.11.20, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Angelo Facchini Angelo Facchini   Messaggio 45 di 53
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Possiamo estenderlo a loro. Circa le foto io direi che come ha proposto Maurizio un numero massimo di 3 senza condizioni se inserire 1 o 3, e per la votazione solo per la prima classificata.
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