PAESI BASCHI, CATEDRAL DE SANTA MARIA
Vitoria Gasteiz, capoluogo dei Paesi Baschi. Catedral de Santa Maria, splendido e immenso edificio gotico del 13°-14° sec..
Chiusa al pubblico da decenni, dal 1994 sono in corso complessi lavori di consolidamento e recupero architettonico che hanno coinvolto l'intera costruzione, dalle antichissime fondamenta al coperto.
Visite organizzate e pagamento, con guida ben preparata, in spagnolo, francese e inglese. Occorre prenotarsi in anticipo. Informarsi alla biglietteria sui tempi, che variano a seconda delle richieste. In agosto noi abbiamo dovuto attendere solo pochi minuti ma non va sempre così.
Chi fosse da quelle parti non si lasci sfuggire questa esperienza.
Obbligatorio il casco da muratore.
Il post include, com'è evidente, l'HDR, un'elaborazione che ho tentato per curiosità e che non so fino a che punto mi convinca. Voi che ne pensate? Ogni considerazione a riguardo sarà gradita.
maurizio bartolozzi 31/08/2014 21:45
Un buon documento e una valida ripresa d'interni.Visto così il ricorso all'HDR non é così evidente,penso sia servito a porre sotto la corretta esposizione tutte le parti della scena,conferendo loro un'ottima leggibilità.
Renzo Baggiani 29/08/2014 15:22
Stupenda cattedrale e perfetta la composizione in verticale con tanto di personaggi che già fanno intuire la presenza di lavori in corso. In quanto alla traccia di HDR (infatti non mi sembra abusato) la mia impressione è che abbia giocato all'equilibrio tonale di luci ed ombre ed il risultato mi sembra assai gradevole alla vista, quindi per me positivo.