Ritorna alla lista
Educazioni soppresse

Educazioni soppresse

605 3

Educazioni soppresse

Nell'antica Roma era usanza andare assieme nel bagno. In questa oramai rustica toletta si possono ancora vedere i sedili del water in formato sociale. Nell'antica villa di Orazio, chissà, magari Fillide ed altre ospiti e letterati vari, si intrattenevano perdendosi in infinite ricerche di neologismi poetici. Più tardi, con il moderno cristianesimo, sono arrivati i bagni unici, dove si parla tra sè e sè.

Commenti 3

  • luca Selle 22/02/2010 10:46

    Vorrei aggiungere una curiosità al già interessante commento dell'autore. Nonostante la evidente "socialità" dei bagni romani, esisteva comunque un certo senso del pudore.
    Lo stesso si evidenziava nella separazione dei sessi e l'usanza di battere una sasso nel momento della "concentrazione" e durante l'atto di evacuare, e che a quanto pare garantiva una sorta di privacy anche se soltanto simbolica. Le stesse pietre venivano poi utilizzate come carta igienica!
  • lucy franco 30/11/2009 0:03

    ciò che mi colpisce di questa tue ultime, è la particolare tridimensionalità e quasi tangibilità delle pietre , in contrapposizione alla morbidezza della vegetazione
    Il b/n credo doni una consistenza originale e unica all'immagine
    Lucy
  • Chiara Ab. 28/11/2009 23:00

    Conosco bene il posto e mi piace molto quello che hai scritto e come l'hai detto!
    Ciao,
    Chiara