Invito Mostra
Parteciperò a questo evento con la mia personale" Col corpo disegno"
L’evento è organizzato dal Centro Studi e Ricerca Fotografi della Tuscia in collaborazione con ArcheoTuscia Onlus Sez. di Soriano nel Cimino e Coop. Sociale Il Camaleonte.
Ringrazio Enzo Trifolelli, esponente del Centro studi ed organizzatore di questo evento per avermi coinvolto.
Quindici mostre, numerosi fotografi coinvolti e poi conferenze, escursioni, incontri. Tutto questo è SorianoImmagine 2017 – SpazioTempo, dall’istantanea Etrusca alla Nuova Frontiera Fotografica, incentrato sull’interessante e suggestivo connubio tra fotografia e archeologia che si terrà dal 22 al 30 luglio.
Il nuovo Ufficio Turistico, le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, l’InfoPoint, il Castello Orsini, la Chiesa di S. Antonio, la Sala Consiliare del vecchio municipio, la nuova sala espositiva in Via S. Maria: saranno queste le sedi della prima Rassegna Internazionale di Fotografia SpazioTempo che per due weekend animerà Soriano nel Cimino (VT). L’evento è organizzato dal Centro Studi e Ricerca Fotografi della Tuscia in collaborazione con ArcheoTuscia Onlus Sez. di Soriano nel Cimino e Coop. Sociale Il Camaleonte.
Come spiega Enzo Trifolelli, esponente del Centro Studi che promuove l’evento: “La fotografia istantanea, abbassando i tempi di ripresa, annulla la registrazione del trascorrere del tempo e trasforma la realtà da tridimensionale a bidimensionale secondo le regole prospettiche della camera obscura. Tale staticità determina un persistente rifermento alla pittura. Nella ricerca di nuove forme espressive è invece possibile esplorare le capacità della macchina fotografica come la registrazione del tempo e dello spazio attraverso il movimento dell’autore. Così facendo il soggetto si smaterializza e rimaterializza in diverse prospettive rivelando anche la traccia del percorso del fotografo nello spazio. Questa è la fotografia che rappresenta lo SpazioTempo.”
Si parte quindi dall’immagine del Tuffatore (Tomba della Caccia e della Pesca, 530 a.C., Tarquinia), come esempio di istantanea etrusca, per giungere da una parte a nuove indagini espressive in campo fotografico, dall’altra per ripercorrere la storia del nostro territorio dall’Età del Bronzo al Rinascimento con un ricco calendario di conferenze organizzate da Archeotuscia Onlus sez. di Soriano nel Cimino.
L’inaugurazione è prevista per sabato 22 luglio alle ore 17.00 presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani.
Seguirà programma dettagliato.
http://www.sorianobella.it/
http://ilcamaleonte-coopsociale.blogspot.it/2017/06/sorianoimmagine2017-prima-rassegna.html
Commenti 0
Cancella commento
Eliminare commento e risposte