Ritorna alla lista
"Calore" di Giorgio Ciaralli

"Calore" di Giorgio Ciaralli

2.471 13

"Calore" di Giorgio Ciaralli

Ho iniziato a fotografare da pochissimo, circa 6 mesi, ho una Nikon D5000 con obiettivo 18-55 VR.
La foto è scattata sulla spiaggia di Piombino, a inizio primavera.
La parte sinistra della foto mi piace molto, mentre la parte destra non sono riuscito a trattarla meglio di così, si erano create anche delle bruciature rosse in fase di post, sugli alberi in ombra.
La definizione mi sembra buona per la parte che va dalle montagne in lontananza alle ciminiere.

di Giorgio Ciaralli

Commenti 13

  • Giorgio Ciaralli 04/05/2010 0:25

    Grazie mille Francesco,
    Ho capito perfettamente cosa intendi, è proprio dell' assenza di quell'anima della quale parli che trovo difficoltà nel post, dopo averla pubblicata e ricevuto anche due commenti positivi, mi sono subito ricreduto e l'ho tolta, ho riscontrato notevoli difficoltà perchè il mio occhio crede che qualcosa da tirare fuori da questo scatto ci sia, ma ancora non sono riuscito nel mio intento.
  • Francesco Marino 29/04/2010 20:45

    Per l'autore:
    il famigerato effetto cartolina lo si riscontra in ogni foto di tipo paesaggistico (ma il concetto e' a mio avviso estendibile anche per riprese urbane) in cui e' inesistente ogni tipo di concept,e viene privilegiata una certa,stucchevole,riproduzione della scena senza nessun punto "fotograficamente" rilevante.....vedasi le cartoline di tramonti con i colori perfetti e tutte le cose al loro posto.....ma poi,what else??????????
    In poche parole,l'effetto cartolina si ha in ogni scatto privo di "anima" .....di ogni qualsivoglia forma di ricerca fotografica....spero di essermi fatto capire.....
    ciao
    Francesco
  • Giorgio Ciaralli 25/04/2010 11:02

    Eccomi qua a scrivere dopo una settimana, le mie impressioni sui commenti dei fotografi.
    Innanzitutto vorrei ringraziare davvero tutti voi che avete dedicato tempo nell'osservazione di questa foto sulla quale ancora oggi ho dei dubbi.
    Per rispondere inizierei nel dire che:

    Vi ringrazio di avermi fatto notare il fatto che l'orizzonte non è completamente dritto (purtroppo questa è una cosa che avrei dovuto dar per scontato e invece essendo agli inizi...)
    Effetto cartolina: non conosco questo tipo di effetto (anche se credo che debba intenderlo come negativo) ma vi comunico che questa foto è stata scatta così e sono stati modificati solo temperatura contrasto luminosità, insomma i controlli base
    Per il b/n ( Rif francesco marino) , grazie mille per aver provato a ripostare la foto, sicuramente è stata modificata benissimo, ma la mia intenzione iniziale, come da titolo, era quella di cercare i valorizzare i colori, molto difficile è stato e sarà limitare i contrasti, il rumore e accentuare le nuvole.
    Per il formato 16:9 e per il 4x3 non saprei, ho provato, ma devo dire che no rende molto bene l'immagine che ho in testa di quella giornata, da solo, al mare, la spiaggia vuota, gli spazi aperti e il vento; con questo alternarsi di calore che faceva pensare all'estate seguito poi dal freddo dovuto all'ombra creata dalle nuovole.
    Stessa cosa per il taglio sulla spiaggia che alzerebbe l'orizzonte ad 1/3 della foto, mi piace troppo il riflesso della luce sul bagno asciuga.
    Sull'elemento "emozionale" sono completamente daccordo: è completamente assente è uno dei motivi che mi frena nel pubblicare la foto. Non mi fa "ricordare pienamente".
    Non vorrei dilungarmi troppo nel commentare tutto, l'unica cosa che vi posso dire è che ho letto, letto, letto, letto, riletto ogni vostra singola azzeccatissima parola cercando di modificare al meglio la foto, vorrei discutere con voi di tutto perchè mi appassiona molto questa discussione. Attualmente però sto ancora cercando di rendere definitive le modifiche che ancora non mi convincono, anche se grazie a voi tutti, ho fatto (almeno per me) un bel passo in avanti.
    Per il momento vi allego la nuova foto, anche se continuerò a lavorarci su fino a quando mi darà il 100%.
    Se è possibile mi piacerebbe molto ricevere ancora i vostri commenti sia su questa foto sia sulle altre mie foto.
    Ringraziandovi ancora infinitamente, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie Giorgio Ciaralli.
  • Carlo Pollaci 17/04/2010 12:44

    Laura,
    sono complessivamente d'accordo con la tua "lettura" della foto, e in effetti la trovo più convincente della mia.
    Tuttavia, la foto, per quanto "corretta", e nonostante il titolo, non m'infonde alcuna emozione.
    Approfondendo l'aspetto meramente tecnico, sopra qualcuno ha suggerito di modificare il taglio in 16:9: sono d'accordo, la parte inferiore dell'immagine non fa altro che appesantirla. Inoltre, con un taglio del genere, si porterebbe la linea d'orizzonte all'incirca al terzo inferiore, con indubbio vantaggio compositivo.
  • laura fogazza 17/04/2010 8:54

