BERTONE LANCIA STRATOS ROSSA
Storia[modifica | modifica wikitesto]
La carrozzeria Bertone
Storicamente Bertone collabora con numerose case automobilistiche, firmando modelli di punta quali Lamborghini Countach, Lancia Stratos, Fiat X1/9, Lamborghini Miura e la serie X della Citroën.
L'azienda si è sviluppata per iniziativa di Nuccio Bertone (1914-1997), figlio di Giovanni primo fondatore. Fra i designer nati in Bertone compaiono Marcello Gandini e Giorgetto Giugiaro.[2]
Dopo la morte di Nuccio Bertone la società affrontò alcuni problemi economici e organizzativi[3], attraversando uno dei momenti peggiori dopo l'annullamento del contratto produttivo con la Fiat che non acconsentì alla Bertone di produrre l'Alfa Romeo GT, preferendole il proprio stabilimento di Pomigliano d'Arco[4].
La crisi aziendale creò anche tensioni all'interno della famiglia Bertone al punto da mettere la madre signora Lilly contro le figlie Barbara e Marie Jeanne[5].
Fra le varie trattative di acquisizione nel 2007 si era fatta avanti la DR, intesa poi non conclusa per decisione della dirigenza Bertone[6].
Commenti 0
Cancella commento
Eliminare commento e risposte