... la cura del nido ...
Questa fotografia della primavera 2007, vede un'airone guardabuoi mentre si prende cura girandole, delle sue uova. Qualcuno storcerà il naso "giustamente" pensando che in questo modo si disturba la nidificazione e si mette a repentaglio la nascita dei pulcini. Per questo mi sento in dovere di raccontare che questa foto così come un'altra serie, sono fatte da un capanno che preparai lavorando un paio di giorni, nell'inverno precedente, quando il luogo è disabitato. In questo capanno nel periodo della nidificazione si accedeva senza essere visti, neanche dall'alto, dal momento che era un tunnel di canne che portava ad un muro di canne, oltre il quale silenziosamente si osservava e si fotografava la vita della garzaia. Adesso questo non è più possibile perchè da oltre un anno e mezzo nel Parco di Molentargius ai fotografi è vietato l'ingresso...... non aggiungo altro, anzi stenderei un pietoso velo sulla cosa.
Saluti e buona visione........
Antonio Morri 28/01/2009 10:50
Che scatti meravigliosi riesci a fare!Ti invidio questa capacità, frutto di pazienza, di esperienza e tanta bravura!
Ti hanno tolto una possibilità, ma non credo che possano fermare la tua passione!
Complimenti Giuseppe!
Gianfranco Della Volta 23/01/2009 13:43
Bella foto e grande documento che descrive la nidificazione di questo piccolo airone.Complimenti
Ciao Gianfranco
Giuliano Lussu 21/01/2009 0:03
Mi sembra giusto che sia vietato l'ingresso. Altrimenti magari i fotografi potrebbero disturbare il lavoro dei bracconieri, per esempio, oppure con i loro flash potentissimi potrebbero accecare i fenicotteri o cose simili. Forse si pensa che il fotografo sia contro la natura e non a favore?Ottimo scatto Giuseppe.
Il tocco da maestro si vede.
Complimenti.
Ciao
G.
Marco Tibolla 16/01/2009 22:52
Complimenti ottimo scatto....Luca Di Paola 16/01/2009 21:16
Una bellissima immagine!! ma so che... in qualche modo... ne farai altre! !!!!! :-)))) ( vietato l'ingresso????ma te mika ingressi.... te accedi!! c'è forse scritto vietato accedere ? poi non sei un fotografo bensi un FotoAmatore! :-)))))
un abbraccio ed un salutone
Luca
Gaetano Ficara 16/01/2009 19:15
Che peccato non poter vedere più queste splendide immagini......Ma come può essere una cosa del genere.........
Confido sulle tue foto ancora non postate...
Un caro saluto,
Gae
Mauro Borbey 16/01/2009 18:45
bella immagine e interessante documento sulla vita di questi uccelli, peccato come dice Melania del divieto, perchè tu sapevi sicuramente muoverti nel loro ambiente senza disturbare!!PITTALUGA GIAN PIETRO 16/01/2009 18:31
Molto bella, eseguita con rispetto e con perizia fotograficaciao
GPietro
Melania Marchi 16/01/2009 18:01
Peccato, i tuoi reportage erano sempre molto interessanti e tecnicamente ottimi! Grazie comunque.Ciao.