Ritorna alla lista
"Giustizia spezzata" di Arnaldo Pettazzoni

"Giustizia spezzata" di Arnaldo Pettazzoni

1.976 7

"Giustizia spezzata" di Arnaldo Pettazzoni

Libera interpretazione di un frammento poetico.

di Arnaldo Pettazzoni

Commenti 7

  • laura fogazza 01/12/2009 17:48

    ....l'integrazione dell'autore/autrice è illuminante....e del resto ammetto di non aver fatto caso alla didascalia che parlava di testo poetico.....adesso sì che tutto torna....la rosa....la delicatezza....lo sfiorire di qualcosa....la tristezza ecc.
    ....forse il termine "giustizia" in sé ...è un po' depistante....
    ....probabilmente nel testo poetico cui l'autore/trice fa riferimento potrebbe esserci qualche verso maggiormente evocativo del pensiero/sensazione che l'immagine voleva esprimere....
    Parere personale, naturalmente....
    laura
  • Maricla Martiradonna 01/12/2009 15:30

    PRECISAZIONE DELL'AUTORE:
    "Oggi se si parla di ingiustizia o giustizia si pensa immediatamente a Berlusconi, Napolitano, D'Alema ecc.
    Ma la giustizia è fatta anche di altre cose, meno scritte sui giornali, ingiustizia che viaggia nell'ombra e che ferisce e a volte annienta la gente comune.
    La giustizia di solito la si esige quando viene negata.
    L'immagine è tratta da una raccolta di versi, lo definisco personalmente un poeta maledetto, versi gridati per l'ingiustizia, un'ingiustizia che ha reciso legami di razza, diritti, affetti, amori, non è espressamente riferita al nostro governo. Sotto al titolo… forse troppo striminzita la nota scritta è passata inosservata, chiedo scusa a tutti.
    L'immagine è un frammento visivo, simbolico di un dolore... di una giustizia negata".
  • laura fogazza 01/12/2009 9:08

    ...un'immagine come questa o ha un titolo che le dà forza in virtù della metafora che vuole esprimere...oppure è un'immagine sensa senso....
    Ma il titolo scelto esplicita appieno quanto si voleva esprimere con l'immagine? ....e l'immagine evidenzia in maniera "forte" il concetto?
    ....perché dovremmo vedere in una rosa spezzata....una "giustizia spezzata"?....la rosa ha avuto nei secoli molteplici significati....ma abitudinariamente è associata alla donna, all'amore o alla passione, alla gentilezza ecc......dunque ad un campo semantico/simbolico legato alla femminilità in senso molto ampio.....c'è un legame evidente con la giustizia?
    ...secondo me non abbastanza.....
    Dal punto di vista più strettamente "visivo".....anche in questa immagine si nota una "grana" che potrebbe derivare da una scansione e quindi da uno scatto in origine in analogico....non so, lascio ai più esperti di me tali riflessioni....questa "patina" conferisce, comunque, all'immagine un ché di antico e lontano....piacevole, certo, ma mi domando ancora....che c'entra con la giustizia?
    laura
  • Carlo Pollaci 30/11/2009 21:33

    Colgo e condivido quanto sopra ha scritto Francesco.
    Anche per me il titolo fornisce una chiave di lettura della foto che può essere condivisibile o meno: per me non lo è.
    Esaminando unicamente la foto, cioè liberata dal "peso" del titolo, mi appare appena appena gradevole, senza particolare "presa".
  • Francesco Marino 30/11/2009 21:24

    Il titolo e' volutamente fuorviante,personalmente non riesco ad associare la rosa con la giustizia,limite interpretativo mio,forse....
    non entro nel dibattito "aperto" da Francesco T.,non sarebbero sufficienti ore,forse giorni,per arrivare a capo della discussione....rimando ad una lettera aperta della sig.ra Margherita Hack al Presidente:
    caro Presidente
    la Costituzione Italiana non afferma che di fronte alla legge i cittadini sono tutti uguali?non mi sembra ci siano riferimenti al cittadino Berlusconi,come un esentato speciale...se non ha nulla da temere,perche' non accetta i processi?
    Se ha qualcosa da temere,perche' non si dimette,come fanno i suoi colleghi?
    (con parole mie,ma il senso era questo).....
    no no no no,la politica no,vi prego
    chiudiamo qui la cosa.......
    Francesco
  • Francesco Torrisi 30/11/2009 19:14

    Giustizia asservita...direi....
    ci sono due fronti: da un lato chi vorrebbe essere ritenuto "intoccabile" e fa di tutto per diventarlo...dall'altro da chi già lo è e non vuole essere toccato affatto...
    Da un lato c'è chi riduce il budget designato alla giustizia...per bloccarla e legarla...chi è disposto ad annullare le registrazioni telefoniche ed ambientali sol perchè non vuole essere intercettato in barba alla indiscutibile efficacia del sistema e alla gran mole di delinquenti mandati in galera ...per loro stessa spontanea ammissione di reato che solo le registrazioni possono ottenere ...dall'altro un centro di potere che per alcuni è diventata una questione personale ed ideologica che va oltre gli interessi più generali della giustizia che invece dovrebbe avere come obiettivo TUTTO il popolo italiano...piuttosto che un singolo individuo...anche se si chiama Berlusconi...

    nel mentre, di fronte la carenza dei fondi pubblici...agli organici inesistenti per le concrete necessità e alla gran mole di giudizi pendenti che rischiano la decorrenza dei termini e/o prescrizione... assisto attonito al miracolo della moltiplicazione delle auto blu posteggiate davanti al palazzo di giustizia della mia città...queste si moltiplicano a dismisura…ormai sono sopra il centinaio ferme ogni mattina (mi riservo di fare una foto a testimonianza a quello che dico...tutte blindate e con cilindrate da Formula 1...provate a vedere anche voi nelle vostre città...) ed io mi chiedo...sono tutti magistrati antimafia?...ci manca solo che anche gli uscieri vengano scortati a lavoro...di contro la politica nazionale, regionale sino alla comunale..non da segnali ed esempi differenti...vengono scortate anche le mogli degli assessori comunali...e forse anche le loro amanti...
    Una partita che non avrà vincitori ma solo perdenti...noi !!!! che vorremmo giustizia...quella vera ... ma una intera vita non ci basterà per ottenerla...
    Io sinceramente non so se ci sarà mai una soluzione, non fin quanto si concentreranno risorse contro un singolo (e me ne fotto che sia a ragione o a torto)..in barba ad una INTERA NAZIONE che aspetta che sia amministrata la giustizia e basta. Quella vera, giusta e certa..e nei tempi dovuti.

    Un domanda: prima di Berlusconi la giustizia italiana come andava?....io per quel che mi riguarda e per le esperienze avute...dico nulla di meglio e nulla di peggio rispetto ad ora.

    P.S. - non me ne vogliano male tutti quei magistrati che provono a fare bene e soltanto il loro lavoro...purtroppo vengono "spenti" da quanto sopra detto...loro continuano ad avere tutta la mia più profonda stima.

    Questa foto contiene un grande stimolo alla discussione...più per merito del titolo che per la resa visiva.
    Mi scusi l'autore/ice se ho dato priorità al quesito che la stessa pone piuttosto che allo scatto stesso....ma forse era giusto questa la provocazione del suo autore.
  • Vincenzo Galluccio 30/11/2009 18:33

    La domanda è : "chi spezza la giustizia? e perchè?"
    Purtroppo la foto ci mostra una rosa dal gambo spezzato e nulla piu', senza rispondere a nessuna delle domande che ci affliggono.