Mostra online di Giancarlo Crocicchia "Viaggiare l'Africa"
Madre Africa, tutto in te è perfezione, il mio pensiero vola alto fino a raggiungere i confini dell'umana comprensione, oltre i quali ammirandoti, non posso far altro che sentirmi un piccolo battito nel cuore del grande universo che genera Vita e Amore.
Le mie radici ti appartengono e da Te prenderò la linfa vitale che porterà armonia ed equilibrio nel mio cuore. E allora sarà bello rivederti perché sarà come se non ci fossimo mai lasciati... perché allora io sarò l'Africa!
di giancarlo crocicchia
ANTONIO PESCHIULLI 18/03/2009 18:28
complimenti ottimo lavoro.Claudio Micheli 18/03/2009 8:23
....ho trovato solo stamattina il tempo per guardare....sapevo che non sarei rimasto deluso e non lo sono stato affatto.Amo e conosco i luoghi e le persone riprese in questa mostra...che trovo ottima! ....bellissimo anche questo tramonto introduttivo....che mi ricorda i tramonti visti da Jinka....belle emozioni... ma spero non rappresenti anche il tramonto definitivo per queste popolazioni.
Ciao e complimenti!
Giordano Cavedoni 15/03/2009 22:19
Le tue foto hanno un valore inestimabile Giancarlo...Volti con espressioni..che lasciano un segno nel profondo del cuore di chi le guarda....
Ti faccio i miei piu' vivi complimenti..una delle mostre piu' interessanti ed incisive che abbia osservato qui su FC..
Grazie di dividere...
Con grande stima...
Giordy.
ennio valotto 15/03/2009 15:00
Le tu foto sono MERAVIGLIOSE: Io amo l'Africa perche in diversi modi e' stata una tappa importante della mia vita. Ma la mia Africa e' completamente diversa dalle tue foto. E'. fatta dei ricordi delle tribu' angolane dei bukubale che scaricavano la nave a spalle,delle discussioni di politica nel 1960 a Matadi in Congo ai tempi di Lumumba,Ciombe',Mobutu e del Katanga. Dei mercati di Dakar quando si sognava, delle miriadi di canoe che venivano sottobordo per 20 giorni a caricare e scaricare a Conacri, degli attacchi dei ribelli a Douala che ci costringevano ai salti mortali,ai congolesi di Punta Nera pieni di dialettica politica di pretese perche si lavorava nei loro territori e noi ci si impegnava ad istruirli a formarli meccanicamente ,elettricamente, dirigenzialmente ed in cambio si aveva amicizia e scioperi. Io sono rimasto a quest'Africa 'e' questa che amo con nostalgia. EnnioGianpaolo Giambuzzi 15/03/2009 14:31
La fotografia diventa ancora una volta artefice testimone delle vite nel mondo.In questa carrellata d’ immagini, oltre ad ammirare l’ alta qualita’ esecutiva, si respira quella sensazione che va oltre la fotografia stessa.
Noi siamo tutto il nostro pensiero.
Ancora una volta Giancarlo ha messo in evidenza tutta la sua sensibilita’ sia di uomo che di fotografo, tracciando con scatti sapienti, quello che un volto, un' immagine esprimono, e quello che nello stesso tempo hanno da esprimere all’ infinito.
La mente e’ ispirata ad elaborare concetti e l’anima ne resta emotivamente coinvolta.
Trasformazione e crescita sono qualita’ inerenti all’essere vitali... queste foto ne sono la testimonianza.
Complimenti vivissimi.
Gianpaolo
sandra pasquarella 15/03/2009 13:37
Questo scatto fa sognare.... è meraviglioso!Sandra
Guglielmo Rispoli 14/03/2009 13:09
Caro Giancarlomi è arrivato il tuo invito e sono contento di essere qui, oggi sabato con un po' di tempo in più per me e la mia mente che cerco di nutrire più del mio corpo.
Ho guardato a lungo le tue foto, una per una e poi ho letto i commenti finora scritti.... tutti.
Così ho ricominciato, leggendo meglio quello che hai scritto e rivedendo con calma ancora le foto.
E' sicuramente uno dei percorsi più belli che FC ci ha offerto grazie alla tua tecnica e al tuo "occhio".
Non è un percorso solo tecnico o fatto di oggetti o cose o luoghi perfettamente fotografati.
E' un percorso che, attraverso le immagini, lancia idee e contenuti, ricordi ed emozioni che vanno direttamente al cuore o forse anche più dentro, se questo è possibile.
