...il tempio del fuoco!
,la celebrazione e finita...restano solo le ceneri ed i pellegrini ritardatari.
GOOD THOUGHTS,GOOD WORDS, GOOD DEEDS
...tempio del fuoco -tempio Zoroastriano di Chak Chak... iran
Il villaggio di Chak Chak "goccia a goccia", costituito da un pir arroccato sotto una parete di roccia torreggiante nel deserto dell'Iran centrale. E 'il più sacro dei santuari di montagna del Zoroastrismo. Situato vicino alla città di Ardakan in provincia di Yazd, Chak Chak serve come punto di pellegrinaggio per i devoti zoroastriani. Ogni anno, dal 14-18 giugno molte migliaia di zoroastriani da Iran, India e altri paesi affollano il tempio del fuoco a Pir-e Sabz.
In fede zoroastriana, Chak Chak è dove Nikbanou, seconda figlia dell'ultimo sovrano persiano pre-islamico, Iazdegerd III dell'impero sasanide, è stato messo alle strette dall'esercito invasore arabo nel 640 CE. Temendo per la sua cattura,Nikbanou prego Ahura Mazda per proteggerla dai suoi nemici. In risposta alle preghiere di Nikbanou, la montagna miracolosamente si apri e la pose al riparo dagli invasori.
Le caratteristiche notevoli di Chak Chak includono la primavera e l’acqua sempre presente e grondante. La leggenda vuole che queste gocce sono lacrime di dolore che la montagna lasci in ricordo di Nikbanou. accanto alla sorgente sacra c’è un albero immenso e antico detto di essere il bastone di Nikbanou. La leggenda dice che un panno colorato pietrificato da Nikbanou era visibile anche nelle rocce, anche se i pellegrini l’ hanno rimosso.
L'attuale tempio di Chak Chak è una grotta artificiale protetto da due grandi porte di bronzo. Il santuario è pavimentato con marmo e le sue pareti sono annerite dalla fiamma tenuta eternamente ardente nel santuario. Nelle scogliere sotto il santuario sono diversi padiglioni dai tetti costruiti per ospitare i pellegrini..
Aldo Marsico 09/10/2013 9:30
E bellissima!!!!!! Splendida anche la spiegazione di una fede che non conoscevo! Bravissimo!Paride Pierini 07/10/2013 19:15
bella, complimenti !Segura Carmona 07/10/2013 15:49
Complicada la luz y la perfecta edición en B/W. Saludos Amigo.Stefano Cavazzini 07/10/2013 10:54
mi affascinano sempre queste immagini