Ritorna alla lista
La Tregua di Natale / Christmas Truce / Weihnachtsfrieden / Trêve de Noël

La Tregua di Natale / Christmas Truce / Weihnachtsfrieden / Trêve de Noël

18.321 5

La Tregua di Natale / Christmas Truce / Weihnachtsfrieden / Trêve de Noël

Model: Deborah (Lucifera)
Photographer and Digiarter: Maurizio Moroni

Un racconto di Natale, un racconto di speranza: Il 24 dicembre 1914 nella zona di Ypres (la più nota ma avvenne anche in molti altri luoghi lungo il fronte della Grande Guerra), dopo che le armi tacquero, i tedeschi presero a mettere candele sul bordo delle loro trincee e su alcuni alberi nelle vicinanze, iniziando poi a cantare alcune tipiche canzoni natalizie; dall'altro lato del fronte, i britannici risposero iniziando anche loro a cantare, e dopo poco tempo soldati dell'uno e dell'altro schieramento presero ad attraversare la terra di nessuno per scambiare con la controparte piccoli doni, come cibo, tabacco, alcolici e souvenir quali bottoni delle divise e berretti. Il livello di fraternizzazione fu tale che vennero persino organizzate improvvisate partite di calcio tra i militari tedeschi e quelli britannici (Narrazione Bruce Bairnsfather capitano di un'unità di mitraglieri del Royal Warwickshire Regiment)
Fu la prima ed unica volta che accadde in una qualunque guerra... ma in quell'unica volta l'umanità scelse di essere semplicemente "umana"...
Si noti che nessun media parlò dell'accaduto, pesantemente censurato da governi e stati maggiori che presero poi contromisure draconiane perchè non si ripetesse, ma lo conosciamo lo stesso grazie alle centinaia di lettere mandate dai soldati di entrambi gli schieramenti alle loro famiglie e ai diari in cui descrissero quel momento magico apparentemente impossibile che divenne noto come la Tregua di Natale o il Miracolo di Natale...
Quando credete che qualcosa sia impossibile, quando pensate che il Natale è solo una festa commerciale, che una sola persona non può fare la differenza... ricordate cosà potè una canzone di Natale... cosa potè la scelta di essere... gentili nel più inumano dei luoghi! Forse non fermerete le guerre, tanto quelle fisiche che politico ideologiche (come quella che stiamo vivendo) ma la speranza vale ogni sforzo e la gentilezza, il rispetto rimane il più fulgido dei tesori!

https://www.youtube.com/watch?v=d1z-hDMfNP8 (A Natale puoi - Alicia)
https://www.youtube.com/watch?v=DDt3u2Ev1cI (Driving Home For Christmas - Chris Rea)
https://www.youtube.com/watch?v=pYP_1MZyWBM (Christmas Eve - Yamashita Tatsuro)

Merci beaucoup pour vos commentaires! Thank you very much for your comments! Anata no komento o arigato! Grazie di cuore per i vostri commenti! Vielen Dank für Ihre Kommentare! Muchas Gracias por vuestros comentarios!

Commenti 5

  • Andy Kaja 22/12/2021 12:32

    "Forse non fermerete le guerre, tanto quelle fisiche che politico ideologiche (come quella che stiamo vivendo) ma la speranza vale ogni sforzo e la gentilezza, il rispetto rimane il più fulgido dei tesori!"
    splendida creazione e un messaggio importante!
  • Jean-Marc P 21/12/2021 10:40

    Je suis toujours sous le charme de tes creations.....
    Jean Marc
  • Rebekka D. 19/12/2021 22:11

    che bella visione .. buon natale a te..;o) Rebekka
  • lucy franco 19/12/2021 21:40

    splendida luce, i simboli dell' inverno e del Natale, miscelati armoniosamente
  • jancograph 19/12/2021 17:39

    Toujours un plaisir et une joie de voir une nouvelle création !!
    J'aime cette ambiance...
    Amitiés Jc