Ritorna alla lista
ma... non l'avevano ricostruita L'Aquila?!

ma... non l'avevano ricostruita L'Aquila?!

2.249 4

ma... non l'avevano ricostruita L'Aquila?!

io ci vado quasi ogni giorno, che giudichino con i loro occhi quelli che pensano che L'Aquila sia stata ricostruita.


Camminando per quelle strade tutto appare inclinato, ogni foto che facevo mi rendevo conto che era per forza di cose pendente da un lato perché tutto pendeva da qualche parte ed era inutile che io cercassi di mascherarlo.
Non c'erano punti di riferimento saldi per la mia fotografia così come non ce ne sono per gli Aquilani... quello che potevo fare era solo continuare a scattare e a camminare in quelle vie che ero solita percorrere fino a 2 anni fa e che ora mi sembravano appartenere ad un altro luogo.
Nulla è più lo stesso... ieri Aquilani e manifestanti vagavano per il corso e per piazza duomo aggrappati all'idea che L'Aquila non deve morire... la realtà è che camminavano tra le rovine di ciò che era in un tempo vicino e allo stesso tempo lontano. Ora macerie e impalcature sembrano essere diventati i nuovi tristi monumenti di questa antica città d'arte.

Commenti 4

  • Angelo e Silvia 11/05/2011 9:32

    Chi detiene il monopolio della comunicazione può far credere quello che vuole, ma chi ha occhi per vedere e un cervello ancora in grado di pensare in modo autonomo sa bene come stanno le cose, e le tue foto, ce ne fosse bisogno, sono un documento inappellabile e commovente.
  • Giulia Riccobono 11/05/2011 9:11

    molte persone che hanno potuto si sono rimesse in piedi casa o attività commerciali senza chiedere aiuto a nessuno, gli Aquilani sono tosti... ma quando la zona rossa è inaccessibile anche per i residenti e presidiata dall'esercito c'è qualche problema...
    un altro problema è che L'Aquila è una città d'arte e il suo patrimonio va tutelato...
    Poi l'Italia è sicuramente diversa... infatti non sono stati pagati gli albergatori che ospitavano gli sfollati ergo un anno fa questi sono stati costretti a mandarli via dagli hotel..
    la realtà è che il problema dell'Italia è che non si sa nulla perchè non vogliono che si sappia nulla...
  • laura fogazza 11/05/2011 8:56

    ...assolutamente d'accordo con Carlo....
    laura
  • Carlo Pollaci 11/05/2011 8:52

    Documento tremendo e incisivo.
    Solo i ciechi (nel cervello) non vedono.
    Carlo

Informazioni

Sezione
Visto da 2.249
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D80
Obiettivo ---
Diaframma 5.6
Tempo di esposizione 1/500
Distanza focale 60.0 mm
ISO 110