direzioni
Veramente ottima e di spessore semantico-concettuale...Tutto così rigoroso, minimale, essenziale. Declinando inoltre il minimalismo di fibra con una sorta di "sordina" nei toni, nella scelta stessa degli elementi. Ma i singoli elementi da soli non sono mai la loro relazionalità, la loro sinergia, il loro "tutto". Una foto quasi "neocrespuscolare" nei toni, nella scelta dei soggetti, nel clima di apparente e quotidiano grigiore: ma insieme che sinergia, che densità concettuale e potenza semantica e filosfico-concettuale! Quanti direzioni suggeriscono i diversi elementi-segni? A occhio, almeno: verticale, orizzontale, a destra, a sinistra. C'è, credo, alla base un relativismo di sapore novecentesco, "post-pirandelliano", con una problematicità, un senso della complessità che oggi più che mai nell'era globalizzata spesso manca (non mancano le scorciatoie e i facili manicheismi e fondamentalismi; oppure un pensiero "debole" e pragmatico)...Con una raffinatissima declinazione di questo relativismo, di questo senso comunque della complessità attraverso appunto la sua spazializzazione minimale. Ogni autore ha il suo senso dello spazio e del tempo, creativamente ( vedi anche Traina). Qui lo spazio veicola concetti e senso anche relativistico della complessità della vita "liquida", direbbe Bauman... I concetti allora diventano segni di direzioni, i punti di vista diventano indicatori, sempre segnali di possibili direzioni. Anche questa lettura, allora, è una possibile interpretazione-direzione.
Thomas Tilker 21/09/2018 11:17
...ja...wo geht es hin...???LG Thom
kobal68 17/09/2018 21:21
la didascalia è degna del miglior Kant, in compenso la foto è strepitosaann mari cris aschieri 17/09/2018 18:07
La foto basta a se stessa, per chi ha strumenti che gli consentano di apprezzarla.Dei tanti paroloni che s'aggrovigliano sotto, gonfiando la bolla (ma che di fruibile o utile alla comprensione poco aggiungono), salvo quell'ammirevole " neocrepuscolare", anzi lo sottoscrivo, trovando che quel termine - coniato per l'occasione - riesca a definire perfettamente lo stile con cui firmi la tua Fotografia e che molto di te riflette.
Con stima amc
Andy Kaja 17/09/2018 12:59
il maestro Luciano ha già detto tutto!fotoGrafica 17/09/2018 9:53
street-silencegreetings wolfgang
Tonino Di Marzio 16/09/2018 17:38
Non ho capito una beata minchia di quello che hai scritto, ma la foto mi piace un sacco, è la dimostrazione che "il bravo fotografo è sempre quello che vede quello che gli altri non vedono" Tonino Di Marzio!!