Ritorna alla lista
Le Chiese di Roma: "Chiesa di Santa Maria Ai Monti e Basilica di Santa Maria Maggiore

Le Chiese di Roma: "Chiesa di Santa Maria Ai Monti e Basilica di Santa Maria Maggiore

29.393 20

Mauro Stradotto


Premium (Pro), Roma

Le Chiese di Roma: "Chiesa di Santa Maria Ai Monti e Basilica di Santa Maria Maggiore

La tua foto Le Chiese di Roma: "Chiesa di Santa Maria Ai Monti e
Basilica di Santa Maria Maggiore in copertina

Con i nostri auguri: la tua foto Le Chiese di Roma: "Chiesa di Santa
Maria Ai Monti e Basilica di Santa Maria Maggiore sará esposta in prima
pagina https://www.fotocommunity.it .

Ecco data e ora in cui sará esposta:

29.01.2020 Dalle ore 22:00 alle ore 00:00

Le due chiese sono riprese con il teleobiettivo dalla terrazza del Foro Romano: davanti, in basso, la cupola della Chiesa di Santa Maria Ai Monti. Dietro, sullo sfondo, le due cupole gemelle e il campanile della Basilica di Santa Maria Maggiore.

28) "Chiesa di Santa Maria Ai Monti"

Nel luogo in cui sorge la Chiesa, vi era un antico monastero del XIII secolo che ospitava una comunità di Clarisse. All'inizio del XV secolo in una sala del monastero fu affrescata l'immagine della Madonna con il Bambino e alcuni Santi.
Quando la comunità delle Clarisse abbandonò il complesso, le sale del monastero furono adibite sia ad abitazioni che ad altri scopi e addirittura una, come la sala dell'affresco, fu utilizzata come fienile. Ma proprio lì, davanti a questa immagine, la devozione popolare individua, in un giorno di aprile del 1579, un evento giudicato miracoloso: l'edificio fu interessato da numerose scosse, simili ad un terremoto, e tutti gli abitanti pensarono fosse infestato dagli spiriti. Nella successiva Historia viene narrato che si udì anche una voce che pregava di non far male al bambino: a parlare sarebbe stato un affresco rappresentante la Vergine con il Bambino, rinvenuto in una cavità di un muro.
La notizia, naturalmente, si sparse per tutta Roma, richiamando un gran numero di persone; iniziarono a verificarsi guarigioni miracolose. Il ripetersi dei miracoli e la gran folla che ogni giorno si accalcava dinanzi alla casa convinsero papa Gregorio XIII a far rimuovere l'affresco e a dare incarico a Giacomo della Porta, che aveva già portato a compimento la costruzione della Chiesa del Gesù iniziata da Jacopo Barozzi, detto "Il Vignola", di costruire la chiesa di Santa Maria ai Monti dove custodire l'immagine miracolosa della Vergine col Bambino.

29) "Basilica Papale di Santa Maria Maggiore"

La basilica di S.Maria Maggiore, situata nella piazza omonima sulla sommità del Cispio, una delle tre cime del colle Esquilino, è detta anche "Liberiana" dalla leggenda che tradizionalmente la collega a papa Liberio e secondo la quale, nel 352, il pontefice sognò la Madonna che gli indicava di costruire una chiesa là dove avesse trovato la neve. Quando il mattino del 5 agosto, nel mezzo di una torrida estate romana, nevicò sull' Esquilino, il papa ubbidì e fece costruire la chiesa appunto detta "S.Maria della Neve". Il miracolo della neve viene ricordato ogni anno, il 5 agosto, in una funzione durante la quale petali bianchi vengono fatti cadere dal soffitto della Cappella Paolina.




Commenti 20