11 settembre 2009
Il titolo della foto è la data di ieri, la data del giorno in cui ho perso mia madre.
La foto, lo so, tecnicamente è orrenda, ma è un angolo di una diapositiva dell'83, che ho cercato - ma appene appena - di aggiustare.
Stava scherzando con mio figlio, che aveva quattro anni.
Mi piace presentarla così, ridente e felice, nella maniera in cui vorrei poterla ricordare.
Sarei grato a coloro che, se credenti, volessero deidcarLe una piccola preghiera e a coloro che, se non credenti, volessero dedicarLe un piccolo sorriso.
Grazie a tutti
Para Sempre
Por que Deus permite
que as mães vão-se embora?
Mãe não tem limite,
é tempo sem hora,
luz que não apaga
quando sopra o vento
e chuva desaba,
veludo escondido
na pele enrugada,
água pura, ar puro,
puro pensamento.
Morrer acontece
com o que é breve e passa
sem deixar vestígio.
Mãe, na sua graça,
é eternidade.
Por que Deus se lembra
- mistério profundo -
de tirá-la um dia?
Fosse eu Rei do Mundo,
baixava uma lei:
Mãe não morre nunca,
mãe ficará sempre
junto de seu filho
e ele, velho embora,
será pequenino
feito grão de milho.
Carlos Drummond de Andrade
Geo Portaluppi 01/10/2009 12:50
Io vorrei dedicarle un inno. Se fossi Manzoni vergherei con man ferma queste parole: "...e scioglie all'urna un cantico che forse non morrà." Manzoni non sono ma ciò non mi fa tema, giacché quando parli della mamma vai in barca con annesso vogatore che rema. Inneggiare a Napoleone qualche problemuccio certo lo avrei ma, suvvia, non per una mamma... e a ben vedere nemmeno per una zia. Sono tutte uguali le mamme del mondo. Le hanno fatte con lo stampino, un cassero come quei piloni dell’altra tua foto, e questa matrice per madri è super collaudata, è piaciuta in passato, piace tuttora e sempre andrà a ruba anche in futuro. Ne sono sicuro. Quindi se parlo della mia mamma è come se parlassi della tua, o viceversa. Sarò un po' tonto, o forse solo un po' guercio, o semplicemente cado in un abbaglio, ma mi pare che la tua mamma assomigli un poco alla mia. Forse è questa la realtà e noi crediamo che sia solo un sogno. Ma è di questo che abbiamo bisogno, oggi molto più di ieri, di vedere con occhi lucidi e con cuori sinceri che tutte le mamme sono tra loro uguali, e se di questo ne saremo convinti, forse diventeremo alfine migliori, e davvero si instaurerebbe tra le persone un gemellaggio forte, come ci auguriamo sia quel gemellaggio del 18 ottobre 2009, confidando che in quell'incontro ci possiamo procurare l’antidoto, un semplice sorriso tra amici, che scacci la malinconia di un presente deludente. Il mondo non è piccino però possiamo sentirci tutti più vicino se scendesse sui nostri capi la consapevolezza della "iso-mamma", come già abbiamo promosso la tua e la mia, e spero di trovarti su ciò d’accordo. Basta guardarle con gli occhi giusti ed eliminare le differenze con qualche ritocco, magari con un programmino un po' sciocco che ancora purtroppo non hanno messo in commercio, per chi ha l’occhio di lince e per chi, vedi me, è guercio, ma chissà, non disperiamo, un giorno accadrà, se quelli di "Photo shop" dovessero anche loro avere una mamma. Io ne sono convinto. D'altra parte anche le idee sono le stesse in tutte le teste degli uomini di buona volontà.Per esempio l'idea del raduno a Modena, sì, proprio a Modena, l'avevo già proposta io a Enrico, in una serata dell’inverno passato nel corso di in un lungo conciliabolo, e così pure l'idea del gemellaggio, che ovviamente all'epoca era tra Pesaro e Vigevano. I tempi cambiano e alla mia città è subentrata Milano, una cittadina lombarda poco nota, ma mi pare giusto darle spazio perché se lo merita, farà strada, almeno 200 chilometri, tanti quanti la dividono da Modena. E se Pesaro ha perso l'occasione di gemellarsi con Vigevano, beh, non rattristiamoci, almeno noi due abbiamo stabilito il gemellaggio tra le nostre due mamme che è meglio, e vedrai, altre madri si aggiungeranno, di sicuro molte, prima della fine dell'anno. Si continua a dire che di mamma ce n'è una sola, ma allora diamole un po' di compagnia, per un bel brindisi in allegria. Geo, con un sorriso velato di nostalgia.
