La giostra
Bionaz mt. 1600 - Valle d'Aosta - Agosto 2013.
Tracce di presenza degli animali selvatici, Il Capriolo.
La Giostra.
Periodo degli amori della specie : metà luglio / metà agosto.
Quando la femmina è ormai pronta a concedersi lascia che il maschio le si avvicini di più e la segua più da vicino, è in questa fase che il corteggiamento del maschio diventa più serrato, la tallona da dietro restando con il muso quasi appiccicato al suo specchio anale, ma lei ( che conduce il gioco ) lo farà ancora penare facendosi inseguire per un bel po’, fermandosi e ripartendo con veloci corse, intervallate da altre più brevi e lente, quasi giocose.
Spesso girando incessantemente intorno ad un albero, un cespuglio o anche un masso, formando così sul terreno ( passando e ripassando più volte) un percorso circolare che diventa quasi un sentiero; la cosi detta “ giostra”.
Una mattina di agosto attraversando il bosco dove avevo più volte visto una coppia di caprioli ( posterò la foto dei due insieme ) mi sono trovato davanti questa bella giostra ( molto marcata ) che gira intorno ai due Larici e che ho fotografato con il 16/50mm.
Cobrak 23/09/2013 10:16
Belle! bravo per le spiegazione! non avrei mai dovinato!Lucia Durante 27/08/2013 22:09
Veramente interessante la tua spiegazione, quasi una lezione di etologia e una semplice foto diventa, appunto, una lezione di vita animale. Molto bella e molto interessante.Ewa.P 26/08/2013 17:19
Fantastica immagine e molto interessante la descrizione!!! complimenti, ciao, ewaGlo... 26/08/2013 15:56
adoro queste curiosità sul comportamento animale e ovviamente adoro gli animali!!! Molto interessante la tua scheda che accompagna questa giostra da te ben ripresa!!!complimenti Mauro! ciao, Gloria
Vitória Castelo Santos 26/08/2013 15:51
Bellissim posto con tanto verde.Ciao Mauro