"M.M.B.L." di Francesco Marino
Monday Morning Beautiful Light
Francesco Marino
"M.M.B.L." di Francesco Marino
Monday Morning Beautiful Light
Francesco Marino
Francesco Marino 01/10/2010 23:00
;O))))))laura fogazza 01/10/2010 15:03
....:-)))).....Francesco Torrisi 30/09/2010 20:02
Ma guarda un po'...non lo avrei mai immaginato che l'autore fosse Francesco M. .....Guglielmo Rispoli 27/09/2010 22:56
esercizio tecnico da matrimonioe l'emozione ?
decisamente meglio la prima
anche se un po' forzata nell'agevolare
la tecnica e lo scatto
Maricla Martiradonna 27/09/2010 10:43
INTERVENTO DELL'AUTORE:"Vorrei precisare, anche con gli altri, che le foto fanno parte di un servizio fotografico per l'atelier di vestiti, a cui, per dirla tutta, poco importa la modella... vogliono vedere bene il vestito...
Devo aggiungere per Massimo che la macchina la uso in P (salvo quando devo fare foto da turista, per me, in M), per due motivi:
1) per valorizzare il monumentale lavoro degli ingegneri Nikon sul Color Matrix 3d... decenni di evoluzione, sennò, a cosa sono serviti?????
2) serve un sistema punta-scatta-porta a casa, per scongiurare la perdita di momenti irripetibili (specialmente nelle cerimonie), cosa che invece mi è successa in modalità M… ero impegnato con le ghiere ;O)))))
Salutoni a tutti"
Danilo Bruzzone 25/09/2010 20:31
La foto è realizzata in modo ineccepibile e sono perfettamente in accordo con l'Autore per quanto riguarda la resa dell'obiettivo in questione, che uso anche io ed è veramente eccelso. Sono anche daccordo con l'esperienza che non deve certo mancare e qui mi pare sia copiosa. Siccome qualche critica la devo fare, mi unisco a Francesco Torrisi e credo che il giudizio completo debba derivare dalla visione della serie e non dal singolo scatto, perchè questa posa potrebbe rivelarsi un po' troppo leziosa, se considerata come opera unica. Concludo facendo i miei complimenti all'Autore:-)Maricla Martiradonna 22/09/2010 15:49
INTERVENTO DELL'AUTORE:"Nel ringraziare di cuore tutti coloro che sono intervenuti (ma anche chi verrà in seguito), devo fare delle precisazioni:
per lo scatto in esame l'attrezzatura utilizzata è Nikon D700 con il 70-200 f2.8 vrII, flash Nikon sb-900 montato in macchina.
E qui devo fare i complimenti alla Mamma (Nikon), ponendo l'accento sull'efficienza pazzesca dell'ormai mitica misurazione Matrix 3dII su "51" aree (l'unica sul pianeta) che attinge ad un database di oltre 30.000 scatti con diverse esposizioni, per trovare quella più adatta alla circostanza... da qui, l'ottimale lettura dei bianchi e dei dettagli (bianchi) del vestito, visibilissimi nel mio monitor, il bilanciamento delle ombre, uniti alla leggera schiarita fornita dall'sb-900, l'unico al mondo con firmware aggiornabile.
Proseguendo, credo che siamo tutti d'accordo che una buona fetta della qualità finale si debba alla resa dell'ottica... e qui credo che ne abbiamo la dimostrazione, una resa dei colori e dei dettagli fantastica.
Il mio non vuole essere uno spot pubblicitario, vorrei solamente focalizzare l'attenzione sull'importanza del mezzo tecnico (almeno in questa tipologia di foto), che davvero può fare la differenza... in questo caso, con un minimo intervento sulla pelle della modella e sulla temperatura colore (il bilanciamento del bianco automatico, secondo me, è motivo di tirata di orecchi alla casa Madre... ma problema abbastanza diffuso a tutti, per quanto vedo in giro...).
Se a tutto questo uniamo un minimo di esperienza del fotografo, il gioco è fatto... e si porta a casa la pagnotta, come dice un fotografo più anziano di me, che stimo tantissimo ;-))
Scherzi a parte, ringrazio di nuovo tutti coloro che apprezzano la sudata qualità di un lavoro, grazie davvero Ciccio, Aldo, Laura... che vorrebbe sempre svelare l'autore, Massimo... occhio fine, ha notato la schiarita sul nastro dei fiori, Ennio e Massimiliano... e tutti coloro che vorranno intervenire in futuro".
Massimo Fiore 22/09/2010 11:27
E' un evidente esercizio tecnico sulla gestione delle luci finalizzata alla resa (difficile) dei (numerosi) bianchi: basti guardare come l'Autore ha differenziato cromaticamente il bianco glicine del nastro del bouquet e dello smalto della sposa; il bianco caldo dei fiori ed il bianco freddo dell'abito (a mio avviso leggibile nei dettagli).Le difficoltà: innanzitutto l'esposizione e poi la temperatura colore dei bianchi, gestite ottimamente.
Ho delle perplessità sulla sola luce naturale, che ritengo aiutata da un diffusore.
Mi interessa, però e soprattutto, la misurazione della luce iniziale: attendo l'Autore.
Saluti
laura fogazza 21/09/2010 9:36
....l'autore di questo scatto è.......riconoscibilissimo.....beautiful light....
laura
Massimiliano Graziani 21/09/2010 9:07
Definizione e luce eccellenti, insolita la posa, una sposa che si fa desiderare. Ottimo lavoro.Francesco Torrisi 20/09/2010 14:48
Sicuramente uno scatto che appartiene ad una serie...una valutazione complessiva dovrebbe tenere in considerazione tutta la serie.Quindi valuto questo scatto solo sotto il mero profilo tecnico...e non posso che dare il massimo con lode...
ennio valotto 20/09/2010 11:40
Se e' uno studio sulla luce , fantastica almeno per me, per il resto non evidenzia la modella, non evidenzia l'abito e di difficile interpretazione il titolo.Ennio
Aldo Feroce 19/09/2010 21:50
buona luce ,bella esposizione