giocolieri... artisti... Uomini Foto % Immagini| street photography, street, arte Foto su fotocommunity
giocolieri... artisti... Uomini Foto & Immagine di Arianna Iannuzzi ᐅ Vedi e commenta gratuitamente la foto su fotocommunity. Scopri gratuitamente altre immagini.
Dal mio punto di vista il mio modo di scrivere i commenti è più che corretto (è chiaro che è sempre un punto di vista) e ti spiego il perchè:
Troppe volte ho constatato che il 70 - 80% di chi riceve commenti non positivi (in qualsiasi forma ... anche la più sdolcinata) non ha la minima intenzione di analizzare il perchè riceve tale commento ... dall'alto della sua "convinzione" e della sua "infondata consapevolezza" preferisce girare la questione sul piano personale rispondendo "ma tu chi cavolo sei ..." oppure "dimostra prima tu quello che sai fare ...." o ancora "mostra la faccia e le tue foto .... " ...... non capendo per niente che se io scrivo da anonimo lo faccio properio per chiarezza e perchè sia esplicito il fatto che non lo faccio per me ... ma per voi.
Poi moltissimi, facendo finta di essere offesi da qualcuno che "osa" scrivere fuori dal coro ... dal coro della melassa del "bravo", "bravissimo", "mi piace", "bellissima immagine", "bellissima street" ecc ecc ecc ... preferiscono interdire il dialogo non riuscendo a sostenerlo ...
... ma già della prima risposta si capisce se un autore è realmente interessato al genere, a crescere fotograficamente e a mettersi in discussione.
E' perfettamente inutile perdere ore a spiegare cose a chi non è interessato ... e se dopo il primo messaggio dove si evidenzia che questa o quella immagine "non è una street photography" perchè manca completamente il "soggetto street" (elementi non di accusa sulla persona ma oggettivi e dimostrabili sull'immagine), si leggono risposte che vanno in direzioni "illogiche" che esprimono la mancanza di volontà nel portare una critica in autocritica ... per mettersi in discussione e capire meglio ... allora è probabile che con quella persona non valga la pena di perdere ulteriormente tempo.
Di conseguenza no Arianna, non è sbagliato il metodo ... ognuno ha il suo e l'esperienza che ho maturato mi suggerisce di procedere così.
Non ci penso minimamente a bloccarti o cancellarti! Io il tuo discorso lo sto seguendo e mi sto mettendo alla ricerca x capire cos'è Street! Ma posso darti un consiglio!? Impara i modi x fare le critiche! Mi sn bastate le parole più gentili di un mio amico per farmi ragionare su tutto ciò che è stato detto per farmi venir voglia di studiare seriamente la Street per riprovarci! Io ringrazio anche a te xke in effetti mi sn iscritta su qst community per mettermi in gioco e crescere, però tu accetta anche una critica dagli altri (prova a spiegare le cose in modo più garbato e tranquillo senza metterti sempre dall'alto del tuo podio perché anche se dici cose interessanti, le persone tendono a criticare la tua persona e non ciò che dici)
Eccone un'altra che invece di riflettere su quanto gli è stato scritto preferisce far "rimbalzare" il dialogo sul piano personale ... assurdo.
Chi sono io non ha nessuna importanza come non ne hanno le mie fotografie (sempre se esistono). Potrei anche essere uno che non fotografa, ma se tu esponi quì in una community, automaticamente ti esponi ai commenti dei fruitori di questa vetrina, che ti piaccia oppure no ...
... altrimenti puoi sempre scegliere l'opzione di escludere scattosingolo dal commentare i tuoi scatti ... come hanno già fatto molti altri utenti ... dimostrando di non riuscire a sostenere un dialogo e dimostrando di non aver alcun interesse a crescere fotograficamente .... perchè ricordatelo, nel bene o nel male .... i commenti (soprattutto quelli che rapresentano critiche costruttive)portano sempre un contributo di crescita.
A te la scelta ...
Ma tu chi sei per giudicare cosa è Street e cosa non lo è! Decidere chi ha sensibilità e chi no! Giudicare senza volersi neanche mostrare è semplice! Dove sono i tuoi scatti!? Qual'e il tuo ruolo qui?!
