" Il fumo nuoce gravemente alla salute "
Credevo che il problema non mi riguardasse,
che era esclusivamente di altri ma non il mio,
quando, arrivato a oltre due pacchetti, più il fumo
passivo dei colleghi si presento "lui", l'ictus,
a dissuadermi dal fumare e ci riuscì.
Da quel giorno, 02/12/92, smisi di fumare...e Voi!!?
Elaborazione con PS e con tecnica 3D
completato in HeliconFilter da uno scatto
di Michela Ciardiello elaborato da Massimo Carolla
Ettore Caio 25/05/2008 5:37
Arrivo in ritardo,ma ci avevo pensato anch'io,per ora ho solo ridotto a 15 sigarette,ero già arrivato a 10 poi da quando circa 1 anno fa mi hanno chiesto di fare il CMdopo un mese ero arrivato quasi a 30,le ore passate davanti al Pc sono micidiali.Speriamo in bene
Ottima elaborazione.
Ettore
Valentina Tagliaferri 11/05/2008 22:32
....dimmi che non è un autoritratto!!!!:-)
stupendo l'abbinamento della foto al titolo e al testo!!
In quanto alla foto.....spaventosa/divertente.
poteva essere realizzata meglio, ma per quello che vuol significare, sta bene così!
lisa d'arienzo 10/05/2008 20:39
MAMMA MIAA... !!!!!!!!!!!!!!Max Sartori 10/05/2008 15:05
Grande!!io la metterei sui manifesti per le citta'...(e in camera di certe personcine che conosco...)
Complimenti
max
Alvise Dorigo 10/05/2008 12:22
Un elogio alla tua abilità e fantasia. Bravissimo!Alvise
Pina D 10/05/2008 11:13
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!é a dir poco terrificante.....
Ma un lavoro splendido a mio parere! D'accordo con Renato tra l'altro
Ho smesso di fumare circa 1 mese e mezzo fa...perchè?
mi sentivo un posacenere ambulante e i miei polmoni mi stavano chiedendo pietà... ma la cosa che mi ha fatto decidere è stato proprio il rendermi conto della puzza ( e uso questo termine perchè questo è!!!) che la gente non fumatrice mi sentiva addosso nonostante il mio continuo lavarmi ( 4 docce al giorno per non sentirmi addosso l'odore del fumo!!!) ... strano no? i miei polmoni non hanno avuto l'ascolto che meritavano ma spero che inizino a stare meglio .... sto passando un periodaccio di assestamento e di depurazione ma sono felice di questo!!!
e.. per Simona... basta volerlo... io ho letto un libro... e dal giorno che ho letto l'ultima pagina ho smesso di fumare...provaci! :o)
Luca Mollica 10/05/2008 8:57
Parliamo dell'immagine: forte come solo un artista avrebbe potuto realizzarla ! Direi efficace piu' di tante parole.Che devo fare, se non reiterarti i miei complimenti per la tua capacita' visiva e comunicativa ?
E ora passiamo al fumo di sigaretta: sono un ex fumatore (onestamente moderato, a parte certi periodi critici) che decise di rinunciare al vizio della sigaretta circa tre anni fa. Devo ammettere che l'essermi liberato di questo vizio e' qualcosa che mi inorgoglisce, ma questo lo si capisce bene solo quando si smette, quando ci si rende conto davvero di quanto sia un gesto sciocco, spesso reiterato senza il presunto gusto di cui si parla, e sopratutto quando si comprende la potenza di una dipendenza e l'essenza della liberazione da essa. Smisi perche' non c'era piu' gusto nell'accendersi una sigaretta e perche' ogni volta il timore che succedesse qualcosa alla mia salute (il mestiere che faccio mi porta a saperlo assai bene) sopravanzava il piacere della "bionda". Un po' di fatica iniziale, nel primo paio di mesi, un po' di sofferenza, ma quel desiderio non e' piu' tornato .... del resto, con tutta quella fatica fatta !
:)
Gaetano Ficara 09/05/2008 23:27
Splendida, forte e accorata denuncia la tua.....Io non ho mai fumato, e faccio di tutto per dissuadere i fumatori che conosco.....l'impresa è ardua, ma io sono tenace, anche a costo di farmi mandare a quel paese :-)
Un abbraccio,
Gaetano
Renato Orsini 09/05/2008 21:01
geniale...Andrebbe benissimo per una campagna di forte impatto contro il fumo... ma di impatto molto forte!
grande Oleandro!
Domenico Cosenza 09/05/2008 20:10
Trucida, ma tremendamente efficace peril suo contenuto e il messaggio che trasmette.
Un complimento particolare per la raffinata tecnica elaborativa e l'equilibrio compositivo.
Un caro saluto, Domenico
Simona Carli 09/05/2008 19:27
.....nn ci riuscirò mai a smettere.....mi manca proprio la volontà.............:-((Nicola Falchi 09/05/2008 19:20
Azz!! Oleandro qui sembri l'abominevole Dr. Phibes, io in vita mia ho solo fumato una sigaretta e son contento di non avere questo vizio così nocivo!Bravo e doppiamente bravo per la volontà...
:)))
Luisa I. 09/05/2008 19:06
Oleandro ora mi prende un colpo...Ho smesso di fumare per 5 lunghi anni, ma sognavo ogni notte di fumare, così ho ripreso e poi ho smesso per un paio di mesi un'altra volta per un anno e alla fine mi sono arresa: mi piace troppo fumare... io sono intorno alle 20, 24 sigarette al giorno (per fortuna che lavoro parecchio altrimenti sai quante ne fumerei?) troppe lo so, vedrò di diminuire...
So che hai ragione e la tua realizzazione-denuncia è terribile, nel senso del significato, perché per quanto riguarda la realizzazione è assolutamente fantastica.
Chissà che non m serva da monito per smettere.. Grazie Oleandro,
Lou
Sandro Emanuelli 09/05/2008 18:51
Splendida foto denuncia! Grandissimo Oleandro! Mi hai battuto di un paio d'anni, io smisi volontariamente e di colpo il 25/11/1994 alle 23,25. Finii il pacchetto di Benson & Hedges e lo buttai via con l'accendino. Ero arrivato a quota 40/60 sigarette al giorno.Non me ne sono mai pentito, anche se ho acquistato circa 20 Kg.
Un abbraccio
Sandro
Luca Ciardiello 09/05/2008 18:32
Questa me la sento cucita addosso: c'è Michela, ci sei tu, c'è Massimo !!!!Fosse ca fosse a vota bona !!
Luca