Incontri pugliesi n.34 - Nell'abside Foto % Immagini| sentimenti, religione e fede, puglia Foto su fotocommunity
Incontri pugliesi n.34 - Nell'abside Foto & Immagine di Renzo Baggiani ᐅ Vedi e commenta gratuitamente la foto su fotocommunity. Scopri gratuitamente altre immagini.
Soggiorno in Puglia dal 30 maggio al 4 giugno 2011
[fc-foto:35156470]
***
PER COMMENTI E MOTIVATE CRITICHE ALLE MIE FOTO VI RINGRAZIO “ANTICIPATAMENTE”
AL FINE DI POTER DEDICARE IL MIO LIMITATO TEMPO A VISIONE E COMMENTO DELLE VOSTRE.
Con questa "perla pugliese" ritorniamo in un interno, in una chiesa, in una delle sue parti più accoglienti e suggestive: l'abside [n.34, "Nell'abside"]. I rumori della città li abbiamo lasciati fuori, qui c'è solo silenzio, raccoglimento - bellezza - ombra e luce. E Renzo ce lo racconta con un'immagine caratterizzata da intensi ma morbidi chiaro-scuri e da una composizione molto equilibrata che ci mostra la perfezione dei dettagli e dell'architettura.
Una signora, vista di spalle, sta entrando nell'abisde, con prudente cautela per non far rumore nemmeno con i suoi passi - ai lati estremi della scena ci sono due grandi quinte (due pilastri variamente ornati) mentre al centro, vicino alla signora, sta la tornita sagoma di uno splendido candelabro: e questi quattro elementi verticali, ritmicamente disposti e distanziati, creano un grande senso di quiete e di stabilità. Dietro di loro si apre lo spazio più articolato dell'abside, reso più chiaro e luminoso - e "animato" - da un fiotto di luce che filtra da un ampio finestrone disposto in alto proprio al centro della scena. Ma la scena è ancora animata, e ingentilita, dal grande ricciolo barocco del pilastro in primo piano, e dagli altri eleganti riccioli di stucco del finestrone [che al primo ricciolo fanno da contrappunto] - per non parlare degli splendidi scranni del coro ligneo e degli altri preziosi arredi sacri dell'abside.
Elementi lineari e curvilinei, zone oscure e zone chiare, il fiotto di luce che scende in diagonale dal finestrone... un'immagine perfetta, un bianco e nero sublime e toccante che ci fa rivivere quell'attimo "Nell'abside".
Questa non l'avevo vista!
Magnifica, come le altre...e molto suggestiva.
Efficacissimo quel raggio di luce che illumina la figura in movimento.
Un b/n magistrale.
Sempre complimenti Renzo!
...naturalmente preferita.
dopo questi bellissimi commenti non mi resta che accodarmi, è una foto da grande autore, ammirevole oltre che dal lato tecnico anche dal lato emotivo, è splendida l'atmosfera spirituale che vi si respira...
tanti complimenti Renzo!
La fragile piccola figura acquista vigore dal raggio di luce, ben domato dal fotografo, che la avvolge come in un bozzolo protettivo.
Un caro saluto,
Carlo
Inserisci il seguente link nel campo commento della conversazione desiderata su Messenger utilizzando 'Incolla' per inviare questa immagine nel messaggio.
Link copiato...
Clicca sul link e usa i tasti "Strg C" [Win] oppure "Cmd C" [Mac] per copiare il link.
Franco Cutroni 11/02/2015 22:23
E' un capolavoro!!!Enrico Dalbosco 08/01/2015 21:26
Con questa "perla pugliese" ritorniamo in un interno, in una chiesa, in una delle sue parti più accoglienti e suggestive: l'abside [n.34, "Nell'abside"]. I rumori della città li abbiamo lasciati fuori, qui c'è solo silenzio, raccoglimento - bellezza - ombra e luce. E Renzo ce lo racconta con un'immagine caratterizzata da intensi ma morbidi chiaro-scuri e da una composizione molto equilibrata che ci mostra la perfezione dei dettagli e dell'architettura.Una signora, vista di spalle, sta entrando nell'abisde, con prudente cautela per non far rumore nemmeno con i suoi passi - ai lati estremi della scena ci sono due grandi quinte (due pilastri variamente ornati) mentre al centro, vicino alla signora, sta la tornita sagoma di uno splendido candelabro: e questi quattro elementi verticali, ritmicamente disposti e distanziati, creano un grande senso di quiete e di stabilità. Dietro di loro si apre lo spazio più articolato dell'abside, reso più chiaro e luminoso - e "animato" - da un fiotto di luce che filtra da un ampio finestrone disposto in alto proprio al centro della scena. Ma la scena è ancora animata, e ingentilita, dal grande ricciolo barocco del pilastro in primo piano, e dagli altri eleganti riccioli di stucco del finestrone [che al primo ricciolo fanno da contrappunto] - per non parlare degli splendidi scranni del coro ligneo e degli altri preziosi arredi sacri dell'abside.
Elementi lineari e curvilinei, zone oscure e zone chiare, il fiotto di luce che scende in diagonale dal finestrone... un'immagine perfetta, un bianco e nero sublime e toccante che ci fa rivivere quell'attimo "Nell'abside".
E.Dalbosco
(vedi anche la prima immagine della serie!)
Salvo Esse 23/12/2014 23:32
Bellissima la lucePietro de angelis 22/12/2014 9:40
Questa non l'avevo vista!Magnifica, come le altre...e molto suggestiva.
Efficacissimo quel raggio di luce che illumina la figura in movimento.
Un b/n magistrale.
Sempre complimenti Renzo!
...naturalmente preferita.
Luciano Caldera 21/12/2014 15:13
Anche questa va tra le preferite, e tu sai il perché ...Buona domenica !
Massimo Ferrero 21/12/2014 3:11
Un'immagine che parla da sola.isabella bertoldo 20/12/2014 22:22
capolavoro di scatto....applausi..applausi e ..peferita!adriana lissandrini 20/12/2014 22:02
dopo questi bellissimi commenti non mi resta che accodarmi, è una foto da grande autore, ammirevole oltre che dal lato tecnico anche dal lato emotivo, è splendida l'atmosfera spirituale che vi si respira...tanti complimenti Renzo!
Alfredo Spagnoli 20/12/2014 19:51
Un'atmosfera straordinaria Renzo carissimo, concordo con chi dice che ahi superato te stesso.Ciao, Alfredo
claudine capello 20/12/2014 18:27
momenti di preghiera ma mi chiedo se anche come nel nord si vedono piu anziani che giovani in chiese? complimenti bella luce e bella composizione clSergio Demitri 20/12/2014 17:20
Grande gestione della luce,bellissima immagine.Complimenti e saluti,Sergio.Carlo.Pollaci 20/12/2014 15:33
La fragile piccola figura acquista vigore dal raggio di luce, ben domato dal fotografo, che la avvolge come in un bozzolo protettivo.Un caro saluto,
Carlo
gaspare toto 20/12/2014 15:17
Con questa hai superato te stesso...Ciao.Gaspare.