Non è importante che tu cambi sezione alle immagini che hai postato, non mi importa nulla del fatto che tu ora cambi o meno la sezione, quello che è importante e quello che interessa è se tu hai capito o meno la differenza.
La frase che tu hai scritto "Anche se in realtà questi giocolieri fanno parte della vita di tutti i giorni, non ero in un circo" mi fanno dubitare seriamente che tu abbia capito ...
... una vecchietta in strada con le borse della spesa o un anziano che legge il giornale su una panchina ... sono esempi di persone e situazioni che fanno parte della vita di tutti i giorni ... ma senza un momento significativo, un'interazione ecc, rimangno di una banalità sconcertante e non sono per niente "Street Photography".
Capire queste differenze e arrivare a "sentire" l'immagine prima di scattarla sono cose molto più importanti del "cambiare sezione".
Proverò a cambiare la sezione delle foto dei giocolieri, ma il ragazzo con il cane per me è Street! Anche se in realtà anche qst giocolieri fanno parte della vita di tutti i giorni, nn ero in un circo! Xo apprezzo il tuo giudizio!!!!
Non serve dare una definizione di Street Photography (di definizioni ce ne sono putroppo fin troppe) è necessario capire che occorre un "Soggetto Street" per poter chiamare una data immagine "Street Photography".
Qualche tempo fa ho dato una risposta simile ad altri utenti: te la riporto di seguito:
Che cosa si intende per soggetto street ...
... questo è il bello e il difficile di questo delicatissimo genere fotografico ... contrariamente alla maggior parte degli altri generi (ritrattistica => ritratto, paesaggistica => paesaggio, architettura, ecc ecc) ... nella street photography i soggetti non esistono già in quanto soggetti ma vengono estrapolati dalla vita di tutti i giorni ... attraverso la sensibilità e il vissuto di ognuno di noi.
Quello che molti credono (ed è lì che si sbagliano) è che per fare street basti fotografare le persone per la strada ... invece non basta, non basta affatto .
Perchè una fotografia sia street e si possa definire "Street Photography" occorre che l'autore sia riuscito a universalizzare con il linguaggio fotografico un momento significativo dall'apparente banalità del quotidiano, occorre rendere universale (leggibile per tutti) quell'emozione ... quell'accensione che l'autore ha provato dentro di se nel momento dello scatto.
Lui è riuscito a cogliere in quello scenario (cogliendo l'immagine al volo ... o aspettando che in quell'inquadratura che lui si è previsualizzato si concretizzasse quella "magia") un momeno significativo, un'interazione particolare tra i soggetti, un'accensione di vita che nella sua poesia (positiva o negativa) ... provoca un'emozione ... un'emozione che, dato l'imperativo fatto che è stata colta sul reale ... è unica.
Questa è la street photography e questi sono i suoi soggetti, impalpabili e indefiniti "prima" ma visibilissimi e concretissimi "dopo" ... sull'immagine stampata.
Se questi soggetti non ci sono nell'immagine ... significa che l'autore non li ha visti e ancor più non li ha sentiti oppure non è riuscito ad universalizzarli con l'immagine, in un caso o nell'altro deve fare i conti con i due nemici della street la banalità e la retorica. Questo è uno dei motivi per i quali fare street è difficilissimo e moltissimi non ci riescono affatto (in molti casi se gli fai notare questo si "ombrano" come bambini sgridati).
************************************************************
Per quanto riguarda il discorso dei "professionisti" invece, devo dirti che ritengo superati certi termini quando si parla di fotografia di ricerca ... . Il termine professionista e va bene quando si parla della Fotografia per professione ... quando parliamo di "ricerche visive" il termine professionista non ha più senso.
Non era per giustificarmi!!! Era per dire che è qst ciò che sapevo sulla Street! Non sn una fotografa professionista, bella vita faccio tutt'altro, che nn c'entra nulla con la fotografia! Mi sn avvicinata a qst fantastico mondo da poco! Puoi darmi la tua definizione giusta di Street photography?!
Risposta per Arianna Iannuzzi:
Non ha molto senso copiare definizioni generiche di questo affascinante ma difficilissimo genere fotografico per provare a “giustificare” la scelta di postare proprie immagini in “Street Photography”.
