Ritorna alla lista
CAMMINO PORTOGHESE PER SANTIAGO

CAMMINO PORTOGHESE PER SANTIAGO

3.644 1

Alberto Angelici


Free Account, Bologna

CAMMINO PORTOGHESE PER SANTIAGO

Tui, Spagna, monumento al pellegrino. Il gruppo ha appena superato il ponte che, subito fuori Valenca do Minho, in questo punto costituisce il confine di stato, entrando in territorio spagnolo.

Come qualcuno di voi già sa, da qualche tempo avevo messo in programma il Cammino Portoghese verso Santiago di Compostela. Lunedì scorso ne sono tornato, dopo aver completato il percorso a piedi assieme ad un gruppetto di altri camminatori.

Da Porto, in territorio portoghese, a Santiago, Spagna, sette ore circa ogni giorno, in dieci giorni abbiamo percorso circa trecento chilometri, in parte purtroppo su strade camionabili, in parte su viottoli di campagna lastricati o in terra battuta, gli stessi che per secoli furono percorsi dai pellegrini che da quei territori si dirigevano al santuario di San Giacomo.

Ogni sera sostavamo in un albergue; sono così chiamati gli ostelli per pellegrini, alloggi piuttosto spartani con camerata comune e servizi essenziali.

Per una settimana il tempo è stato dalla nostra regalando molte ore di sole ma gli ultimi tre giorni la pioggia non ci ha mai abbandonati accompagnandoci fino alla cattedrale di Santiago assieme a freddo e vento.

Iniziando con questa, chiaramente scattata da altri, alcune foto, non certo artistiche ma abbastanza emblematiche, a ricordo di un' esperienza estremamente interessante che mi sarà difficile dimenticare e
che volevo in qualche modo condividere con voi.

La presente serie è stata tutta scattata con la compatta Canon G11, spesso in modalita' P per ragioni di praticita'. Lo scopo delle foto era di conservare una documentazione piu' che di ottenere scatti artistici.

IMPORTANTE. Per chi fosse interessato al Cammino di Santiago (nei suoi vari tracciati), potrebbe essere utile la consultazione del completissimo sito www.pellegrinando.it del mio amico Luciano Callegari di Sarzana.

Commenti 1