Arcevia e i suoi nove castelli ( da Vi racconto la mia terra)
Continua il mio impegno nel cercare di far conoscere le Marche, proponendo le più interessanti località della mia regione, sempre seguendo una convinzione che da sempre mi porto dietro; solo la conoscenza di un luogo può far nascere amore e l'interesse per questa Terra!
Sono molte le realtà in tutta l'Italia dove sono presenti opere fortificate e castelli, nella mia regione la posizione di questi ha sempre avuto un'importante funzione strategica di difesa sul territorio, sin dall'epoca romana con un fitto sistema di itinerari che si snodano da sempre in un continuo alternarsi di colline,boschi, macchie e campagne intervallate come tanti fazzoletti colorati, in una realtà che va dalla fascia litoranea all'Appennino.
Le colline sono un continuo saliscendi di emozioni, date principalmente dalla conformazione fisica della regione; tredici fiumi che corrono quasi paralleli dalle montagne verso l'azzurro dell'Adriatico, di conseguenza anche tredici vallate, che nel tempo hanno creato una situazione quasi appartata, e questa ha molto influito sia nel carattere delle persone che nelle usanze, nelle tradizioni e nei dialetti.
Passando per la strada costiera, già da lontano si nota la siluette dei paesi adagiati sui colli, tanto da rimanere affascinati per la loro posizione strategica sulle vallate, facendo già pregustare l'atmosfera che si respirerà passeggiando entro quelle mura castellane.
Perché all'origine di castelli si trattava, questi vennero elevati sui punti più alti per dominare l'intera zona sottostante, col passare del tempo le persone più indifese, ma anche gli artigiani e i contadini iniziarono a costruire le case il più possibile vicino a queste fortificazioni per cercarvi rifugio in caso di necessità.
Appena superate le mura castellane, passeggiando tra gli antichi edifici, si ha subito la sensazione di trovarsi in luoghi fuori dal tempo, dove è bello perdersi per scoprire scorci inattesi, atmosfere che ci riportano indietro di almeno 500 anni, una vera immersione nella cultura italiana del XV secolo.
L'intera zona, tutta in provincia di Ancona con capofila la cittadina di Arcevia, posta tra le vallate circoscritte dal percorso dei fiumi Esino e Cesano, si ergono nove castelli: Caudino, San Pietro, Loretello, Piticchio, Nidastore, Montale, Castiglioni, Avacelli e Palazzo ( questo già pubblicato su Fotocommunity in data 16 agosto 2013), dove, passeggiare per le strade all'interno delle antiche mura è di un fascino indescrivibile.
Fortificazioni, dove, le abitazioni, disposte sulle linee parallele alle curve di livello, sulle quali scorrono le strade principali, sempre intersecate da vie di collegamento ripide e tortuose, dove spesso le case si aggrappano le une alle altre attraverso volte ed archi, mentre dalle mura si godono panorami di struggente bellezza; le Marche!
Wolfgang Bazer 09/04/2015 21:37
Sehr schön ist das!LG Wolfgang
Lucia Durante 09/04/2015 20:52
Condivido, sono state nelle Marche poche volte ma ne sono rimasta conquistata già dalla prima volta.Vitória Castelo Santos 09/04/2015 17:10
Meraviglioso panoramaGrazie delle informazioni
marisa marcellini 09/04/2015 12:18
Hai ragione, non la conoscevo spero di andarci, ciaoclaudine capello 09/04/2015 11:20
splendido questo posto !!!sono proprio i piccoli villaggi della provence !!! ma tute le marche sono belli e anche girare per le stradine è un grande piacere ! grazie ci andrò di sicuro.....complimenti bella foto clfotowinni 09/04/2015 9:25
Sehr schönes Landschaftsfoto - Kompliment !!!LG Winni
Marina Visvi 09/04/2015 7:19
Che bella la tua terra Giovanni. Complimenti anche per lo scatto panoramico che ne esalta le qualità