Ha molto più senso capire le differenze per provare non solo a crescere fotograficamente ma anche a saper distinguere tra un’immagine che si ferma a livello di reportage urbano (o reportage sociale, o di ritratto ecc ecc ecc) e un’immagine che raggiunge il livello di Street Photography.
Le definizioni non bastano (oggi poi se ne trovano diverse che dicono tutto e il contrario di tutto); ci sono foto fatte per la strada senza presenza umana che sono street formidabili e ce ne sono altre con la presenza umana che sono vuote, piatte e lontanissime dalla Street Photography.
In questo caso, per questa tua immagine, ti ripeto che si ferma a livello di ritrattistica o al limite di reportage sociale, non arriva assolutamente ad essere una Street Photography. Manca completamente il “Soggetto Street”.
La street photography ("fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.
L’inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest’arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. In alternativa, uno street photographer può ricercare un ritratto più banale di una scena come forma di documentario sociale.
Molto di quanto oggi rientra sotto il nome street photography venne definito nell’epoca che copre la fine del XIX secolo fino alla fine degli anni settanta, un periodo che vide la progressiva affermazione delle macchine fotografiche portatili. Durante il corso della propria evoluzione, la street photography ha fornito una testimonianza assai ampia e dettagliata della cultura di strada. L’avvento della fotografia digitale, unita alla crescita esponenziale della condivisione di foto tramite Internet, ha gradualmente ampliato la consapevolezza del genere e di coloro che praticano la street photography.
Cmq grazie... farò più attenzione al contesto dove pubblicare le mie foto.
Questa immagine, come le altre dedicate a questi artisti, sono scatti che appartengono al mondo della ritrattistica e/o al limite utilizzabili per un reportage sociale, di certo non sono e non appartengono alla "Street Photography".
Il "Soggetto street" è completamente assente.
Inserisci il seguente link nel campo commento della conversazione desiderata su Messenger utilizzando 'Incolla' per inviare questa immagine nel messaggio.
Link copiato...
Clicca sul link e usa i tasti "Strg C" [Win] oppure "Cmd C" [Mac] per copiare il link.
Arianna Iannuzzi 10/01/2014 9:43
Ok mi fermo qui!Ti ringrazio cmq,nonostante i modi, x avermi fatto riflettere, studierò la Street e spero di poterlo dimostrare!
Saluti
Arianna!
Scattosingolo 10/01/2014 9:36
Dal mio punto di vista il mio modo di scrivere i commenti è più che corretto (è chiaro che è sempre un punto di vista) e ti spiego il perchè:Troppe volte ho constatato che il 70 - 80% di chi riceve commenti non positivi (in qualsiasi forma ... anche la più sdolcinata) non ha la minima intenzione di analizzare il perchè riceve tale commento ... dall'alto della sua "convinzione" e della sua "infondata consapevolezza" preferisce girare la questione sul piano personale rispondendo "ma tu chi cavolo sei ..." oppure "dimostra prima tu quello che sai fare ...." o ancora "mostra la faccia e le tue foto .... " ...... non capendo per niente che se io scrivo da anonimo lo faccio properio per chiarezza e perchè sia esplicito il fatto che non lo faccio per me ... ma per voi.
Poi moltissimi, facendo finta di essere offesi da qualcuno che "osa" scrivere fuori dal coro ... dal coro della melassa del "bravo", "bravissimo", "mi piace", "bellissima immagine", "bellissima street" ecc ecc ecc ... preferiscono interdire il dialogo non riuscendo a sostenerlo ...
... ma già della prima risposta si capisce se un autore è realmente interessato al genere, a crescere fotograficamente e a mettersi in discussione.
E' perfettamente inutile perdere ore a spiegare cose a chi non è interessato ... e se dopo il primo messaggio dove si evidenzia che questa o quella immagine "non è una street photography" perchè manca completamente il "soggetto street" (elementi non di accusa sulla persona ma oggettivi e dimostrabili sull'immagine), si leggono risposte che vanno in direzioni "illogiche" che esprimono la mancanza di volontà nel portare una critica in autocritica ... per mettersi in discussione e capire meglio ... allora è probabile che con quella persona non valga la pena di perdere ulteriormente tempo.
Di conseguenza no Arianna, non è sbagliato il metodo ... ognuno ha il suo e l'esperienza che ho maturato mi suggerisce di procedere così.
