Libellula ?...o no ?! Foto % Immagini| macro e close up, natura Foto su fotocommunity
Libellula ?...o no ?! Foto & Immagine di Remo Impallatore ᐅ Vedi e commenta gratuitamente la foto su fotocommunity. Scopri gratuitamente altre immagini.
Sono ripassata per rimirare di nuovo questa macro...e aggiungo un dettaglino gustoso: se volete capire a colpo d'occhio se si tratta di Neurotteri o libellule guardate per prima cosa le antenne dell'insetto...tutte le libellule NON hanno le antenne, o meglio, ne hanno soltanto un piccolissimo abbozzo. Questo insetto della macro invece ce le ha clavate (con un ingrossamento all'estremità), e belle grosse anche!
Dunque, te lo posso dire io di cosa si tratta...è un insetto appartenente all'ordine dei Neurotteri (l'ordine più numeroso, comprende circa 6.000 specie diverse), dunque non si tratta di una libellula che appartiene ad un altro ordine (Odonati), per la precisione è un Libelloides coccajus, famiglia Ascalaphidae. E' un insetto prevalentemente diurno, ama scaldarsi al sole ed è un accanito predatore di altri insetti proprio come le libellule. Tanto che ci sono ti faccio i complimenti per la macro, molto bella, ottimamente dettagliata e nitida!
Remo...ma è il famossimo " sarchiapone del basso mediterraneo con pelo ttutto a anta e svicolamento pure",,ha ha ha..scusa..ma non ce l'ho fatta a trattenermi.
Scherzi a parte, non ne ho la più pallida idea, ma resta comunque una bellissima macro, di sicuro insolita per l'insetto fotografato, magari è sconosciuta.
Complimenti.
Un saluto.
Angelo
Inserisci il seguente link nel campo commento della conversazione desiderata su Messenger utilizzando 'Incolla' per inviare questa immagine nel messaggio.
Link copiato...
Clicca sul link e usa i tasti "Strg C" [Win] oppure "Cmd C" [Mac] per copiare il link.
Pierpaolo Scioni 25/08/2006 22:41
Veramente bella.........Bravo.............
ciao Paolo
Claudio Morselli 18/08/2006 22:18
Splendida con un' ottima composizione.Giuseppe Sedda 18/08/2006 20:38
Bravo, ottima macro.ciao
Laura Satta 18/08/2006 19:46
Sono ripassata per rimirare di nuovo questa macro...e aggiungo un dettaglino gustoso: se volete capire a colpo d'occhio se si tratta di Neurotteri o libellule guardate per prima cosa le antenne dell'insetto...tutte le libellule NON hanno le antenne, o meglio, ne hanno soltanto un piccolissimo abbozzo. Questo insetto della macro invece ce le ha clavate (con un ingrossamento all'estremità), e belle grosse anche!Ninny P 18/08/2006 15:06
mai visto prima.. ma ora só che esiste.. hehehehebellissima macro
Laura Satta 18/08/2006 15:02
Ciao Mayda : )Laura Satta 18/08/2006 5:42
Dunque, te lo posso dire io di cosa si tratta...è un insetto appartenente all'ordine dei Neurotteri (l'ordine più numeroso, comprende circa 6.000 specie diverse), dunque non si tratta di una libellula che appartiene ad un altro ordine (Odonati), per la precisione è un Libelloides coccajus, famiglia Ascalaphidae. E' un insetto prevalentemente diurno, ama scaldarsi al sole ed è un accanito predatore di altri insetti proprio come le libellule. Tanto che ci sono ti faccio i complimenti per la macro, molto bella, ottimamente dettagliata e nitida!Antonio Saponaro 17/08/2006 21:58
bellissima!Angelo Barigazzi 17/08/2006 18:29
Remo...ma è il famossimo " sarchiapone del basso mediterraneo con pelo ttutto a anta e svicolamento pure",,ha ha ha..scusa..ma non ce l'ho fatta a trattenermi.Scherzi a parte, non ne ho la più pallida idea, ma resta comunque una bellissima macro, di sicuro insolita per l'insetto fotografato, magari è sconosciuta.
Complimenti.
Un saluto.
Angelo
Valeria Bazzan 17/08/2006 16:53
Ciao Remo, non ho idea di che insetto si tratti ma certo la macro è molto bella e ben eseguita, con un ottimo dettaglio.Valeria
Pierluigi Mioli 17/08/2006 15:50
Otttima la foto, buonissimo dettaglio. Non conosco questo insetto, sul dorso sembra di vedere un volto, molto interessante. ciao PL.