In questi minuti trascorsi a leggere e guardare, vedere, osservare e leggere e capire la voce di ciascuna delle persone che hanno lasciato un commento mi è venuta una riflessione che voglio lasciare qui per tutti.
Forse, forse, forse, l'Africa così tratatta male dal mondo del "progresso" è un po' l'emblema ed il sintomo più diffuso del nostro trattarci male?
Forse l'Africa è la somatizzazione delle nostre paranoie di presunti immortali che fagocitiamo tutto pensando solo a soddisfazioni materiali?
Se le tue foto scatenano dentro ciascuno di noi [nella gran parte dei commenti è visibile] tante emozioni con le nostre contraddizioni di ricchi viziati, forse è perchè abbiamo tradito qualcosa che è dentro di noi.
Le tue foto - forse ha un po' ragione Farina - sono troppo decontestualizzate, ma è una tua scelta e la rispetto appieno.
Io sono stato in Egitto, soltanto in Egitto una dozzina di volte. Per il resto l'Africa mi è sconosciuta, almeno nel contatto diretto.
Io considero l'Egitto il padre della mia esistenza culturale intessuta con le mie diffuse emotività.
La madre è la Grecia.
Ebbene in Egitto io ho fotografato sott'acqua, ma sono foto ormai ovvie... ma avevo fotografato nei primi viaggi con una ZENITH E i contesti e un po' di gente, ma soprattutto ho fotografato con la mente e nel cuore....
Le tue foto, perfette e tutte molto belle, [le n. 8 e 10 sono meravigliose] mi hanno riportato indietro alle immagini che non ho fotografato all'Africa intuita, percepita, odorata, toccata.
L'Africa da cui siamo nati, l'africa dei padri, dei nostri padri dei nostri padri dei nostri antichi padri, dei nostri antichissimi padri.........
L'africa è ritornata dentro di me, quell'Africa così antica, grazie alla stimolazione degli occhi così ben fotografati e del bianco e nero che ricorda le violenze e le contraddizioni, così come il riferimento fotografico e scritto al sole ed ai tramonti Africani, ricorda, con nostalgia e saggezza, che forse, tra i tanti errori e difetti dell'Uomo del pianeta Terra c'è proprio quello di aver distrutto e conquistato solo per motivi materiali il posto più bello del Mondo..............................
Ecco perchè la tua mostra - oltre che bella - è servita e, da quanto leggo, non solo a me.
Grazie Giancarlo...........................
....................................................Con stima..................
.....................................................................................Guglielmo Rispoli
Paolo Rafficoni 14/03/2009 7:53
Inizio da sogno, colori stupendi e parole profonde, inizio il viaggio.Paolo
Franco Folgori 13/03/2009 20:45
Una mostra a 360°...hai portato questo straordinario continente nei nostri schermi spaziando tra i suoi molteplici aspetti con grande disinvoltura e fantasia. Un mondo unico ed affascinante, con la sua luce, il suo popolo immenso....in tutto e per tutto....bravo Giancarlo, un gran lavoro...Onorino Paluzzi 13/03/2009 15:55
Una mostra molto bella, di grande intensità e forte emotività, come solo quella terra sa dare, e tu l'hai colta alla perfezione!Bravo.
salvo DI PINO 13/03/2009 12:51
...hai fatto davvero un buon lavoro, mi piacciono quasi tutte ma la n°9 è davvero bellissima... intensa, vera...Complimenti!
Roberta Lintura 12/03/2009 19:23
Una serie di scatti splendidi...sguardi intensi che oltrepassano il monitor e arrivano diretti al cuore, suscitando emozioni e soprattutto profonde riflessioni...Un caro saluto e tanta ammirazione!
Roberta
Bodil Hegnby Larsen 12/03/2009 9:41
Osservare questa serie di tue foto e farsi un viaggio tra i colori dell'Africa, è davvero un piacere.Secondo me, dalle foto traspare un amore per quei posti ed il reportage è fatto con il cuore e con qualità fotografica.
Complimenti sinceri!
ciao
Enzo Righeschi 11/03/2009 21:49
Complimenti, ci sono dei ritratti e delle scene di vita quotidiana di alta fotografia...Saluti Enzo
Gianni Izzo 11/03/2009 21:33
Bel tramonto, forse io non avrei scritto direttamente sulla foto.Però leggendo ciò che hai scritto mi sono "accordato" con la sinfonia africana.
Gianni