Arianna Iannuzzi 10/01/2014 8:43
Non ci penso minimamente a bloccarti o cancellarti! Io il tuo discorso lo sto seguendo e mi sto mettendo alla ricerca x capire cos'è Street! Ma posso darti un consiglio!? Impara i modi x fare le critiche! Mi sn bastate le parole più gentili di un mio amico per farmi ragionare su tutto ciò che è stato detto per farmi venir voglia di studiare seriamente la Street per riprovarci! Io ringrazio anche a te xke in effetti mi sn iscritta su qst community per mettermi in gioco e crescere, però tu accetta anche una critica dagli altri (prova a spiegare le cose in modo più garbato e tranquillo senza metterti sempre dall'alto del tuo podio perché anche se dici cose interessanti, le persone tendono a criticare la tua persona e non ciò che dici)Saluti...
Scattosingolo 10/01/2014 8:26
Eccone un'altra che invece di riflettere su quanto gli è stato scritto preferisce far "rimbalzare" il dialogo sul piano personale ... assurdo.Chi sono io non ha nessuna importanza come non ne hanno le mie fotografie (sempre se esistono). Potrei anche essere uno che non fotografa, ma se tu esponi quì in una community, automaticamente ti esponi ai commenti dei fruitori di questa vetrina, che ti piaccia oppure no ...
... altrimenti puoi sempre scegliere l'opzione di escludere scattosingolo dal commentare i tuoi scatti ... come hanno già fatto molti altri utenti ... dimostrando di non riuscire a sostenere un dialogo e dimostrando di non aver alcun interesse a crescere fotograficamente .... perchè ricordatelo, nel bene o nel male .... i commenti (soprattutto quelli che rapresentano critiche costruttive)portano sempre un contributo di crescita.
A te la scelta ...
Arianna Iannuzzi 09/01/2014 21:22
Ma tu chi sei per giudicare cosa è Street e cosa non lo è! Decidere chi ha sensibilità e chi no! Giudicare senza volersi neanche mostrare è semplice! Dove sono i tuoi scatti!? Qual'e il tuo ruolo qui?!Scattosingolo 08/01/2014 23:16
Non è importante che tu cambi sezione alle immagini che hai postato, non mi importa nulla del fatto che tu ora cambi o meno la sezione, quello che è importante e quello che interessa è se tu hai capito o meno la differenza.La frase che tu hai scritto "Anche se in realtà questi giocolieri fanno parte della vita di tutti i giorni, non ero in un circo" mi fanno dubitare seriamente che tu abbia capito ...
... una vecchietta in strada con le borse della spesa o un anziano che legge il giornale su una panchina ... sono esempi di persone e situazioni che fanno parte della vita di tutti i giorni ... ma senza un momento significativo, un'interazione ecc, rimangno di una banalità sconcertante e non sono per niente "Street Photography".
Capire queste differenze e arrivare a "sentire" l'immagine prima di scattarla sono cose molto più importanti del "cambiare sezione".
Arianna Iannuzzi 08/01/2014 17:05
Proverò a cambiare la sezione delle foto dei giocolieri, ma il ragazzo con il cane per me è Street! Anche se in realtà anche qst giocolieri fanno parte della vita di tutti i giorni, nn ero in un circo! Xo apprezzo il tuo giudizio!!!!Scattosingolo 08/01/2014 16:58
Non serve dare una definizione di Street Photography (di definizioni ce ne sono putroppo fin troppe) è necessario capire che occorre un "Soggetto Street" per poter chiamare una data immagine "Street Photography".Qualche tempo fa ho dato una risposta simile ad altri utenti: te la riporto di seguito:
***************************************************************
Che cosa si intende per soggetto street ...
... questo è il bello e il difficile di questo delicatissimo genere fotografico ... contrariamente alla maggior parte degli altri generi (ritrattistica => ritratto, paesaggistica => paesaggio, architettura, ecc ecc) ... nella street photography i soggetti non esistono già in quanto soggetti ma vengono estrapolati dalla vita di tutti i giorni ... attraverso la sensibilità e il vissuto di ognuno di noi.
Quello che molti credono (ed è lì che si sbagliano) è che per fare street basti fotografare le persone per la strada ... invece non basta, non basta affatto .