P.S. Non direi che questa foto ha delle pecche. È una immagine che vale, e in aggiunta è rafforzata dal tuo commento. Il sito continua a scodellare immagini perfette ed esteticamente belle, le guardi, ti piacciono e poi le dimentichi. L’immagine di tua mamma, almeno in me, sussisterà a lungo, ed è questo lo scopo della fotografia, non quello di produrre una bella foto fine a sé stessa. Questo tuo scatto ci ha resi tutti migliori, un pochino più buoni di quello che eravamo prima, mentre a tale apice non giungono le foto di quegli strabilianti deserti che ti fanno restare a occhi aperti… fino a quando non li richiudi. Passo e chiudo.
lolita cecilia 24/09/2009 20:09
Magnífico retrato......magnífica la risa espontánea y maravillosa de esta señora.....hermosos colores.....muy buen trabajo.....¡¡¡¡ Bellísima !!!!Un abrazo
Lola
Falko Follert FF77 21/09/2009 16:42
Voll das Leben !!!LG
Falko
Maricla Martiradonna 18/09/2009 21:36
Un abbraccio a te e famiglia, caro Gigi...Vittoria Stagno 15/09/2009 8:31
Il sorriso della mamma rimane sempre con noi,è indelebile e ci aiuta soprattutto a superare i momenti difficili.L'omaggio che le hai fatto denota ancora una volta la tua sensibilità per le cose semplici e belle della vita:Bravo Gigi ti abbraccio con grande commozione.Ciao
Vittoria
pino pesce y Nilde 14/09/2009 20:39
voglio dirti che ti capisco io ho perso la mia 23 anni fa quando aveva solo 57 anni. ma il ricordo di lei é sempre vivo dentro di me. ciao Nildepatrizia gasparini 14/09/2009 19:07
mi spiace tantissimo per tua mamma e mi spiace per il momento che state passando in famiglia...nn so dire poesie ne' parole adatte, solo un pensiero sentito...sincere condoglianze
patrizia
José Ramón Miguel 14/09/2009 18:13
Guarda el recuerdo de esa luminosa sonrisa Gigi y que sea guía en tu vida esa mamma siempre adorable.Un forte abbraccio.
Teresa Ribeiro Machado 14/09/2009 12:00
As pessoas partem mas ficam as recordações e neste caso Gigi devem ser muitas :-))Com este sorriso cheio de luz é uma pessoa muito especial.
Um grande abraço e muita força!
Bjos
Teresa
L. Guarneri 13/09/2009 22:39
una preghiera sicuramente caro Gigi.Il sorriso invece è quello della tua mamma che vive sempre in te e che regala sorrisi a chi ti sta attorno e ha la fortuna di conoscerti.
Conta poco ma, secondo me anche la foto non è niente male perchè è piena di spontaneità e gioia.
Un abbraccio, Lucia
francesca ficara 13/09/2009 19:49
ti abbraccio Luigi e sarà Lei con il suo sorriso che da lassù vi darà forza, pregherà per Voi...un caro saluto
Bertolini Arturo 13/09/2009 15:13
Caro Luigi...ti capisco.Hai fatto una cosa bellissima.
Non scorderemo mai le mamme perche sono loro a piantare i semi del bene per noi.
Una preghiera anche per lei.
Ciao,Arturo.
Leonardo F. 13/09/2009 15:08
Un grandissimo sorriso Gigi, col cuore !!!!!!!!Mulazzani Anna Maria 13/09/2009 11:12
Mi piace che, di tua madre, tu ci abbia presentato il bellissimo sorriso. Grazie.Rikki und Winni 13/09/2009 10:33
What a wonderful laugh!!! What a wonderful picture!Have a nice Sunday.
Rikki