Mostra online di Ombretta Ercolani “Caleido Flowers”
Un lavoro originale e accattivante, quello di Ombretta Ercolani
, ispirato a uno degli strumenti più amati dai bambini: il caleidoscopio, magicamente capace di scomporre le forme reali ricreandole in nuove fantastiche e affascinanti combinazioni.
Ombretta ha utilizzato in questo modo Photoshop, rielaborando le sue macro floreali. E il risultato è sorprendente. Ed elegante, come solo la natura sa essere. Uno sguardo diverso, dunque, un esperimento giocoso e divertito, ma condotto da Ombretta con sapienza, gusto e delicatezza.
****
"Una sera, mentre guardavo le mie vecchie macro, mi è balenata un’idea: “taglio qua, specchio là, moltiplico su, attacco giù… Photoshop funziona, dai dai… si inizia!!!”
Non ho scoperto nulla di nuovo, ho soltanto provato e sono uscite delle elaborazioni particolari.
Una pianta e un fiore sono semplici perfezioni naturali, ma quando provi a tagliare in modo ardito un qualunque scatto e provi a duplicarlo o quadruplicarlo… si arriva a delle geometrie impensabili in natura.
Ho cercando di mantenere inalterati i colori e la forma stessa del fiore o pianta che sia, dal papavero ho ottenuto un cuore, dal grano è uscito un occhio e così via. Poi alcune realizzazioni sembrano le vecchie tovaglie di cerata della nonna… ma questi sono miei ricordi, ma forse ho solo bisogno di un buono specialista… chissà!
;o)))
Come avete capito, non mi prendo mai sul serio, specie nella fotografia, però mi diverto tanto… sperimentando.
Se avete critiche da farmi, non trattenetevi, quando sono costruttive al fine di migliorare… fanno solo bene.
Un sentito ringraziamento alle mie amiche Chicca e Lidia per i suggerimenti nella presentazione, nella scelta e nell’identificazione dei fiori e piante originali.
Le macro della presentazione, sono gli scatti originali.
Grazie a tutti dell’attenzione!!!!" (Ombretta).
giovannimontesi53 19/02/2013 21:39
Interessantissimo caleidoscopio di forme e colori, un salto GiovanniAlessandro Rovelli 05/11/2011 16:36
Accidenti...devo dire che dalle miniature ero partito dubbioso non poco sui risultati possibili ed invece sono rimasto veramente stupito...con la stessa meraviglia che mi faceva passare un mucchio di tempo a scrutare in quel tubo di cartone dalla proprietà lisergiche a buon mercato!:-))Che dirti...alcune le trovo davvero straordinarie, sia nella "visione" che nella qualità della realizzazione...Un lavoro eseguito con grandissimo gusto e con una fantasia che ti invidio...Bravissima Ombretta....Grazie!
PS: adesso mi ributto a vederle perchè così torno ancora ragazzino :-))
Andrea Cosca 04/11/2011 0:53
grazie Ombretta per l'invito.Ho visionato il tuo lavoro, ma devo dirti che non mi soddisfa e non incontra il mio interesse.
Spero che apprezzerai questo mio piccolo ed insignificante ma sincero intervento.
Comunque grazie
ciao
Andrea
Anna Boeri 03/11/2011 8:44
Sei riuscita a creare dei bellissimi "mandala"Complimenti, la tua è una mostra bellissima e piena di gioia!
Ciao Anna
Alberto Valente 03/11/2011 7:35
Picevolissimo ed originale lavoro, che infonde serenità a chi se lo gusta nei particolari. In fondo la vita è anche colore a saperlo cogliere.Grazie Omretta.
Monique Leone 01/11/2011 13:20
hai costruito un percorso denso di sensazioni...colori...evocativi...
sei riuscita a coinvolgermi...ben più che con la vista !
in maniera cmq originale....
ho gli occhi pieni di colori :-))))
BRAVA
Giulietta Luise - Giuly 01/11/2011 10:39
immagini una più bella dell'altra.... complimenti per la fantasia e per genialità :-)Giuseppe Piperno 01/11/2011 10:07
coplimenti e grazie per l'invito.....ciao...Donato Palumbo 01/11/2011 9:20
interessantissima ed originale mostra che sottolinea la perfezione e l'armonicità della natura. Gia le sole miniature sono molto affascinanti...complimentimaurizio bartolozzi 31/10/2011 23:52
Un lavoro davvero originale,ben congegnato ed ancor meglio realizzato.Un'accattivante galleria di forme,luci e geometrie,il tutto condito da una fervida fantasia e creatività.
Complimenti vivissimi!
Alfredo Mancini 31/10/2011 21:26
Devo dire che mi hai lasciato di stucco....sei riuscita a creare delle immagini perfette...Complimenti per il tuo fantastico lavoro...AlfredoGero Merella 31/10/2011 18:17
Bella,originale,elegante e allegra...Un ottimo lavoro.
Brava Ombretta.
Carmelo Bonanno 31/10/2011 16:18
mi associo a bodil, sei riuscita a sfruttare nel migliore dei modi ciò che ci offre la natura!!!! brava.!!!Massimo Carolla 31/10/2011 14:34
Spazio all'immaginazione ed alla fantasia , molto intriganti questi tuoi lavori, un mondo affascinante fatto di geometrie e disegni tratti dalla naturalezza dei fiori e delle piante. Complimenti OmbrettaBodil Hegnby Larsen 31/10/2011 13:12
Una bellissima ed insolita mostra, - tra eleganza ed allegria. Il tema lo trovo molto originale e già questo è un grande pregio!Alcune portano proprio all'infanzia quando ci si divertiva con il caleidoscopio ed i suoi tanti colori.
Tanti complimenti sinceri Ombretta per questo ottimo lavoro di fantasia, geometrie, colori e di qualità tecnica.