Perchè una fotografia sia street e si possa definire "Street Photography" occorre che l'autore sia riuscito a universalizzare con il linguaggio fotografico un momento significativo dall'apparente banalità del quotidiano, occorre rendere universale (leggibile per tutti) quell'emozione ... quell'accensione che l'autore ha provato dentro di se nel momento dello scatto.
Lui è riuscito a cogliere in quello scenario (cogliendo l'immagine al volo ... o aspettando che in quell'inquadratura che lui si è previsualizzato si concretizzasse quella "magia") un momeno significativo, un'interazione particolare tra i soggetti, un'accensione di vita che nella sua poesia (positiva o negativa) ... provoca un'emozione ... un'emozione che, dato l'imperativo fatto che è stata colta sul reale ... è unica.
Questa è la street photography e questi sono i suoi soggetti, impalpabili e indefiniti "prima" ma visibilissimi e concretissimi "dopo" ... sull'immagine stampata.
Se questi soggetti non ci sono nell'immagine ... significa che l'autore non li ha visti e ancor più non li ha sentiti oppure non è riuscito ad universalizzarli con l'immagine, in un caso o nell'altro deve fare i conti con i due nemici della street la banalità e la retorica. Questo è uno dei motivi per i quali fare street è difficilissimo e moltissimi non ci riescono affatto (in molti casi se gli fai notare questo si "ombrano" come bambini sgridati).
************************************************************
Per quanto riguarda il discorso dei "professionisti" invece, devo dirti che ritengo superati certi termini quando si parla di fotografia di ricerca ... . Il termine professionista e va bene quando si parla della Fotografia per professione ... quando parliamo di "ricerche visive" il termine professionista non ha più senso.
Arianna Iannuzzi 08/01/2014 16:35
Non era per giustificarmi!!! Era per dire che è qst ciò che sapevo sulla Street! Non sn una fotografa professionista, bella vita faccio tutt'altro, che nn c'entra nulla con la fotografia! Mi sn avvicinata a qst fantastico mondo da poco! Puoi darmi la tua definizione giusta di Street photography?!Scattosingolo 08/01/2014 16:19
Risposta per Arianna Iannuzzi:Non ha molto senso copiare definizioni generiche di questo affascinante ma difficilissimo genere fotografico per provare a “giustificare” la scelta di postare proprie immagini in “Street Photography”.
Ha molto più senso capire le differenze per provare non solo a crescere fotograficamente ma anche a saper distinguere tra un’immagine che si ferma a livello di reportage urbano (o reportage sociale, o di ritratto ecc ecc ecc) e un’immagine che raggiunge il livello di Street Photography.
Le definizioni non bastano (oggi poi se ne trovano diverse che dicono tutto e il contrario di tutto); ci sono foto fatte per la strada senza presenza umana che sono street formidabili e ce ne sono altre con la presenza umana che sono vuote, piatte e lontanissime dalla Street Photography.
In questo caso, per questa tua immagine, ti ripeto che si ferma a livello di ritrattistica o al limite di reportage sociale, non arriva assolutamente ad essere una Street Photography. Manca completamente il “Soggetto Street”.
Arianna Iannuzzi 08/01/2014 15:44
La street photography ("fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.L’inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest’arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. In alternativa, uno street photographer può ricercare un ritratto più banale di una scena come forma di documentario sociale.
Molto di quanto oggi rientra sotto il nome street photography venne definito nell’epoca che copre la fine del XIX secolo fino alla fine degli anni settanta, un periodo che vide la progressiva affermazione delle macchine fotografiche portatili. Durante il corso della propria evoluzione, la street photography ha fornito una testimonianza assai ampia e dettagliata della cultura di strada. L’avvento della fotografia digitale, unita alla crescita esponenziale della condivisione di foto tramite Internet, ha gradualmente ampliato la consapevolezza del genere e di coloro che praticano la street photography.
Cmq grazie... farò più attenzione al contesto dove pubblicare le mie foto.
Scattosingolo 08/01/2014 13:20
Questa immagine, come le altre dedicate a questi artisti, sono scatti che appartengono al mondo della ritrattistica e/o al limite utilizzabili per un reportage sociale, di certo non sono e non appartengono alla "Street Photography".Il "Soggetto street" è completamente assente.