    @Carlo

    ...bè...Carlo....che qualcuno che fotografa da sei mesi...cerchi di rendere al meglio, tecnicamente, il suo scatto...il panorama in questo caso...mi sembra giusto e ovvio....ma l'autore/trice ci dà inconsapevolmente diversi indizi sulle motivazioni e perplessità di questo suo scatto.....prima di tutto...ha deciso di intitolarlo "calore" con un evidente allusione al "colore" certo, ma sottolineando al contempo una componente sia tecnica che...."affettiva" ed emozionale....
    seconda cosa....ci dice che preferisce la parte di sinistra (la più pittorica probabilmente....) ed infatti ha qualche remora sulla parte destra su cui chiede appunto consigli....

    in sintesi....sono d'accordo con te....l'immagine può considerarsi una buona esercitazione....perché l'autore/autrice , secondo me,...."si sta ancora cercando"....
    ...in questo caso...ciò che lo/la ha colpito/a....è un evidente riferimento cromatico/pittorico.....che però (al contrario di molti "tramonti-forzisti da cartolina")....tratta complessivamente in maniera abbastanza "garbata" e piacevole...

    laura
  • Carlo Pollaci 16/04/2010 21:43

    Laura... l'accostamento a Turner è appropriato, soprattutto per quanto riguarda il cielo, con le nubi che sono squarciate dai raggi prepotenti del sole. Non lo vedo molto per il resto: Turner, nella maturità, puntava tutto sul cogliere pure sensazioni ed emozioni: una rappresentazione eminentemente emozionata, dove i dettagli passano in secondo piano se non erano addirittura negati. mNel nostro caso, l'A. stesso ha puntualizzato nel commento come avesse cercato di rendere al meglio, tecnicamente, il panorama (con tutti i suoi particolari).

    Scusate la digressione. Tornando alla foto, essa è valida se vista come esercitazione: non ci sono alte luci "bucate" e l'A. è riuscito a rendere gli scuri leggibili e ben impastati.
    Bene, ora che ci sono i mezzi tecnici, nonché (ed è la cosa più importante) le capacità, l'Autore non mancherà di mostrare (molto presto, ritengo) foto di più elevato livello.
  • laura fogazza 16/04/2010 17:22

    ...i colori (e le dominanti) di quest'immagine mi piacciono molto...tutta l'immagine mi fa pensare a Turner...

    http://www.youtube.com/watch?v=dFZ3fNG3vWk

    un'altra possibile interpretazione altrettanto gradevole potrebbe essere questa:

  • agnese52 16/04/2010 14:25

    io taglierei la parte destra lasciando solo la collinetta con le ciminiere, farei coincidere la linea dell'orizzonte con la linea dei terzi inferiore in un formato 4x3, pulirei molto bene il rumore con un software specifico, poi saturerei selettivamente i vari colori, gonfierei un po' le onde con accentua passaggio ma solo dove serve senza aumentare contrasto sulle colline, clonerei la piccola parte bruciata sopra le nuvole, una cornice giusta se piace e non dovrebbe venire male.
  • Francesco Torrisi 16/04/2010 11:04

    Sull'elemento emozionale soprassederei perchè non è il punto di forza di questo scatto se paragonato ad altri panorami.
    Secondo me un diverso taglio avrebbe levato "racconto" da questo scatto, di fatto io non saprei che parte croppare.
    Ritengo piuttosto corretto parlare dell'elemento tecnico presente in questo scatto.
    E' chiaramente un controluce, con tutti i problemi che ne conseguono.
    Direi che anche per la piccola fortuna di avere il sole impallato dalla nuvola (bravo l'autore/ice ad aver scelto questo "attimo") la gestione della dinamica in fase di scatto e di post mi sembra sufficientemente congrua.
    La dominante "rossa", rilevata dallo stesso Autore/ice, così com'è gestibile nel momento di stampa da pellicola, è altrettanto gestibile in fase di camera oscura digitale.
    Su questo risultato finale, piuttosto che applicare un filtro per "raffreddare" tutto lo scatto a detrimento di questo colore caldo che normalmente ci regala il sole basso, forse si sarebbe potuto agire solo sul "rosso" modificando la curva (chiaramente settando solo sul canale desiderato quindi il rosso) oppure con i colori selettivi (funzione che si trova in Photoshop sotto Immagine/Regolazioni/Correzione colore selettiva). Sinceramente se fosse mio lo scatto non lo toccherei affatto per levare questo rosso residuo...è normale che ci sia.
    Invece trovo certi contorni troppo netti con effetto quasi artificiale (vedi mare, montagne dello sfondo con relative nuvole, contorno degli alberi a destra)...che si sia tirato troppo con la maschera di contrasto alla ricerca di nitidezza?...
  • Donato Palumbo 16/04/2010 9:01

    ahhh ecco lo scatto precedente era danneggiato...mi sembrava strano!!! se l'autore ha letto il mio precedente intervento ritiro tutte le cattiverie :-)) ...o quasi, pendenza e rumore restano.
  • Massimo Fiore 15/04/2010 23:46

    per una questione di equilibri, qvrei tenuto un formato 16:9, mantenendo uguali porzioni di cielo e terra-mare; lieve pendenza a destra, da evitare; luce interessante ma cartlinesca.
    In ogni caso un esercizio, che costuitisce sempre un allenamento per la crescita fotografica.
    saluti
  • Seby Privitera 15/04/2010 23:23

    meravigliosa
  • Francesco Marino 15/04/2010 22:49

    Caro autore
    innanzitutto complimenti per l'acquisto,una Nikon e' un investimento serio.. ;o)))
    detto questo,lo scatto presenta una buona composizione,un tantino tendente al famigerato effetto-cartolina....
    un'estesa dominante
    orizzonte con accentuata pendenza
    avrei cercato di valorizzare il cielo,caratterizzato da queste nuvole che possono dare quel po' di brio....
    avrei provato seriamente un b-n bello contrastato sul cielo
    Ecco cosa intendo

    ovviamente gusto personale mio
    Francesco